La Fiorentina femminile di calcio in ritiro a Sansepolcro

Prestigioso appuntamento sportivo il prossimo mese di luglio per Sansepolcro e l’intera Valtiberina. La squadra femminile della Fiorentina, militante nella serie A nazionale, ha scelto dal 17 luglio Sansepolcro come sede del suo ritiro estivo in preparazione della prossima stagione agonistica. Il tutto grazie alla collaborazione instaurata tra ACF Fiorentina, Comune di Sansepolcro e Vivi Altotevere Sansepolcro.
Il raduno prenderà il via il 17 luglio, con un programma di allenamenti e attività che coinvolgeranno anche la realtà locale. Le sedute di allenamento al Buitoni saranno aperte al pubblico e comunicate tramite i canali ufficiali del club, così da poter permettere ai tifosi di entrare in contatto con la compagine gigliata. La squadra di mister Pinones Arce proseguirà la preparazione in loco fino al 27 luglio, per poi spostarsi al “Rocco Commisso Viola Park” di Firenze.
Il soggiorno, inoltre, sarà arricchito da un calendario di appuntamenti e iniziative, per rendere speciale l’esperienza dei tifosi che vorranno passare a conoscere e osservare la squadra al lavoro, avvicinando al mondo del pallone femminile anche tanti nuovi appassionati. “Sono molto soddisfatto di questa partnership, commenta il Direttore Generale della ACF Fiorentina, Alessandro Ferrari,che permetterà alla squadra femminile di iniziare al meglio la nuova stagione. Desidero ringraziare il Comune di Sansepolcro e la Vivi Altotevere Sansepolcro per la pronta disponibilità dimostrata fin dall’inizio. Quando abbiamo discusso internamente la proposta di dare il via al ritiro femminile in una location alternativa al nostro centro sportivo, abbiamo pensato subito alla realtà biturgense.  L’eccellenza delle loro strutture è stata accompagnata da un’immediata apertura e disponibilità che ci ha subito convinto. Oltre ad essere un centro cittadino dove è forte la presenza di tifosi viola, la squadra potrà svolgere un periodo di coesione per compattare sia il lato sportivo che quello del gruppo di lavoro. Invito tutti i tifosi, gli appassionati o anche solo i curiosi ad avvicinarsi agli allenamenti per constatare di persona l’impegno che queste ragazze mettono in campo per onorare la maglia viola”.
“E’ per noi un onore e un grande piacere, dichiara il sindaco di Sansepolcro Fabrizio Innocenti, ospitare la Fiorentina femminile nei nostri impianti per la preparazione in vista degli impegni della prossima stagione. Un club che, nato da poco, ha già saputo imporsi nel panorama calcistico nazionale avendo in bacheca uno scudetto, due Coppa Italia, una supercoppa. Club espressione della nostra Toscana, che vanta tantissimi sostenitori dei colori viola, compreso il sottoscritto. I nostri impianti e l’intera nostra realtà sono felici di accogliere dirigenti, tecnici e giocatrici della Fiorentina, rendendo il loro soggiorno a Sansepolcro ricco di opportunità anche per conoscere la nostra città e le sue molteplici bellezze”.

Pietralunghese, tutti in Sardegna: organizzata la trasferta per seguire i rossoblù a La Maddalena. Adesione entro le ore 21 di mercoledì 3 giugno

La Pietralunghese si prepara a vivere una delle trasferte più affascinanti della stagione. Il club rossoblù del patron Giuliano Martinelli ha infatti reso note le modalità organizzative dedicate ai tifosi che vorranno seguire la squadra nella trasferta in Sardegna, con destinazione La Maddalena. L’organizzazione prevede un importante supporto logistico per agevolare la partecipazione dei sostenitori rossoblù. Saranno infatti messi a disposizione gratuitamente il pullman da Pietralunga a Civitavecchia, il pullman da Olbia/Palau verso la destinazione finale e il pullman per il ritorno dal porto di Livorno. Per quanto riguarda il viaggio in nave, i tifosi potranno scegliere tra diverse soluzioni. Il biglietto singolo con sistemazione ponte andata e ritorno ha un costo di 50 euro. Chi desidera maggiore comfort potrà optare per la cuccetta interna da quattro posti al costo di 300 euro oppure per la cuccetta esterna da quattro posti al costo di 350 euro. Resta escluso dall’organizzazione il traghettino che collega Palau a La Maddalena, servizio che verrà comunque organizzato direttamente sul posto una volta arrivati in Sardegna. La società invita tutti gli interessati a comunicare la propria adesione entro le ore 21 di questa sera, termine fissato per consentire la definizione delle prenotazioni e dell’intera logistica del viaggio. Un’occasione speciale per i tifosi della Pietralunghese, chiamati a sostenere i colori rossoblù in una trasferta dal grande fascino, che si annuncia come un vero momento di aggregazione e passione sportiva per tutta la comunità pietralunghese.

