Due ospiti di eccezione: Michele Rossi e Simone Santi, arbitri internazionali, il primo di Basket, il secondo di Pallavolo, in una serata che è stata dedicata, grazie agli impegni di Francesco Pasquetti e Giuseppe Rossi, oltre al mondo della Pallacanestro, alla nascita del basket, con la relativa mostra a Palazzo Alberti, a Sansepolcro ed in Valtiberina. Una serata ottimamente condotta da Paolo Passalacqua, ex arbitro cestistico che ha moderato gli interventi dei due direttori di gara che il mondo ci invidia. Ma perchè l’olimpionico arbitro pallavolista Simone Santi? Semplicemente perchè ha giocato a basket proprio a Sansepolcro con l’altro tifernate Mastrangeli. L’appuntamento ora è per sabato 7 giugno alle ore 18, quando Palazzo Alberti ospiterà il giornalista di Koper Capodistria, Sergio Tavcar e il play Pierluigi Marzorati.
Vediamo, allora, chi sono stati gli ospiti di martedì 3 giugno che hanno seguito l’inaugurazione condotta dal Giornalista Rai, Ugo Russo: l’arbitro Internazionale di Basket, Michele Rossi di Anghiari che nel 2013 è approdato alla A1, nel 2015 la promozione a internazionale e nel 2017 la consacrazione in Eurolega, un arbitro, Michele Rossi, ora impegnato nelle semifinali per il titolo italiano. Gare tra i professionisti: 350, Gare FIBA: 63, Gare Eurolega/Eurocup: 144. Esordio in Eurolega il 17/11/2017. Olympiacos – Stella Rossa., Finali Coppa Italia Lega 2: 1, Finali Coppa Italia Lega 1: 2, Finali Supercoppa: 2, Finali Scudetto: 8, Finale FIBA: Finale Europeo Femminile Senior Praga 2017. Francia – Spagna.
Simone Santi, di Città di Castello, uno dei migliori arbitri di pallavolo al mondo che nel 2012 è stato designato alle Olimpiadi di Londra durante le quali arbitra 8 incontri. Nel 2013 ha diretto la Finale del Campionato Mondiale per club a Zurigo. Nel 2014 il suo secondo Mondiale Maschile, in Polonia, dove ha diretto 11 gare tra le quali la semifinale Brasile – Francia. Nel 2018 l’FIVB ha convocato Simone Santi per il terzo Mondiale Maschile che si è svolto in Italia. In carriera ha arbitrato 18 finali scudetto di serie A e 6 finali di Coppa Italia.
