Va in scena sabato al Pala Rota di Spoleto un derby doppio per Città di Castello contro la Sir Safety Monini Spoleto, come la definisce l’allenatore tifernate Marco Bartolini. Sì, perché per coloro che seguono le gesta della pallavolo tifernate dagli anni ’80, vedono nel derby contro gli oleari il ricordo di epiche battaglie, mentre per coloro che si sono avvicinati, da poco, al volley biancorosso è il derby contro Perugia in B, A2 e A1. Ma, per dirla alla Andrea Joan, il “Principe” che di derby soprattutto contro Spoleto se ne intendeva, “questa è ‘n’altra questione”.

Fuganti Pedoni
E la realtà dice che Città di Castello deve provare a fare punti per tirarsi fuori dalle sabbie mobili della bassa classifica contro i giovani perugino-spoletini guidati da Marco Taba, reduci dal bel successo di La Spezia. Per Franceschini e compagni dopo invece l’infortunio di Filippo Fuganti Pedoni, è necessario invertire la rotta dopo le cinque battute d’arresto di fila arrivate contro le migliori compagini del girone. Il martello perugino avrà almeno un mese di stop prima di poterlo rivedere in campo.
Ecco Marco Bartolini:” La partita è importante, sarà un derby, ma cercheremo di essere pronti malgrado l’assenza annunciata di Fuganti Pedoni che è un punto di riferimento tecnico e di esperienza. Vogliamo, però, tornare a fare punti perché la classifica non rispecchia quanto riusciamo a fare in settimana durante gli allenamenti: sarà fondamentale giocare senza pensieri, sciolti, contro un’ottima formazione che ha delle notevoli potenzialità, come la diagonale Costanzi – Segoni. Sarà bello giocare contro Marco Taba che è stato protagonista di alcune importanti stagioni a Città di Castello come giocatore”.
Così in campo: ore 17,00, arbitri Francesco Sacrini e Flora Zonta:
SIR SAFETY MONINI SPOLETO: Costanzi, Segoni, La Rosa, Lucarelli, Montanaro, Bucciarelli, Benedicenti (L). A disp.: Galia, Scaffidi, Stamegna, De Matteis, Vindice. All. Taba.
JOB ITALIA CITTA’DI CASTELLO: Marini, Franceschini, Cipriani, Cherubini, Zangarelli, Montacci, Cioffi (L). A disp.: Giglio, Cherubini, Cesari (L2), Marino, Pitocchi. All. Bartolini