Per info: Fabiola 3294122138; David 3465853028.

Finali nazionali delle Acli: il Lama trionfa fra gli Under 15 e il Piosina è terzo fra gli Under 17. Risultati di prestigio che vanno ben oltre l’aspetto agonistico

Lama campione d’Italia Under 15 e Piosina terzo classificato nel torneo Under 17 di.calcio delle Acli. Altotevere dunque in evidenza, per non dire grande protagonista, alle finali di categoria disputate il 31 maggio e il 2 giugno a Cesenatico. Il Lama e il Piosina hanno rappresentato l’Umbria: due squadre nate da un gruppo di parrocchie della diocesi e che da dieci anni si allenano, giocano e crescono insieme nei tornei interparrocchiali. In Romagna sono arrivate dopo aver vinto i rispettivi tornei e qui hanno affrontato le migliori squadre d’Italia.

Il terzo posto del Piosina (nella foto poco sopra) fra gli Under 17 e il trionfo del Lama (nella foto in evidenza) fra gli Under 15 sono risultati che premiano sia i ragazzi che gli educatori e il valore è ben presto spiegato: lo sport educa, insegna impegno, rispetto delle regole e richiama allo stare insieme anche quando si perde. Ai ragazzi serve più di mille parole. Lo sport avvicina alla Chiesa: queste squadre nascono in parrocchia e giocare insieme è un modo concreto di fare comunità e di sentire che la Chiesa è un posto nel quale si vive e non soltanto si prega. Dieci anni di tornei, viaggi, sudore e amicizia. È questo il vero risultato: ragazzi che crescono sani, con valori e con la parrocchia come punto di riferimento.

Calcio a 5: ha preso il via il 4° torneo fra paesi a San Maiano di Città di Castello. Bel gesto di solidarietà: donato un assegno di 4750 euro alla famiglia di un bambino di Citerna che necessita di cure particolari

Alla presenza del sindaco di Città di Castello, Luca Secondi e di Citerna, Enea Paladino; dell’assessore Rodolfo Braccalenti e del consigliere comunale tifernate Roberto Brunelli, ha preso il via il 4° torneo tra paesi al centro sportivo di San Maiano, che si concluderà il 19 giugno. Grazie alla numerosa presenza delle pro loco e di varie associazioni, è stato donato l’assegno di 4750 euro in favore della famiglia di un bambino che risiede a Citerna e che necessita di cure particolari. Alla gara di solidarietà hanno partecipato anche alcuni cittadini del territorio che in autonomia hanno effettuato donazioni personale. Alle 20.30 di martedì 2 giugno il calcio d’inizio (sotto lo sguardo vigile del conduttore Gabrio Possenti) e il via alle gare, preceduto dell’esecuzione dell’inno nazionale eseguito da una piccola rappresentanza della scuola di musica I CONCERTISTI del Maestro Gianfranco Contadini e del taglio del nastro per inaugurare il nuovo campo in erba sintetica di San Maiano. “Anche questa volta – precisa Fabio Fortuni, presidente della pro loco San Maiano – abbiamo rivolto la nostra attenzione a un bambino speciale che merita tutto il nostro affetto e la vicinanza. Lo sport e’ veicolo di solidarietà e noi siamo orgogliosi di interpretarlo”. Saremo in campo per lui”. Oltre 30 tra pro loco comitati e associazioni sportive hanno dato vita prima del via del torneo ad una vera e propria catena solidale:
San Maiano
Trestina
Cornetto
Prato
Casella garavelle
Astucci
Calzolaro
Morra
San secondo
San pio
Riosecco
San Leo bastia
Promano
Cerbara
Piosina
Quelli de la del ponte
Lerchi
San Giacomo
Monte Santa Maria tiberina
Salaiolo
Lama
Montone
Pietralunga
Pistrino
Fighille
Madonna del latte volterrano
Tagliatella team
Team Bikeland
Umbertide cycling team
Mtbistincalliti
G.s La Tiberina Piandana 23
Il torneo di calcio a 5 si concluderà il 19 giugno nell’area verde di San Maiano: ecco le squadre.
San Maiano
Promano
Cornetto
Umbertide
Old Blaks Tiferum
Castelaccio
Fighille
Trestina
San Martino
Cinquemiglia

