BeLongevity Festival 2025: si avvicina il festival della longevità a Città di Castello il 22 e 23 novembre a Palazzo Bufalini

Città della longevità, del benessere fisico e mentale: a Città di Castello arriva il BeLONGEVITY Festival 2025, due giorni dedicati al buon stile di vita, con esperti e addetti ai lavori. I numeri parlano chiaro: nel territorio comunale vivono 19 ultracentenari (17 donne e 2 uomini) e un abitante su tre pratica sport ogni giorno. Sono 14mila i cittadini impegnati in attività agonistiche o amatoriali, distribuite in circa 40 discipline proposte da oltre 100 società sportive.

Da questi dati nasce questo nuovo appuntamento che vuole essere un vero e proprio laboratorio nazionale sulle buone pratiche sportive e alimentari. Un progetto originale firmato da un qualificato team tecnico-scientifico, guidato dalla famiglia Guerra di ELAV Medical School e Clinique, con il patrocinio del Comune di Città di Castello.

Sabato 22 e domenica 23 novembre 2025 il Festival animerà gli spazi storici de Il Quadrilatero e della Sala degli Specchi di Palazzo Bufalini, con ingresso gratuito. Oltre 40 professionisti – scienziati, nutrizionisti, trainer, psicologi e specialisti del benessere, saranno a disposizione per incontri, consulenze e attività pratiche, per un pubblico di tutte l’età.

All’interno del Festival saranno presenti sei aree, ciascuna dedicata a uno dei pilastri della longevità: Mentalness, Nutrition, Exercise, Regeneration, Socialness, Science. Ogni area offrirà tre livelli di esperienza: informativa, con pannelli e video divulgativi ricchi di consigli concreti per guidare le proprie scelte quotidiane, dimostrativa, con laboratori e prove pratiche che permetteranno ai visitatori di toccare con mano l’efficacia delle giuste scelte per la propria salute, ed infine il Check-up della longevità, uncorner dedicato alle valutazioni individuali dove confrontarsi con specialisti qualificati e rivolto a chi vuol conoscere il proprio stato di salute e ricevere indicazioni (costo 29,00 Euro).Il Festival includerà anche una settima area dedicata all’intrattenimento divulgativo, con oltre 20 speaker che si alterneranno ogni 10 minuti con interventi brevi, dinamici e immediatamente applicabili con novità scientifiche, consigli pratici e prospettive future.

Tra gli appuntamenti più attesi, sabato 22 novembre alle ore 21:00 Sala degli Specchi, “Il Teatro della Longevità”: uno spettacolo tra parole, musica dal vivo, monologhi e visioni, pensato per emozionare e ispirare a riflettere sul significato più profondo del vivere a lungo e bene. Al pianoforte dal M° Francesco Fancelli. Biglietti 19,00 Euro. Informazioni e prenotazioni: 075 8520 111

BeLONGEVITY Festival sarà, quindi, un’occasione unica per conoscere e sperimentare da vicino le buone pratiche del vivere meglio, con un approccio scientifico ma accessibile, pensato per chi desidera prendersi cura di sé in modo consapevole, sostenibile e positivo.

Lascia un commento