Il primo arbitro di Catania: Sebastiano Patti

Sapevo che mio nonno, Sebastiano Patti, era stato un arbitro di calcio, molto bravo, che era anche nella commissione esaminatrice di Concetto Lo Bello, il principe degli arbitri italiani, ma quanto mi ha comunicato, proprio oggi, mio cugino Antonio, era una cosa che non sapevo e che quindi pubblico, volentieri, su questo blog.
Notizia che si può trovare su:  https://www.aiacatania.it/la-storia/
Arbitri Catania“Il primo arbitro catanese è il Rag. Sebastiano Patti che, pur in assenza di una “sezione”, supera gli esami nel 1929; è solo nel 1932 che viene istituito a Catania il primo “gruppo arbitri”, appartenente alla XVII zona, e Patti viene nominato reggente affiancato dal Comm. Salvatore Rossitto, proveniente da Siracusa. La reggenza di Patti termina nel 1941, vista la sua partenza per il servizio militare”.
Servizio militare che il nonno svolse nell’esercito, come Capitano e Comandante di Forte Boccea a Roma. Notizia questa reperibile anche sul testo di Giampiero Mughini, “A via della Mercede c’era un razzista”, la storia del giornalista Telesio Interlandi dove a pag. 24 Mughini ricorda, appunto mio nonno Sebastiano Patti, che concesse, nonostante fosse a quel tempo vietato, l’uso degli occhiali, ad Interlandi ….”che senza gli occhiali sarebbe perduto com’è di tutti i miopi…”
Grazie per questa divagazione, ma sempre di sport si tratta !!!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...