Vince nettamente San Giustino in B1 contro Empoli

SAN GIUSTINO: Betti, Borelli 6, Galetti (L) ricez. 75%, Mearini 11, Silotto 8, Romani 10, Mezzasoma 9, Giordano 5. Non entrate: Leonardi, Tosti. All. Marco Gobbini e Claudio Nardi.EMPOLI: Alderighi, Lavorenti 4, Buggiani 10, Genova (L) ricez. 50%, Gili 1, Manzano 5, Bruno 5, Cavalieri, Coppi 9. Non entrata: Donati. All. Luca Cantini e Guido Pillori.
Arbitri: Paolo Benigni e Andrea Di Tullio di Roma.

San Giustino _Empoli 3-0 (25-18;25-19;25-15)

San Giustino femminile Silvia Tosti 2

Silvia Tosti

Mancava capitan Silvia Tosti, infortunata, ma è tornata in campo, dopo due mesi di stop, Elisa Mezzasoma. Tosti comunque in panchina ad incitare le compagne. Netta affermazione per 3-0 di San Giustino su Empoli, questa la meritata conclusione per le nerofucsia su di una avversaria apparsa sostanzialmente priva di mordente. Il gran lavoro in difesa, con il libero Nayma Galetti, che ha di nuovo raccolto una messe di palloni, è stato anche in questa circostanza l’arma in più delle nerofucsia, assieme alla solita efficacia in battuta e ad un attacco comunque più prolifico. Per la quarta volta consecutiva fra le mura amiche, San Giustino chiude i giochi in meno di un’ora e un quarto di partita e le speranze play-off restano accese.

San Giustino femminile Valentina Mearini 2

Valentina Mearini

Altra doverosa citazione per Valentina Mearini, straordinario esempio di continuità (11 punti e 69% di realizzazione) e prestazione su livelli standard per le altre, con Benedetta Giordano che aggiunge ulteriori 4 ace alla già nutrita collezione di punti in battuta.
Sul versante empolese, dove è stata limitata la pericolosità della centrale Elisa Manzano e la percentuale di realizzazione non è andata oltre il 23. Luigi Cantini, tecnico di Empoli schiera la diagonale Lavorenti-Buggiani, la coppia centrale Manzano-Bruno, a lato Coppi e Gili e libero Genova. In casa umbra Mezzasoma opposto, con Giordano in regia, Mearini e Borelli al centro, Romani e Silotto alla banda e Galetti libero.
Un bel sospiro di sollievo per Marco Gobbini, al termine di una settimana non certo priva di apprensioni anche per la caratura dell’avversaria che c’era davanti.

San Giustino femminile Elisa Mezzasoma

Elisa Mezzasoma

“L’importante era vincere e lo abbiamo fatto – ha subito commentato il tecnico– e contro l’Empoli ho dovuto rimpastare la formazione schierando la Romani in S1, la Silotto a lato e una Mezzasoma ancora non in condizione nel suo ruolo di opposto. Spero quindi di recuperare prima possibile tutte le pedine dello scacchiere. Alleno un gruppo davvero splendido, nel quale non esistono ruoli rigidi, perché tutte si aiutano e si sacrificano per la causa della squadra, che voleva fare un regalo a Silvia Tosti e c’è riuscita”.

 

Lascia un commento