Aria di derby e per Città di Castello arriva il momento del secondo incontro stagionale, quello altotiberino contro il San Giustino di Enzo Sideri per la B maschile di pallavolo. Si tratta sicuramente di un appuntamento importante al quale, però, le due compagini arrivano con risultati diversi: i padroni di casa sono reduci da due vittorie consecutive, la seconda per 3-2 contro la Sir Monini, mentre i tifernati, dopo il tie break vittorioso di Monteluce, sono stati sconfitti per 3-1, in casa al Pala Joan, dall’ambizioso Volley Arno. Diversi sono anche gli obiettivi stagionali perché San Giustino vuole occupare i piani alti della classifica mentre i tifernati puntano alla salvezza. I biancoblu di Sideri e del ds Goran Maric possono contare su giocatori di grande esperienza per la categoria o di serie superiore come Puliti e Valla, nonché Conti e Stoppelli che sono gli ex di turno.
Il capitano biancorosso, con tanta esperienza sulle spalle, Alessandro Franceschini presenta così la gara: ”Sarà per noi una partita molto difficile perché gli avversari sono una delle pretendenti alla vittoria finale o comunque a rimanere nei piani alti della classifica, considerando anche l’ottimo campionato dello scorso anno”.
Una breve analisi di San Giustino.

Franceschini
“I giocatori sono di alto livello e ci vorrà una prestazione all’altezza: per me è stato il luogo in cui ho mosso i primi passi, da atleta, di questo sport, nonché del mio esordio in A1. Sentiamo il derby, sentiamo la partita e ci stiamo preparando con grande scrupolo ed attenzione per dimostrare di essere all’altezza della prestazione, non solo come tecnica e tattica, ma anche come approccio mentale e stimoli”.
E i sostenitori? Si annunciano tante persone.
“Spero che ci sia un buon pubblico che possa essere da stimolo anche per i miei compagni più giovani, che possano, così, tirar fuori il meglio”.
Per i tifernati dovrebbero scendere in campo: Giglio, Franceschini, Cherubini, Fuganti Pedoni, Marino, Zangarelli, Cioffi (L). A disp.: Marini, Cipriani, Montacci, Camilletti, Celestini, Pitocchi, Cesari. All. Bartolini.
Direttori di gara di questo derby saranno: Luca Pescatore, primo arbitro, e Matteo Mannarino, secondo, entrambi di Roma.