Il caldo e forse il tanto atteso appuntamento con il mare e le spiagge dell’Adriatico, hanno frenato la presenza del pubblico all’edizione del campionato Bai, Balestra Antica all’Italiana che si è svolta a Sansepolcro, oggi pomeriggio, ai Giardini Piero della Francesca.
Una sfida che ha visto di fronte i balestrieri di Gubbio, Assisi, della Repubblica di San Marino ed ovviamente di Sansepolcro.

Presidente Società Balestrieri Sansepolcro, Dario Casini
La vittoria a squadre è andata alla Federazione Balestrieri Sammarinesi che ha vinto con 301 punti, mentre il collare d’oro di re della balestra antica se lo è aggiudicato Luciano Simoncelli della società Balestrieri di Assisi, secondo classificato Claudio Boncompagni, storico balestriere della città di Sansepolcro mentre al terzo posto ancora Assisi con Guido Sensi. Era questa la prima volta che le quattro città si ritrovavano per un torneo, nato sotto l’egida di Gubbio e Sansepolcro e che si sta ora ampliando ad altri esponenti della storica arma da difesa, a suggello di antiche amicizie e storiche tradizioni a testimonianza che la balestra è ora un’affascinante arma che può unire tante città.