La Chianina Uba: appuntamento per il fine settimana a Marciano della Chiana in sella a bici gravel, mountain bike ed e-bike

Un’avventura gravel sulle strade della Valdichiana. L’appuntamento sarà da venerdì 5 a domenica 7 giugno quando Marciano della Chiana ospiterà la seconda edizione de La Chianina UBA – Unconventional Bike Adventure che, organizzata dall’associazione La Chianina Asd insieme alla community GravelAlò, rinnoverà una manifestazione unica nel suo genere nel panorama nazionale dove le due ruote diventeranno veicolo di sport, turismo, incontri e intrattenimento. Questo evento aggregherà appassionati da tutta la penisola in sella a bici gravel, mountain bike ed e-bike a cui verranno assegnate due tracce con percorsi non competitivi da vivere lentamente e autonomamente tra borghi, strade bianche, sentieri, natura e panorami, con l’obiettivo di accompagnare alla scoperta della bellezza e della ricchezza della vallata.

Il programma prenderà il via nel primo giorno con l’apertura del Campo Base a Marciano della Chiana che anticiperà le registrazioni e il ritiro del kit per ogni partecipante, proseguendo poi dalle 19.30 con l’apertura degli stand gastronomici, l’aperitivo al tramonto, il briefing tecnico e una serata di musica in piazza. Il primo momento sui pedali sarà sabato 6 giugno con il giro della Valdichiana Nord-Est: dopo colazione e briefing mattutino, i partecipanti potranno scegliere tra la traccia “Brinzellona” (più scorrevole e accessibile da novantanove chilometri) e la “Inguastita” (più lunga e impegnativa da centoventi chilometri) per vivere un percorso verso Pozzo della Chiana, Cortona, Via Romea Germanica fino a Castiglion Fiorentino, le Cinque Vie del monte Lignano, Arezzo e Marciano della Chiana attraverso Frassineto. Il gran finale sarà domenica 7 giugno quando l’avventura proseguirà verso la Valdichiana Sud-Ovest con una nuova pedalata tra borghi, strade bianche e panorami su un itinerario che attraverserà Civitella in Val di Chiana, Gargonza e Monte San Savino, raggiungerà il castello del Calcione e proseguirà verso Lucignano e Foiano della Chiana prima del rientro al Campo Base. Ogni pedalata sarà alternata da un ristopranzo in luoghi identitari quali le logge di Castiglion Fiorentino o il cisternone medievale di Monte San Savino che offrirà un’occasione di ritrovo, degustazione dei sapori della vallata e condivisione dell’esperienza con gli altri partecipanti, inoltre in ognuna delle tre serate saranno sempre attivi e aperti gli stand gastronomici in piazza a Marciano della Chiana per cenare sotto le stelle con alcuni dei piatti tipici della Valdichiana quali chianina, pici all’aglione o cinghiale. «La Chianina UBA – commenta Luca Malentacchi della community GravelAlò, – è un’esperienza da vivere insieme tra cicloturismo, convivialità e voglia di scoprire l’autentica Valdichiana. La volontà è di rinnovare un appuntamento innovativo e autentico, creando occasioni di incontro e condivisione dove ogni partecipante possa sentirsi parte di una grande comunità accomunata dalla passione per lo sport, per l’avventura e per il viaggio lento, sostenibile e accessibile per tutti».

