In Amicizia

Il torneo dell’Amicizia si svolgerà sabato 13 giugno 2026 a partire dalle ore 14.00 allo stadio comunale Corrado Bernicchi e vedrà impegnate come partecipanti le rappresentative dell’Amministrazione comunale, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco e della Polizia di Stato e potrà avvalersi della collaborazione della Federazione Arbitri di Città di Castello e della FIGC.

Panfili e l’Aek Atene

Il successo dell’Aek Athene nel campionato di calcio in Grecia porta la firma anche del tifernate, Francesco Panfili, international Scout Europa. 44 anni Globetrotter del calcio, una vita a dir poco movimentata, ricca di successi e soddisfazioni personali, quella di Francesco Panfili, con un passato “biancorosso” da calciatore nel Citta’ di Castello culminato nel 2006 con la vittoria del campionato, ora affermato “Scouting and Video Scouting” Internazionale (le nuove professioni del calcio 4.0.) in Inghilterra, Turchia ed ora Grecia.
Avvocato iscritto presso Ordine degli Avvocati Perugia, ex calciatore di Città di Castello, dove nel 2006, ha contribuito alla vittoria del campionato (in uno scontro acceso contro il Gualdo appena retrocesso dai professionisti). Cresciuto nel settore giovanile del Città di Castello (Tiferno 90), con Francesco Magnanelli, tra gli altri e Luciano Cavargini (due “cavalli di razza”) ha esordito a 17 anni contro il Rieti nell’allora serie D (alla guida della squadra un monumento del calcio cittadino Lucio Bernardini). Ora in giro per il mondo, qualche volta in giacca e cravatta a scrutare “frame” dopo “frame” i talenti emergenti del calcio internazionale.
A Francesco Panfili sono giunte le congratulazioni del sindaco tifernate Luca Secondi, del presidente del consiglio comunale di Città di Castello, Luciano Bacchetta, dell’assessore allo Sport, Riccardo Carletti, amico fraterno: “Un grande professionista in un settore quello del calcio a livello internazionale che ormai guarda sempre più al futuro con nuovi ruoli “hi-tech” che utilizzano la tecnologia ma hanno bisogno di tanta conoscenza ed esperienza che Francesco dimostra di avere ai massimi livelli. Un altro testimonial della nostra bellissima città nel mondo. Bravo Francesco, tanti auguri per la tua brillante carriera”.

Finali nazionali

La Scuola Basket Arezzo ai campionati italiani femminili Under14. Le trentadue migliori squadre emerse dalle singole regioni giocheranno per lo scudetto da lunedì 1 giugno a domenica 7 giugno in Campania a Battipaglia e, tra queste, sarà presente per la prima volta anche la società aretina. La conquista del titolo toscano ha permesso alle quattordici ragazze dell’Under14 femminile della Sba di centrare il pass per la fase nazionale e di andare così a vivere un’opportunità di confronto con avversarie di tutta la penisola.

Pietralunghese a Fermo seguita da tanti tifosi.

In forte dubbio ci sono Nuti dietro e Mangiaratti davanti, ma la Pietralunghese è tutta da temere, anche con le loro assenze, nella storica trasferta di Fermo.
Una trasferta, la prima, fuori dall’Umbria per la squadra e i tifosi. A ricordarlo è stato il presidente del team, Giuliano Martinelli, che ha voluto sottolineare l’importanza dell’appuntamento anche dal punto di vista organizzativo. In accordo con le forze dell’ordine di Fermo, tutti i tifosi della Pietralunghese dovranno ritrovarsi domenica 31 maggio alle ore 14.55 all’uscita autostradale di Porto San Giorgio. Da lì partirà il trasferimento scortato fino allo stadio Bruno Recchioni di Fermo, così da garantire ordine e sicurezza durante l’arrivo dei sostenitori che arriveranno da Pietralunga. Intanto prosegue anche la prevendita dei biglietti: per assistere alla partita dalla tribuna sarà possibile acquistare i tagliandi sulla piattaforma Vivaticket selezionando il settore “tribuna est colore arancio”.  Se la Pietralunghese, come tutti sperano, dovesse passare il turno, dovrà incontrare per un posto che vale la serie D in gara di andata il 7 giugno e ritorno il 14 giugno, la vincente dell’incontro tra i sardi dell’Ilva Maddalena e il Viareggio. I rossoblù della Pietralunghese all’andata hanno vinto 2-0 sulla Fermana, il Viareggio ha pareggiato 1-1 in casa.

Gubbio attende La Favolosa

Tante sorprese a Gubbio. La Favolosa 2026 nel segno ancora di Edita Pucinskaite e della festa.
Il 27 e il 28 giugno la quarta edizione della ciclostorica di Gubbio con l’ex campionessa omaggiata stavolta per l’impresa al Tour de France. Gastronomia, musica e ballo in piazza San Giovanni dalle 14 in poi del sabato, prima della pedalata domenicale.Poco più di un mese alla quarta edizione della ciclostorica “La Favolosa – Memorial Mauro Procacci”, che animerà Gubbio e il circondario nell’ultimo week-end di giugno.

