Anghiari pronta alla…grande corsa

Grande attesa ad Anghiari per la corsa evento. Saranno infatti 87 i corridori che si sfideranno, domani, sabato 29 giugno nell’edizione 2019 del Palio della Vittoria. La manifestazione organizzata per ricordare la battaglia combattuta nel 1440, si aprirà alle ore 18:00 con l’inizio della rievocazione storica e vivrà il momento più atteso al calar del sole con la corsa a piedi su un percorso di 1440 metri con partenza dalla Cappella della Vittoria (nella piana in cui fu combattuta la Battaglia di Anghiari) e arrivo in Piazza Baldaccio. Numeri da record quindi per la 17^ edizione con 87 atleti in rappresentanza di 22 Comuni, compresi quelli di Firenze, Milano, Venezia, Arezzo e Gubbio.

il-palio-della-vittoria-alzato-al-cielo-da-marini.jpg

Marini nel 2018

La competizione è unica nel suo genere considerato che i contendenti correranno per il proprio Comune di appartenenza, che potranno trattenersi e ostacolarsi (favorendo il proprio capitano o danneggiando gli avversari) e che si dovranno affrontare in salita, sulle ardue pendenze della Ruga di San Martino. Nell’edizione 2018 a conquistare il successo fu Badia Tedalda grazie all’impresa di Giuseppe Marini. L’albo d’oro vede Anghiari in testa con 4 vittorie. A quota 3 Pieve Santo Stefano, a quota 2 San Giustino, Sansepolcro e Arezzo, a quota 1 Città di Castello, Firenze e Badia Tedalda.
Il Palio 2019 si concluderà, come da tradizione, con la cena tra le mura antiche di Anghiari a cui tutti, previa prenotazione, potranno partecipare.

 

Lascia un commento