Al via la ciclostorica “La Favolosa Gubbio” dopo un pomeriggio con la ex campionessa Edita Pucinskaite e con Federico Morini, ex professionista oggi nello staff medico della Nazionale su pista. Tracciati ridotti per evitare ai ciclisti le ore più critiche di una giornata molto calda

La quarta edizione della ciclostorica “La Favolosa Gubbio – Memorial Mauro Procacci” entra nel vivo. alle 8.45 di domenica 28 giugno verrà dato il via da piazza Grande a Gubbio, dove i partecipanti torneranno al termine dei due percorsi previsti, ma nella circostanza entrambi accorciati per evitare le ore più critiche di una giornata nella quale è previsto il gran caldo. I ciclisti avranno quindi da scegliere se coprire 50 chilometri oppure fermarsi a 31; per chi non volesse affrontare la salita di Torre dell’Olmo vi è il servizio navetta e inoltre aumentano lungo i due tracciati i punti di distribuzione dell’acqua. Ieri pomeriggio, intanto, successo del tradizionale incontro tenutosi nella Sala degli Stemmi del palazzo comunale: la ex campionessa Edita Pucinskaite, che prenderà parte anche quest’anno alla ciclostorica, ha ricordato i due Giri d’Italia da lei vinti nel 2006 e nel 2007, mentre Federico Morini ha raccontato la sua storia di ciclista arrivato al professionismo a fine 2000, con la vittoria di una tappa al Giro di Austria 2001, diversi piazzamenti e il grave incidente in allenamento del quale rimase vittima il 10 dicembre di quell’anno sulla discesa della Montesca a Città di Castello durante un allenamento. Una carriera compromessa, nonostante il grande sforzo per tornare a pedalare, poi la parentesi da commentatore televisivo e radiofonico, le tre lauree conseguite e adesso la professione di osteopata e fisioterapista che svolge a Sansepolcro, ma che lo vede impegnato anche nello staff medico della Nazionale di ciclismo su pista. Dopo il saluto del presidente della Speed Motor Bike, Tiziano Brunetti, che ha anche consegnato gli omaggi ai due ospiti, l’intervento dei rappresentanti istituzionali dei Comuni attraversati da “La Favolosa”: Carlotta Colaiacovo e Annalisa Gnagni, assessore dei Comuni di Gubbio e di Fossato di Vico e Giampiero Fugnanesi, sindaco di Sigillo.

(nella foto, da sinistra: Federico Morini, il presidente Tiziano Brunetti ed Edita Pucinskaite)

Lascia un commento