Lerchi batte Pistrino

Nella quarta partita del Torneo dei Paesi che si svolge a Pistrino, allo Stadio generale Dalla Chiesa, il Lerchi ha battuto il Pistrino per 2-1. Per la squadra tifernate c’è voluto un autogoal e la rete di Ceppodomo, mentre per il Pistrino ha accorciato le distanze, al 90′ Luca Rossi. Questa sera, sempre alle 21, ultima partita della prima fase tra Sansepolcro e Trestina. Poi lo stop per il lungo ponte e la ripresa mercoledì 3 giugno, sempre alle 21, con Anghiari-Pistrino.
Sino ad oggi si sono avuti questi risultati:
Sansepolcro-Città di Castello 1-1
Trestina-Monterchi 1-1
San Giustino-Anghiari 1-0
Lerchi-Pistrino 2-1

In arrivo Sbardella a Sansepolcro

Carbonaro è rientrato dal Lama al Sansepolcro e con lui i prestiti della Società bianconera presieduta da Elisa Boncompagni. Potrebbe arrivare in rosa anche Sbardella dalla Baldaccio Bruni Anghiari, mentre il nuovo tecnico, che dovrebbe essere Missaglia, sarà reso noto a fine stagione essendo Missaglia legato con la sua precedente Società.

Memorial Barbagli

Sansepolcro e la Valtiberina tutta si apprestano a vivere un eccezionale momento, dedicato in particolare al basket, ma anche all’economia di vallata. Ristoranti pieni, alberghi, agriturismo, Bed & Breakfast sold out. Contattate e riempite 32 strutture. Da Caprese Michelangelo ad Umbertide, passando da Pieve S. Stefano, Anghiari, Sansepolcro, Città di Castello. Il tutto grazie alla Dukes, al Memorial Barbagli, giunto alla 16^ edizione, ai suoi realizzatori, tra cui Marco Cirignoni (nella foto con Giuseppe Pincardini in rappresentanza del comune di Sansepolcro) che coinvolgerà l’intera vallata. Presentata, questa mattina, a Palazzo delle Laudi la 16^ edizione: 71 squadre presenti (record di sempre), per la prima volta il gentil sesso parteciperà con tre categorie, 10 palestre e palazzetti occupati, quasi 1.500 persone in giro per seguire il Basket, ma al tempo stesso per “acculturarsi” nella terra di Michelangelo, Piero della Francesca, Luca Pacioli. Un catering d’eccezione per tutti al Foro Boario presentato da Fausto di Fighille. Partite da quattro tempi, ma di 8 minuti anziché 10. Un grande spettacolo presentato dal Gruppo Sbandieratori con i quali esisteste un rapporto “spettacolare” come lo ha definito Cirignoni. Un evento, diciamo noi, che gratifica una città, Sansepolcro, ma anche tutta una valle. Dalla mattina alla sera il Basket giovanile sarà in vallata grazie alla Dukes. Marco Cirignoni, esponente di punta del sodalizio cestistico di Sansepolcro, ha fatto capire come il Memorial, giunto alla 16^ edizione, sia ormai diventato punto di riferimento nazionale, giudicato in tutta Italia tra i tre tornei giovanili migliori. Molteplici le categorie dove si sfideranno le diverse squadre, dai nove anni agli under 17, con tre categorie che vedranno impegnate atlete di sesso femminile.

Il “Memorial Barbagli” dalle 9 la mattina sino alle 20, si terrà da domenica 31 maggio a martedì 2 giugno con ingresso gratuito.

Diego Giorni e Montevarchi

Aveva collaborato con il Montevarchi e con Giorgio Rosadini nel biennio dei valdarnesi in Lega Pro dal 2021 al 2023.  Ed ora di nuovo in Valdarno, sempre come ds e sempre al Montevarchi, dopo l’attuale stagione in arrivo la prossima
Un’altra stagione a Montevarchi tu che sei di Anghiari, ma Sansepolcro o la tua cittadina non rientrano nei tuoi piani?
“Grazie per la fiducia, ma mi trovo molto bene a Montevarchi, dove abbiamo iniziato un bel progetto.  Questo è il mio secondo anno consecutivo, tra i rossoblù come ds, ma c’ero già stato per altri due anni, alcune stagioni fa”.  
Hai chiamato giocatori importanti e due, tra cui Galeata, ma più di due sembra che siano nel mirino di squadre professionistiche, ma tutto il team è da elogiare.
“Abbiamo lanciato diversi giovani, questo è vero, e i classe 2008 sono una base stabile.  Come è naturale, alcuni sono nel mirino di  squadre professioniste e sono contento per loro. Altri stanno crescendo, ma hanno di fronte un bel futuro.”
Solo due partite perse nel ritorno con Grosseto e Prato con quest’ultima gara, alla fine, che per il Montevarchi contava poco.
“Siamo veramente contenti del lavoro fatto, nel girone di ritorno la squadra è venuta fuori, valorizzando alcuni elementi”
Campagna acquisti e cessioni?
“Abbiamo confermato lo zoccolo duro dei rossoblù, per cui siamo fiduciosi di inserire nuovi giovani e alcuni giocatori all’interno della squadra”.