INTERconNETtiamoci …..ma con la testa !

Il Lions Club International ritiene che sia essenziale un’attività formativa nel campo della Sicurezza Informatica nei confronti delle nuove generazioni, affinché queste possano avere una maggiore consapevolezza dell’uso sicuro dei nuovi media. Propone quindi alle scuole un’iniziativa a titolo completamente gratuito, denominata “Interconnettiamoci” ma con la testa.
Un titolo accattivante che racchiude, al tempo stesso, tutti gli scopi che il Lions si prefigge: usiamo Internet, ma solo conoscendone bene non solo le opportunità che offre, ma anche i possibili pericoli.
Il Service prevede lo svolgimento di un incontro (in webinar) con i ragazzi dell’ Istituto comprensivo di Sansepolcro Scuola secondaria di primo grado Buonarroti – Pacioli, per mostrare, con l’ausilio di strumenti multimediali (slide e video), le opportunità che offrono i nuovi media, ma anche i pericoli e le insidie della Rete, rendendoli maggiormente consapevoli dei rischi che affrontano ogni giorno e spiegando quali sono gli strumenti ed i comportamenti da adottare per una navigazione in sicurezza.
Dal suo inizio nel 2013, il Service ha raggiunto oltre 46.500 ragazzi e quasi 9.400 adulti in 519 appuntamenti organizzati dai Lions Club di tutta Italia.
Il Lions Club di Sansepolcro ha sempre creduto in questo service ed è il 13° evento che viene organizzato nelle scuole del territorio; inizialmente coinvolgendo gli studenti delle scuole superiori, ma con il passare degli anni incontrando i ragazzi delle prime medie essendo questi in un’età considerata fragile e predisposti alle tentazioni delle nuove tecnologie e dei social media.
Ecco le caratteristiche principali del service spiegate da Federico Romolini del Lions di Sansepolcro

·      Qual è lo scopo?

Spiegare ai ragazzi le opportunità che offrono i nuovi media, ma anche i rischi ai quali possono essere esposti durante la navigazione su Internet e quindi le eventuali contromisure da adottare.

·      Come vogliamo raggiungerlo?

Effettuando conferenze multimediali, della durata di circa 2 ore in presenza e di 1 ora e mezza in webinar, condotte da personale esperto nel settore sulla base di presentazioni sviluppate ad hoc, continuamente aggiornate, discusse, riviste e affinate con la collaborazione di insegnanti di scuole di ogni ordine e grado e adeguate al pubblico coinvolto

L’incontro con gli studenti dell’ Istituto comprensivo di Sansepolcro Scuola secondaria di primo grado Buonarroti – Pacioli, è programmato per mercoledì 2 febbraio 2022 e coinvolgerà tutte le 18 classi delle 6 sezioni, per un totale di oltre 450 studenti.
“Un ringraziamento particolare va al Preside Prof. Claudio Tomoli, al Vice-Preside Prof. Riccardo Pieracci, alla Professoresse Paola Passalacqua Responsabile del bullismo e ciber-bullismo e Beatrice Brilli che molto si sono adoperati affinché il service potesse esser fatto in questo momento così difficoltoso per la didattica” conclude Romolini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...