Poche ore alla difesa del titolo per Riguccini

WBC Cancun 2019 Convention

Tutto pronto: Alessandro Riguccini si sta avvicinando alla difesa del titolo mondiale Silver Interim pesi Welter per la Wbc. Dallo scorso 13 settembre è in Messico, a Tijuana, pronto a trasferirsi a Cancun dopo un periodo di tanti allenamenti cominciati alle 5 di mattina. Con lui ci sarà anche Marco Piccini, l’imprenditore biturgense, suo manager, che lo seguirà a Cancun per mantenere quel titolo già difeso una volta a Firenze, il 26 aprile scorso contro il messicano Alvarez alla Tuscany Hall.
Contro il campione venezuelano Juan Ruiz, suo sfidante, Riguccini cercherà il trionfo per arrivare poi a quel titolo mondiale Welter detenuto, sino ad un mese fa, dall’americano Shawn Porter, sconfitto, poi, sabato 28 settembre da Errol Spence Jr, detto “verità” che ha unificato i titoli Wbc e Ibf.

Riguccini Ruiz

Riguccini e Ruiz

 

Il cammino è ancora lungo, di pretendenti al campione del mondo ce ne sono tanti, ma prima di tutto Riguccini vuole battere il suo sfidante, per il titolo Silver, Juan Ruiz.
La serata del 26 ottobre sarà anche la conclusione della 57^ Convention annuale del Wbc, al Grand Oasis Hotel, alla quale hanno già aderito tantissimi ex campioni, vere e proprie leggende della boxe, tra cui Vassily Lomacheko, Oscar de La Hoya, Bernard Hopkins, Roberto Duran, Juan Laporte, Julio Chavez, Michael Spinks, Carlos Zarate, Pipino Cuevas, Lupe Pintor che seguiranno gli incontri in programma tra cui quello di Riguccini.  Giornata, quella di sabato 26 ottobre, a sei mesi esatti dalla prima difesa del titolo di Riguccini che, con questa nuova avventura, vuole arrivare a quel titolo assoluto che già, nella storia, ha visto trionfare campioni come Patrizio Oliva, Arturo Gatti, Gianfranco Rosi, Alessandro Duran, Carmelo Bossi, Nino la Rocca, Michele Piccirillo, Giovanni Parisi e Gianluca Branco.

Daniel Oscar Garcia, Danny Garcia

Garcia n. 1 nelle classifiche Wbc

Ed ora il bel Paese è rappresentato in questa categoria da Alessandro Riguccini che occupa, nelle classifiche Wbc di settembre, il primo posto in Italia, il 10° in Europa e il 32° nel mondo. In caso di successo alle porte ci saranno i pretendenti per il titolo assoluto, dall’americano Danny Garcia, al primo posto nelle classifiche Wbc, davanti al cubano Yordenis Ugas, senza considerare l’ex campione Shawn Porter o il britannico Amir Khan.
Lo sfidante di sabato 26 ottobre, per proseguire il cammino, è Juan Ruiz, venezuelano, che ha debuttato come professionista a 20 anni, il 15 luglio 2006, si allena a Tijuana in Messico, dove si è preparato anche Riguccini. È alto 175 cm, sei in più del pugile biturgense, ha disputato da professionista 26 incontri, di cui 22 vinti, 14 per ko, 4 persi, di cui 3 per ko, ma l’ultimo match, quello con uno dei più interessanti pugili, Frederick Lawson, 27 vittorie per lui, lo ha rilanciato verso la sfida mondiale a Riguccini che si è preparato meticolosamente nella palestra dell’ex pugile Eric Morales, a Tijuana, ai confini tra Messico e Stati Uniti.

Errol Spence Jr.

Il Campione del Mondo Ibf e Wbc, Errol Spence “Verità”

Lascia un commento