Augusto Quarta inserisce la “quinta”: “Voglio salire in A2 con l’Altotevere”. Il centrale bolognese, arrivato nell’estate del 2022, firma ancora per la maglia biancazzurra

Anche il cognome che porta gli sta oramai “stretto”. È Quarta, ma la stagione che affronterà con la ErmGroup Altotevere sarà la quinta. Si chiama Augusto, anche se per tutti è “John”, il centrale bolognese (33 anni il prossimo ottobre) che, dopo il ritiro annunciato di Niccolò Cappelletti, diventa sul campo il veterano biancazzurro e che ha chiuso l’annata sfiorando i 1700 punti in carriera: è infatti a quota 1699 fra Serie A2 e Serie A3, con 1094 attacchi a segno, 86 ace e qualcosa come 519 muri vincenti. Arrivato a San Giustino nell’estate del 2022, quando la società si è iscritta alla A3 Credem Banca, in quattro campionati ha totalizzato 905 punti, frutto di 606 attacchi, di ben 269 muri (è sempre fra i migliori in assoluto della categoria in questo fondamentale) e di 30 sigilli dai nove metri. Un autentico perno della ErmGroup.

“In effetti, rimango Quarta soltanto di nome – dice sorridendo – e qui continuo a trovarmi benissimo, altrimenti non si spiegherebbe come un giocatore decida di stare per così lungo tempo lontano da casa. Mi sono pienamente integrato con la dirigenza e con la gente del posto: i rapporti si sono consolidati anche fuori dal palasport e a San Giustino tutti sanno benissimo che sono un atleta del Volley Altotevere”. Ma c’è un altro motivo di ferro che gli ha suggerito di firmare per l’ennesima volta. “Lo prendo anche per obiettivo personale – sottolinea Quarta – visto che per ben due volte siamo arrivati alla semifinale dei play-off, mancando per poco l’accesso alla finale: stavolta in finale ci dobbiamo andare e dobbiamo vincere il campionato. È un traguardo che inseguo in queste ultime annate ad alto livello che mi rimangono. Sia chiaro: è il sogno di tutti noi giocatori”. Nel suo palmares, ci sono due promozioni dalla A2 alla SuperLega con Potenza Picena e Castellana Grotte, più una sostanziale terza dalla B con il Portomaggiore, che era primo in classifica quando nel 2020 il Covid fermò l’attività agonistica e che poi venne comunque ammesso alla A3. Gli manca insomma soltanto un trionfo in questa categoria e avrà ancora un collega nuovo al centro, vista la partenza di Mirco Compagnoni. “Ogni anno debbo salutare il compagno di reparto e arriva il giovane nuovo di turno, ma con la squadra che è stata allestita ci sarà da divertirsi: il roster è sempre più competitivo. Ci proveremo ed è inutile nascondersi dietro a un dito: voglio contribuire a portare l’Altotevere in A2, non prima però – Quarta tiene a evidenziarlo – di aver rivolto un ringraziamento di cuore a coach Marco Bartolini per ciò che ha fatto anche a beneficio di noi giocatori. È stato una figura importante per la società, per l’ambiente e per tutti, con il suo modo garbato di comprendere sempre le singole situazioni”.    

Pistrino, riparte mercoledì 3 giugno allo stadio “Dalla Chiesa” il Torneo dei Paesi 2026, Memorial Andrea Rossi. Risultati e marcatori delle cinque gare finora disputate

Riparte mercoledì 3 giugno il Torneo dei Paesi 2026 – 2° Torneo “Tutti insieme al campo – Memorial Andrea Rossi”, manifestazione di calcio a 11 che si disputa allo stadio “Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Pistrino. Due i gironi nei quali sono suddivise le otto squadre partecipanti: uno comprende Città di Castello, Sansepolcro, Trestina e Monterchi, l’altro è composto da Pistrino, Lerchi, San Giustino e Anghiari. Stasera alle 21 va in scena la sesta delle 12 partite della fase eliminatoria, che vede di fronte Anghiari e Pistrino, poi giovedì 4 sfida fra Monterchi e Sansepolcro e venerdì 5 match fra San Giustino e Lerchi, prima della nuova pausa. Ed ecco di seguito risultati e marcatori delle cinque gare disputate:

