Tiferno: Vaccarecci, Catacchini, Tersini, Morvidoni, Cangi (29’ Alagia), Eramo, Bruschi (75’ Lentini), Mariucci(70 Sbardella), Orlandi, Bartoccini, Lavano (92’ Mancini). All. Santececca.
Sansepolcro: Cristofoletti, Lomarini (92’ Selvaggi), Sensi, Conti (96’ Beers), Zanchi, Gorini, Braccini, Arcaleni, D’Urso, Massai (80 Benedetti), Mencagli (85 Scarselli)
Marcatori: 33’ Tersini, 58’Arcaleni, 63’ D’Urso.
Arbitro: Agrò di Terni.
Note: circa un migliaio di spettatori con larga rappresentanza toscana. Angoli 6-4. Ammoniti Zanchi, D’Urso; espulso il tecnico del Sansepolcro, Bonura. Espulso Catacchini per fallo da ultimo uomo al 96’.
Il Sansepolcro aveva un solo imperativo, vincere il derby e sperare nel miracolo Ellera con la Narnese. Tutto si è avverato in 90’, pardon in 103’ di gioco in una bella partita dai due volti, il primo tutto di marca tifernate, il secondo con un Sansepolcro sugli scudi che ha dimostrato come, atleticamente, la squadra ci fosse in pieno, rispetto ai primi 45’ dominati dai ragazzi di Santececca..
La squadra di casa si presenta con sette ex bianconeri in campo, mentre nel Sansepolcro manca bomber Valori, squalificato, al fischio d’inizio di Agrò di Terni che aveva già diretto i bianconeri ad Ellera.
Al 7’ subito Tiferno vicino al gol con Tersini che si vede il tiro deviato da Cristofoletti. Al 16’ ancora un altro ex, Catacchini che incorna bene di testa, palla indirizzata all’angolino alto, ma Cristofoletti compie il miracolo e devia. Tiferno costantemente in avanti e il Sansepolcro si vede al 21’, nel primo capovolgimento di fronte favorevole, con Braccini, uno dei migliori, ma la palla, da zona molto angolata, termina out. Tiferno che è costretto a sostituire Cangi, per infortunio, permettendo l’ingresso della punta Alagia, ma lo schema tattico non cambia. Alla mezzora ci prova di nuovo Braccini, ben servito da Massai, ma il tiro è debole. Al 33’ Tiferno ancora in avanti e da una punizione di Morvidoni, per un fallo di Zanchi su Orlandi, c’è lo stacco di testa da parte di Tersini che fa esplodere il Bernicchi di fede biancorossa per l’1-0, anche se il Sansepolcro reclama per una posizione irregolare.

Arcaleni
I bianconeri rispondono, dopo…. la scossa, al 40’ con un intervento di Zanchi che di testa manda la palla a colpire la parte superiore della traversa, mentre allo scadere c’è il palo di Alagia che, rubata la sfera a Conti, cerca la via del gol senza fortuna.
La ripresa si apre all’ottavo con una punizione di Gorini, per i bianconeri, con la palla che sbatte sulla parte superiore della traversa tifernate. Il Sansepolcro sembra un’altra squadra e lo dimostra al 13’ quando da un angolo c’è il bello stacco di Arcaleni per il pari, con palla forse deviata nel disperato tentativo da Bartoccini.

Cristofoletti
Sansepolcro più intraprendente e determinato e al 18’ D’Urso con caparbietà ruba palla a Tersini, entra in area e realizza il 2-1. Esplode di gioia, questa volta, la parte dei sostenitori bianconeri. Derby ribaltato in 5 minuti. Tiferno frastornato ma ci prova ugualmente Bartoccini al 23’, ma la palla va alta da posizione favorevole. Un minuto più tardi Orlandi, ma è attento Cristofoletti.
Al 38 bravissimo ancora Cristofoletti sempre su Orlandi deviando la palla a botta sicura in angolo. Grande azione, poi, di Braccini al 90’ per Scarselli che a tu per tu con Vaccarecci non riesce a chiudere la gara facendosi ipnotizzare dal portiere biancorosso. I minuti di recupero sono 5, ma alla fine diventano 9’, ci prova Bartoccini, ma la fucilata è out, mentre al 96’ Scarselli si invola verso la porta avversaria, ma viene messo giù da Catacchini. Rosso diretto per l’ex di turno. Scocca il 99’ e Agrò di Terni decreta la fine tra l’esultanza del Sansepolcro e dei suoi sostenitori.

D’Urso