Presentazione del PALIO DELLA VITTORIA 2025 ad Anghiari venerdì 20 giugno alle ore 18:00 nel parco di Campo alla Fiera della cittadina medioevale.
Nell’occasione saranno illustrati il programma, le novità e i Comuni iscritti alla XXI edizione dell’era moderna del Palio della Vittoria che si svolgerà domenica 29 giugno a ricordo della battaglia combattuta nel 1440, decisiva per ridisegnare i confini della Toscana e riprodotta anche da Leonardo Da Vinci.
La corsa a piedi definita la più pazza del mondo, vedrà la partecipazione di atleti in rappresentanza dei comuni di appartenenza, che si sfideranno come da tradizione nei 1440 metri del percorso con possibilità di ostacolarsi fisicamente e/o di agevolare il capitano della squadra attraverso trattenute, spinte, placcaggi. Un’autentica “battaglia sportiva” resa ancora più dura dalle ardue pendenze della Ruga di San Martino, la salita che caratterizza Anghiari e che porterà gli atleti al traguardo di Piazza Baldaccio. La competizione scatterà dalla Cappella della Vittoria, verso le 20, nel luogo esatto in cui il 29 giugno del 1440 si svolse la Battaglia di Anghiari e premierà non il singolo atleta, ma il Comune rappresentato, che riceverà il palio. Alla conferenza di venerdì 20 giugno prenderanno parte il sindaco di Anghiari e presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri, i rappresentati delle istituzioni anghiaresi, la Magistratura del Palio della Vittoria con in testa il presidente Valter Capacci, e i figuranti del Corteo Storico di Anghiari.
