E’ chiaro che la palleggiatrice Benedetta Giordano, 19 anni compiuti da qualche mese, alla sua prima esperienza da titolare, ha dimostrato di meritare ampiamente la categoria ed anche il successo, per 3-0 dell’ultima giornata contro Perugia, ne è testimonianza.
Riesce, infatti, a pungere spesso in battuta e anche nella distribuzione dei palloni è concreta.
“Il servizio è un fondamentale sul quale sto puntando e anche l’allenatore insiste molto in questo senso, anche nella lettura delle partite e nelle scelte in attacco, il fatto di dover giocare, è molto importante. Semmai, debbo ancora riordinarmi a muro”.
Quanto sei cresciuta nel tuo ruolo da agosto ad oggi?
“Sul piano tecnico è anche normale che vi sia stata una evoluzione, su quello tattico vi sono ancora margini da colmare. Ho imparato a regolarmi nelle scelte e a leggere le mosse delle avversarie. Diciamo che, con il passare del tempo, sto abbandonando l’esuberanza per dare sempre più spazio alla lucidità”.
Otto giornate alla conclusione del torneo e cinque punti da recuperare sulla terza posizione, verso i play-off. Ce la può fare San Giustino?
“Assolutamente sì: sono pronta a scommettere qualsiasi cosa. Siamo maturate come gruppo, fra di noi c’è molta unità e non abbiamo pressioni esterne. Per meglio dire, le pressioni ce le mettiamo noi stesse con i nostri sacrifici, con la voglia di supportarci a vicenda in campo, dove non arriva una è pronta l’altra, e con la determinazione che ci accompagna dall’inizio alla fine di tutte le partite. Siamo la squadra del girone C che ha vinto più volte con il risultato di 3-0 e credo che non sia un caso”.
Sabato prossimo, nuovo impegno al PalaVolley di San Giustino contro Moie, ultima in classifica.
“Su questo, il tecnico Gobbini è un martello: impegnarsi sempre al massimo e non allenarsi all’80% delle possibilità, perché solo così sarà possibile dare continuità alla serie dei risultati, altrimenti si rischia di perdere per strada punti che alla fine potrebbero pesare in classifica. E questo dobbiamo evitarlo, per cui massima concentrazione anche cotnro Moie”.