Clamoroso e per certi versi inaspettato successo (almeno in questi termini) per il Basket Day andato in onda presso la Palestra Buonarroti di Sansepolcro. Oltre 300 persone tra atleti, genitori, semplici appassionati, autorità e Società amiche si sono ritrovate per festeggiare assieme nella kermesse che la Dukes Basket organizza ogni anno per presentare tutte le squadre per dare il via in modo ufficiale ad un’annata cestistica mai così promettente.
Un paio d’ore in cui si sono alternati sul palco appositamente montato all’interno della palestra Buonarroti, vera e propria casa della Pallacanestro biturgense tirata a festa come non mai, tutti gli atleti bianconeri. Ogni anno la Dukes Basket varia sia la location della festa (per 2 anni presso il Cinema Nuova Aurora e l’anno passato all’interno del Palasport) sia le Società con cui organizzarla scegliendo, per il 2019, una soluzione ” in solitaria ” che tantissimi consensi ha ottenuto nel pubblico presente.
Sono sfilate nel palco le 13 squadre in cui si dividono i 208 tesserati Dukes con tutti gli atleti, le presentazioni si sono alternate con i filmati che sono con l’ormai famosissimo Torneo Barbagli ed un Quadrangolare con squadre di Serie A da favola. La strepitosa cavalcata della prima squadra Dukes dell’anno scorso e le prospettive di quello che sarà fatto nella stagione appena iniziata hanno chiuso il cerchio di filmati seguiti dal pubblico con enorme interesse.
Targhe ricordo per andare a premiare chi si è particolarmente distinto in questi ultimi 12 mesi, l’ufficialità delle nuove collaborazioni con Basket Città di Castello (nel maschile) e P.F.U. Umbertide nel femminile, interventi dell’Assessore allo Sport Lorenzo Moretti e dei Presidenti di Soroptimist Monica Romolini Cenni e di Innerwhell Annalisa Corgnoli Di Rienzo che hanno consegnato 2 borse di studio a ragazze che si sono particolarmente distinte sia in campo che fuori.
E’ stato, inoltre, presentato ufficialmente il ragazzo ucraino che ha scelto la Dukes Basket per crescere e migliorare, sia tecnicamente che umanamente, nei prossimi 4 anni (scommessa davvero importante sia per lui che per la Società biturgense trattandosi di una vera e propria primizia) e presentazione in grande stile del Gruppo Dukes Basket Special Olympics Campione d’Italia in carica e vero fiore all’occhiello di tutta l’attività Dukes.
Gruppo Special Olympics che a fine novembre parteciperà ad un Torneo Internazionale in Germania con 8 nazioni presenti dove rappresenterà l’Italia.
Dopo la cena…della sporta, a concljsione della giornata, l’appuntamento con il basket day è per….ottobre 2020.