La Ginnastica Petrarca Arezzo è pronta per il nuovo campionato di serie A di ginnastica ritmica. Dopo l’ottimo sesto posto ottenuto nel 2017, la società aretina si appresta a vivere la terza stagione consecutiva nella massima competizione italiana che prenderà il via sabato 13 e domenica 14 ottobre a Forlì e che si concluderà sabato 15 dicembre con la prova casalinga di Sansepolcro che assegnerà il titolo italiano.
Nel mezzo sono previste altre due giornate il 3 novembre a Desio e il 24 novembre a Fabriano, per un totale di quattro gare che vedranno impegnate venti squadre di tutta la penisola. La Ginnastica Petrarca scenderà in pedana con una squadra ringiovanita in cui l’esperienza delle veterane sarà affiancata dalla freschezza delle giovani promesse del vivaio pronte ad esordire in A.
Ogni gara vedrà le singole formazioni impegnate in cinque esercizi a corpo libero e con attrezzi (fune, cerchio, palla, clavette e nastro), con la somma dei punteggi che permetterà di stilare le graduatorie finali.
Un fondamentale apporto in termini di esperienza sarà garantito da Maria Vilucchi, Beatrice Fioravanti e Asia Massetti, le tre veterane della squadra che da anni sono impegnate nei massimi palcoscenici nazionali, mentre hanno già maturato esperienze in A le giovanissime Anita Adreani e Bianca Folegnani. Tra i nuovi innesti sono previsti quelli di Chiara Farina e di Sofia Mortimer, oltre che di Alessia Starace che è arrivata in prestito dalla Ginnastica Fabriano. Come consueto, infine, la squadra sarà rinforzata anche dall’innesto di una ginnasta straniera, Polina Berezina Ksenofontova che garantirà alla squadra un’esperienza internazionale maturata in tanti anni di militanza nella nazionale spagnola.
Ad allenare questo gruppo è uno staff tecnico ormai collaudato e che lavora insieme da anni, formato da Irene Leti, da Elena Zaharieva, da Federica Peloso e dalla coreografa Stefani Pace.

Zaharieva, Vilucchi, Leti