La seconda di campionato, la prima tra le mura amiche del Pala Joan, vedrà la Job Italia Città di Castello incontrare una delle squadre più forti del girone D della Serie B di pallavolo, l’Arno Volley di Castelfranco di Sotto. Nel primo turno i toscani hanno nettamente battuto San Marino per 3-0 e si presentano in terra altotiberina con tutta l’intenzione di bissare il successo di sabato scorso e con una formazione di grande esperienza, guidata in panchina da Marco Nuti, tornato nella sua Castelfranco da dove aveva iniziato una carriera che lo ha portato in A2 (ultima apparizione nel 2011-2012 anche contro Città di Castello) e in A1 (tricolore a Cuneo come secondo di Nikola Grbic nel VDay di Bologna contro Trento).

Città di Castello
Il sestetto di Nuti dovrebbe giocare con Guemart, espertissimo alzatore scuola Treviso, negli ultimi anni a Latina in A1 e Reggio Emilia in A2, in regia opposto a Consani, Benaglia (lo scorso anno a Reggio Emilia in A2 dopo essere passato anche per Santa Croce e Potenza Picena) e capitan Pitto al centro, Andreatta e Nicola Falaschi in posto 4, il libero è Pinzani. Nei giorni scorsi, prima dell’inizio del campionato la società biancoverde ha tesserato anche il centrale Yuri Testagrossa, visto anche a Pineto in A2 che tuttavia non era a referto contro San Marino. Insomma tanti nomi e tanta esperienza della categoria che testeranno il livello raggiunto da Franceschini e compagni. In questa settimana l’attenzione è stata concentrata sia sul lavoro individuale che di squadra e soprattutto sulla capacità di diminuire gli errori per non consegnare punti facili ad un avversario che è già di alto livello.

Cherubini
Queste le dichiarazioni dello schiacciatore tifernate Giacomo Cherubini:” C’è attesa per questo debutto in casa, nel quale dovremo sfruttare il fattore campo e spero anche il pubblico amico. Mi preme prima di tutto ringraziare la società per quello che ha fatto e sta facendo, noi cercheremo di ripagare l’impegno profuso da tanti. Siamo un gruppo unito, lo abbiamo dimostrato anche con la vittoria di Monteluce , consapevole di affrontare sabato sera un avversario di grande caratura tecnica e fisica che ha giocatori che hanno militato anche in serie superiori. Scenderemo in campo con orgoglio e determinazione.”
Ma eccoci al tecnico Marco Bartolini:”Giocheremo contro una squadra di grande tradizione e con giocatori esperti per la categoria, ma vogliamo onorare ogni appuntamento della stagione consci del buon lavoro che si fa in palestra e pronti a misurarci con ogni avversario con meno esperienza ma con grande umiltà.”
Così in campo a Città di Castello, Pala Joan, ore 21, sabato 26 ottobre, arbitri Alberto Avanzolini di Cattolica e Michele Albergamo di Pesaro:
JOB ITALIA CITTA’ DI CASTELLO: Giglio, Franceschini, Cherubini, Fuganti Pedoni, Marino, Zangarelli, Cioffi (L), Montacci, Celestini, Cipriani, Pitocchi, Cesari, Marini, Camilletti. All. Bartolini
ARNO VOLLEY CASTELFRANCO: Ridolfi, Pinzani, Verdecchia, Andreatta, Consani, Pitto, Aliberti, Da Prato, Benaglia, Riposati, Cannella, Guemart, Falaschi. All. Nuti.