Ci sarà anche la biturgense Anita Adreani, figlia dell’ottico di Sansepolcro, Alessandro, e sorella degli ex giocatori bianconeri, Corrado e Riccardo alla finale nazionale del Campionato di ginnastica ritmica e grande attesa c’è nella città pierfrancescana per questo appuntamento. Sabato 15 e domenica 16 dicembre, il palazzetto biturgense ospiterà, infatti, alcune delle migliori atlete del panorama nazionale e internazionale, comprese le azzurre che a settembre hanno conquistato medaglie ai Mondiali in Bulgaria.

Anita Adreani al centro
La prima giornata vedrà l’assegnazione del titolo italiano di Serie A con la quarta e ultima prova del campionato organizzata dalla Ginnastica Petrarca Arezzo con il patrocinio del Comune di Sansepolcro. A partire dalle 16,00, venti squadre si cimenteranno nei tradizionali esercizi con cerchio, fune, palla, clavette, nastro e corpo libero. Le gare proseguiranno fino alla sera, con la premiazione in programma alle 21:30 alla presenza delle autorità. Il fine settimana della ritmica continuerà anche il giorno successivo, con le finali del campionato nazionale di Serie B a partire dalle 10:00.

Maria Vilucchi
Una due giorni di grande sport che porterà nella città di Piero della Francesca tantissimi visitatori tra atleti, accompagnatori, familiari e semplici appassionati che avranno modo di scoprire le bellezze e le tradizioni del Borgo. Grazie alla collaborazione tra gli Assessorati allo Sport e al Turismo, l’amministrazione comunale ha attivato delle agevolazioni con ingresso ridotto al Museo Civico per chi partecipa alle manifestazioni con l’obiettivo di prolungare la permanenza degli spettatori e indirizzarli anche nel centro storico di Sansepolcro.
I favori del pronostico della A pendono sulla Ginnastica Fabriano che, forte di atlete come Milena Baldassari, medaglia d’argento al nastro agli ultimi mondiali, vanta un bel vantaggio sulle seconde in classifica dell’Udinese che schiereranno, tra le altre, Alexandra Agiurgiuculese, medaglia di bronzo alla palla agli ultimi mondiali.
A Sansepolcro, dunque, sarà possibile ammirare e applaudire gli esercizi del meglio della ritmica italiana, e in questo contesto di assoluto prestigio saranno eccezionalmente presenti ben tre squadre della provincia di Arezzo: Ginnastica Petrarca, Ginnastica Falciai e Ginnastica Terranuova. A fare gli onori di casa sarà ovviamente la Ginnastica Petrarca che, diciottesima in classifica, a Sansepolcro sarà sostenuta da una bella cornice di pubblico. Allenata da Irene Leti, Elena Zaharieva, Federica Peloso e dalla coreografa Stefania Pace, la storica società farà affidamento sulle veterane Maria Vilucchi, Beatrice Fioravanti e Asia Massetti, e sulle più giovani la biturgense Anita Adreani, Bianca Folegnani, Sofia Mortimer e Alessia Starace.