Popolazione ancora in leggero calo con la cifra dei 16.000 abitanti che si allontana e sono, 201, le persone scomparse tra gli abitanti della città pierfrancescana nel 2019 appena trascorso. Vorremmo ricordare chi, legato al mondo dello sport, della cultura, dell’economia, ha percorso un segno indelebile nell’anno che se ne è andato.
A marzo 2019 ci lasciavano Carlo Spini e la moglie Gabriella Viciani, entrambi 75 anni, che perivano in un incidente aereo in Etiopia mentre erano legati al loro impegno in progetti umanitari; lui era medico in pensione e lei infermiera e da sempre si occupavano degli altri. Un altro medico, appena andato in pensione, ci ha lasciato, Nedo Del Morino, mentre è recentemente comparso, ad 80 anni, il farmacista per antonomasia di Sansepolcro, Bruno Galardi. Legato al mondo del calcio, aveva infatti difeso i colori sia di Città di Castello che Sansepolcro, si è spento, ad 81 anni il calciatore Romano Bartoli. A quasi 92 anni è scomparso il direttore della locale Filarmonica, Luigi Baldelli, mentre tra le insegnanti, che hanno guidato alle medie e alle elementari tanti ragazzi di Sansepolcro e dell’intera vallata, se ne sono andate le professoresse Ebe Ricci, a 97 anni e Sebastiana Mocciaro a 91, i maestri Assunta Del Furia, a 92 anni, madre del vescovo Ausiliare di
Perugia, Marco Salvi, e Bruno Dell’Omarino a 92.
Il mondo dell’imprenditoria, dal commercio all’artigianato, all’industria, quest’anno si è visto privare di figure che hanno tracciato un particolare momento, Angiolo Cardinali, 78 anni, tra i primi ad aprire una lavanderia-tintoria a Sansepolcro, Patrizia Comanducci, a soli 61 anni, titolare con i fratelli della Idrogross. Maria Stefania Gagnoli, 54 anni e dopo di lei il padre Umberto, 85 anni, apprezzati per i loro lavoro di parrucchieri. Tra gli imprenditori ricordiamo Lamberto Aloigi Luzzi, titolare di un agriturismo, scomparso ad 85 anni, con lui l’imprenditore Ugo Canosci a 77, il benzinaio, per tanti anni in Piazza della Repubblica, Vittorio Landi, ad 81 anni. A giugno ci lasciava chi era stato il pasticcere di tutti a Sansepolcro, Tito Tacconi a 71 anni. Giuseppe Sarti, a quasi 90 anni, titolare del primo negozio alimentare della frazione di Gricignano, Domenico Pettigrosso, 74 anni, che aveva assiduamente seguito le sorti dei Panifici Riuniti, Rosadi Maria a 82, per anni legata al mondo animale e della natura.
Tra gli ultimi a salutare la città di Sansepolcro, l’imprenditrice Clara Chieli, fondatrice della Rionale di Porta Romana e titolare di un bar che è stato ed è uno dei punti di riferimento della città. Personaggi legati alle vicende della vita di tutti i giorni, come l’ex carabiniere Ademio Gori, Nevada Ligi all’Agenzia delle Entrate, il postino di tutti, Mario Paci. Nel 2019 ci lasciava anche a soli 52 anni Egidio Procelli, figlio del grande Maestro armaiolo, e costruttore di balestre, Bista Procelli. Ma nell’anno appena trascorso scompariva anche una tra le più anziane abitanti di Sansepolcro, a quasi 105 anni, Tosca Tavernelli.