Quest’anno è dedicato alla balestra. L’antica arma di cui il sommo Piero della Francesca ne fu proprietario è balzata nel 2025 agli onori della cronaca.
Andiamo con ordine e vediamo gli appuntamenti.
Regola vuole che nella vicina Gubbio si disputi l’antico Palio tra i balestrieri di Sansepolcro e gli eugubini l’ultima domenica di maggio in onore di sant’Ubaldo, patrono della città umbra. Ma così nel 2025 non è stato e a interrompere, momentaneamente, la tradizione è stata un’altra iniziativa dedicata ai Ceri che ha tarpato le ali al Palio. Si è disputato, infatti, la penultima domenica di maggio, il 18 anziché il 25, a Gubbio.
Passiamo direttamente a Sansepolcro, il 1 settembre è dedicato al Palio di Sant’Egidio (uno dei fondatori con Arcano della città) che vede contendersi l’onore tra i balestrieri, ma anche tra chi non è iscritto alla Società. Chiunque può gareggiare, non ci sono regole che limitano la possibilità ai soli uomini, e in alcune occasioni chi si è cimentato con la secolare arma, pur non essendo iscritto alla Società, ha vinto. Quest’anno per motivi di sicurezza e assicurativi, (ma prima non c’erano?) la gara è riservata ai soli Balestrieri, nonostante qualche settimana fa, si invitasse chiunque a partecipare. Un cantiere, una porta di servizio l’hanno fatta da….padroni nei confronti della manifestazione.