SANSEPOLCRO – CITTA’ DI CASTELLO 1-1 Del Siena (S), Orecchiuto (CdC)

TRESTINA – MONTERCHI 1-1 Piccioloni (T), Terzi (M)

ANGHIARI – SAN GIUSTINO 0-1 M. Bacchi

PISTRINO – LERCHI 1-2 autogol (L), P. Ceppodomo (L), L. Rossi (P)

TRESTINA – SANSEPOLCRO 3-3 Ligi, Giuliani e Selvaggi (T); Quadroni, Matteagi (rig.) e Beretti (S)

Prossimi appuntamenti:

3 giugno ANGHIARI – PISTRINO

4 giugno MONTERCHI – SANSEPOLCRO

5 giugno SAN GIUSTINO – LERCHI

9 giugno TRESTINA – CITTA’ DI CASTELLO

10 giugno ANGHIARI – LERCHI

11 giugno MONTERCHI – CITTA’ DI CASTELLO

12 giugno SAN GIUSTINO – PISTRINO

Finali nazionali Juniores: Aquila Montevarchi ko (0-2) anche a Piacenza ed eliminata. La qualificazione si deciderà sabato 6 giugno a Scandicci

Aquila Montevarchi eliminata al secondo turno delle finali nazionali del campionato Juniores. La situazione dei rossoblù era praticamente compromessa dopo il ko interno (0-2) per opera dello Scandicci e a Piacenza la squadra valdarnese ha subito un altro ko con lo stesso punteggio. Di Trombetta (al 12′ del primo tempo e al 39′ della ripresa) le due reti in favore degli emiliani e adesso per la qualificazione sarà decisivo lo scontro diretto di sabato 6 giugno al “Bartolozzi” di Scandicci fra i locali e il Piacenza, che partono in una posizione di perfetta parità.

Celeste Malcangi e Viola Rossi del Città di Castello Pallavolo convocate per lo stage giovanile del Club Italia Centro alla palestra di Selci Lama

Il mondo della pallavolo giovanile femminile della FIPAV del Centro Italia si prepara a vivere una settimana intensa di lavoro tecnico e crescita atletica. Dal 9 al 13 giugno prossimi si terrà lo stage del Club Italia Centro, con sede di allenamento presso la palestra di Selci Lama di San Giustino e ritrovo fissato al ristorante Il Boschetto di Città di Castello.  Su segnalazione del professor Marco Mencarelli, direttore tecnico delle attività giovanili femminili, nel gruppo delle convocate c’è ancora la conferma  di due atlete provenienti dal Città di Castello Tifernum Pallavolo ASD, realtà del territorio che si conferma sempre più fucina di talenti: Celeste Malcangi (foto principale) centrale e Viola Rossi (fotto sotto), laterale. Le due atlete tifernati sono fresche di vittoria del campionato regionale di Serie C con la conseguente e  meritata promozione del campionato nazionale di serie B.  

Una convocazione che rappresenta un importante riconoscimento per entrambe le giovani atlete e per tutta la società tifernate, a testimonianza del lavoro svolto nel settore giovanile del sodalizio umbro. Il team manager sarà Alessio Di Iorio, il tecnico federale Gaetano Gagliardi e il direttore tecnico Marco Mencarelli; la guida tecnica dello stage sarà affidata a un gruppo di professionisti di comprovata esperienza composta dal primo allenatore Pietro Maccarone, secondo allenatore Stefano Gambelli e assistente Stefano Cadoni. Lo stage del Club Italia rappresenta tradizionalmente un momento privilegiato di formazione per le migliori giovani pallavoliste del panorama nazionale, un’occasione per lavorare ad alti livelli, confrontarsi con coetanee di valore e ricevere un’impronta tecnica di qualità. Cinque giorni di allenamento intensivo che potranno lasciare un segno importante nel percorso di crescita di ogni atleta convocata. Un appuntamento da seguire con attenzione, in attesa di conoscere i progressi di queste giovani promesse della pallavolo italiana.

