Burri e Piero della Francesca

Questa sera (sabato 11 settembre) alle 21:30 verrà proiettato a Firenze, nello Spazio Alfieri del MuseoNovecento, il documentario “Burri e Piero della Francesca: le due rivoluzioni” diretto nel 2015 da Luca Severi e coprodotto da Sky Arte HD e Zen Europe, con la partecipazione di Kinethica, Rivisitazione, Ibiscus Media. 
Il film vede la partecipazione degli artisti Michelangelo PistolettoBruno CeccobelliJannis Kounellis e gli interventi di: Massimiliano Marianelli (Professore di Storia e Filosofia all’Università di Perugia), Riccardo Lorenzi (ideatore della mostra “Rivisitazioni. Burri incontra Piero della Francesca”, in occasione del centenario della nascita di Alberto Burri), Bruno Corà (Presidente Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri), Andy (artista e musicista), Salvatore Sciarrino (compositore) e Chiara Sarteanesi (curatrice museale della Fondazione Palazzo Albizzini, Collezione Burri), per riflettere ed esplorare gli universi intellettuali di Piero della Francesca e Alberto Burri, cercando relazioni, affinità, riflessi, prossimità, distanze. Presenteranno la serata Sergio Risaliti (direttore del Museo Novecento) e Riccardo Lorenzi.
La proiezione del documentario presso il Museo Novecento, una delle realtà italiane più prestigiose per l’arte del XX e XXI secolo, è stata accolta con grande piacere dal Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro. E’ infatti da questa esperienza
che è nato il “Premio Internazionale Il Vessillo di Piero della Francesca” che ha visto come primo premiato l’artista Claudio Parmiggiani. Autori già al lavoro per la seconda edizione e per la redazione delle relative pubblicazioni.

Lascia un commento