Dove andare in questi giorni per ammirare alcune opere pittoriche, scultoree e quindi artistiche? rimanendo nelle…vicinanze? Presto detto:
Repubblica di San Marino
Andy Warhol. Serial Identity
Sede Città di San Marino, Palazzo SUMS, Via Piana, 1 e Galleria Nazionale, Logge dei Volontari, Giardino dei Liburni
Sino all’ 8 ottobre 2023
Ingresso Intero: € 12,00, ridotto: € 10,00
Orari Palazzo SUMS: aperto tutti i giorni: dall’ 8 luglio al 9 settembre, 9:30 – 18:30; dal 10 settembre all’8 ottobre, 10:00 – 18:00 (la cassa chiude mezz’ora prima della mostra)
Galleria Nazionale: aperta tutti i giorni: dall’ 8 luglio al 9 settembre, 9:30 – 18:30; dal 10 settembre all’8 ottobre, 9:00 – 17:00 (la cassa chiude mezz’ora prima della mostra).
A Sansepolcro
Oltre al magico Museo sino al 30 settembre 2023, presso il Museo Civico di Sansepolcro, è possibile visitare la personale di Simon Berger, Le porte della percezione, curata da Sandrine Welte e dal Prof. Pasquale Lettieri e realizzata grazie alla collaborazione di Cris Contini Contemporary e Lo Studiolo Arte
A Cortona
Museo Maec: Signorelli500 – Maestro Luca da Cortona pittore di luce e poesia
MUSEO DELL’ACCADEMIA ETRUSCA E DELLA CITTÀ DI CORTONA SINO ALL’8 OTTOBRE 2023
Luca Signorelli, a 500 anni dalla morte, torna protagonista nella sua città natale. Dal prossimo giugno Cortona celebra l’artista che fu un “faro per i più grandi del rinascimento”, con una raffinata mostra che ripercorre la parabola pittorica del maestro, affiancata a itinerari tematici in città e nelle località tosco umbre di riferimento.
In Umbria in vari paesi o città tipo Città di Castello, Morra, Umbertide etc. opere del Signorelli il sito è https://www.umbriatourism.it/it/-/itinerario-del-signorelli-in-umbria in alcune località solo sabato e domenica. Città di Castello sempre. A Citerna anche la Madonna di Donatello e, nella stessa chiesa, Signorelli
Signorelli lavorò in Umbria nelle diverse fasi della carriera artistica, lasciando le sue meravigliose opere in diverse città umbre. Apprezzato dalle varie famiglie nobili, vescovi e confraternita, fu presente spesso in Umbria trasferendo qui la sua bottega. Fortunatamente una buona parte delle sue opere dipinte sono ancora visibili e permettono un itinerario di visita che parte dal piccolo borgo di Citerna fino ad Orvieto.