Il Rally Internazionale del Casentino anticipa la 46esima edizione all’ultimo fine settimana di giugno. La gara è valida per l’International Rally Cup e per la Mitropa Rally Cup

È entrata nel vivo la marcia di avvicinamento alla 46ª edizione del Rally Internazionale Casentino, appuntamento tra i più prestigiosi del panorama rallistico nazionale ed europeo, in programma venerdì 26 e sabato 27 giugno sulle strade della provincia di Arezzo e valido per l’International Rally Cup e per la Mitropa Rally Cup. La gara vedrà al via sia le vetture moderne che quelle storiche, protagoniste di una sfida in grado di esaltare la tradizione sportiva del territorio.

Le iscrizioni sono aperte e lo resteranno fino a venerdì 19 giugno, termine ultimo per aderire ad una gara che da quasi mezzo secolo rappresenta uno degli eventi motoristici più attesi dell’estate italiana. Un’edizione che conferma la volontà di Scuderia Etruria SCRL di proporre un confronto tecnico di elevato livello, capace di richiamare equipaggi provenienti da tutta Italia e dall’estero. Il Rally Internazionale Casentino 2026 offrirà un percorso altamente selettivo, sviluppato attraverso otto prove speciali per 118,28 chilometri competitivi, inseriti in un tracciato complessivo di 389,43 chilometri. Un format che conferma alcune delle prove più iconiche del rally toscano, chiamate ancora una volta a scrivere pagine importanti della storia della manifestazione.

Quartier generale della manifestazione sarà ancora una volta La Mausolea di Soci, sede di Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa, mentre il tradizionale parco assistenza troverà spazio nella zona industriale della Ferrantina, a Bibbiena, dove i team avranno modo di esprimere le strategie di gara.

IL PROGRAMMA DI GARA

Le operazioni preliminari entreranno nel vivo sabato 20 giugno con la distribuzione del road book e l’avvio delle ricognizioni autorizzate. Le verifiche sportive e la consegna del materiale di gara sono previste giovedì 25 giugno al Castello di Poppi, con prosecuzione nella mattinata di venerdì 26 giugno, giornata che vedrà anche lo svolgimento dello shakedown di Lonnano.

La competizione scatterà venerdì 26 giugno alle ore 20:15 dal Parco Assistenza della zona industriale Ferrantina. Alle 20:30 prenderà il via la P.S. 1 Bibbiena, tratto inaugurale, seguito dal primo riordinamento serale in Piazzale della Resistenza. Sabato 27 giugno la seconda tappa inizierà alle ore 9:25 con la ripartenza delle vetture da Bibbiena. Dopo una fase di parco assistenza (ore 9:33), gli equipaggi affronteranno la P.S. 2 Rosina (ore 10:28) e la P.S. 3 Dama (ore 11:19), prima del riordino previsto a Badia Prataglia alle ore 11:49. Alle 12:41 le vetture saranno chiamate ad una nuova fase di parco assistenza, per poi proseguire con la P.S. 4 Crocina (ore 13:42) e la seconda percorrenza della Dama (P.S. 5, ore 14:57), tratti ai quali farà seguito un riordinamento a Soci, alle ore 15:42. Alle ore 16:18 le vetture torneranno alla Ferrantina per il “service”, prima di affrontare la seconda tornata sulle prove di Rosina (P.S. 6, ore 17:13) e Dama (P.S. 7, ore 18:04). Successivamente, Bibbiena ospiterà il quarto riordino, in programma alle ore 18:54. Il decisivo parco assistenza delle ore 19:54, precederà la sfida finale sulla P.S. 8 Talla, lunga 29,58 chilometri, con partenza alle ore 21:09. Al termine della prova gli equipaggi si dirigeranno verso l’arrivo finale, previsto alle ore 22:20 in Viale Garibaldi, a Bibbiena.

Con una tradizione che guarda al futuro e una doppia validità internazionale pronta a valorizzarne ulteriormente il prestigio, il Rally Internazionale Casentino si prepara a vivere una 46ª edizione destinata ad essere ancora una volta protagonista nel panorama rallistico europeo.