Turismo cresce a Sansepolcro

Il Museo della Vetrata Antica ha riaperto i battenti proprio nella giornata odierna, e sempre questa sabato è diventata visitabile, per il pubblico, la bella mostra Affreschi Urbani “Piero incontra un artista chiamato Banksy” e sempre in questi giorni è aperto il nuovo Ufficio Turistico che da Via Matteotti si è trasferito in Via XX Settembre angolo Piazza Torre di Berta.
La città di Sansepolcro sta ripartendo e, naturalmente, i numeri del 2020 non fanno certo fede per i flussi turistici, ma quelli degli anni passati certamente sì anche se c’è la speranza di ripartire alla grande nei prossimi sei mesi.
Anni di crescita, infatti, per il turismo a Sansepolcro: lo dimostrano i numeri delle presenze. Sono state 60.723 nel 2017; sono diventate 66.468 nel 2018 e sono salite a 68.624 nel 2019, nonostante la chiusura della E45.

Galli Luca

Luca Galli

“Si tratta di dati estremamente positivi, commenta l’assessore al turismo Luca Galli, che riconoscono il lavoro fatto in questi anni sia dall’amministrazione comunale che dagli operatori turistici. Le presenze rappresentano chi ha alloggiato almeno una notte a Sansepolcro. Non tengono quindi conto di tutti quei visitatori che arrivano al mattino a vanno via alla sera. Se non possiamo definirli turisti, sono comunque persone che visitano Sansepolcro, mangiano nei nostri ristoranti e visitano i nostri musei”.
E anche il capitolo dei musei, infatti, conferma la crescita. Ovviamente il 2020 risulterà un anno “falsato” a causa del Covid-19 ma il settore turistico è strategico per il territorio e il lavoro va avanti con più impegno.
Per quanto riguarda la permanenza sul territorio, negli anni si è stabilizzato il dato che prevede un pernottamento medio di 2 notti per gli italiani e di 3 per gli stranieri. Questi ultimi sono lievemente calati mentre gli italiani sono in netta crescita e lo saranno ancora di più adesso, nella fase post Covid.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...