Un successo incredibile a Mindelheim per gli Sbandieratori di Sansepolcro. L’amministrazione comunale pierfrancescana suggella l’amicizia con la cittadina tedesca.

Sbandieratori 8

Sbandieratori a Mindelheim 2018

Una città, Mindelheim, completamente con il centro storico chiuso per ospitare una delle più grandi parate e rievocazioni storiche al mondo. Tra gli ospiti gli sbandieratori di Sansepolcro che hanno raccolto autentiche ovazioni alla loro esibizione finale. Una città, quella tedesca, dove per entrare era obbligatorio acquistare il biglietto che permetteva, poi, il libero accesso all’intera manifestazione, a tutto il mercato rinascimentale, alle esibizioni, agli incontri con cavalieri e lanzichenecchi.

 

 

Sbandieratori 9

Lanzichenecchi

 

Questa mattinata è stato, inoltre, siglato il patto di amicizia tra la città di Sansepolcro, presente il sindaco Mauro Cornioli, e l’amministrazione comunale tedesca che sarà poi ospite nella città pierfrancescana per contraccambiare la visita e gli onori riservati agli sbandieratori, ad uno spaccato delle Società balestrieri e all’Associazione Rinascimento nel Borgo.

Sbandieratori 10

Lanzichenecchi pronti alla battaglia

I numeri di questa manifestazione, nata per celebrare con la Frundsbergfest i trionfi in tutta Europa delle speciali armate tedesche, agli ordini del comandante Frundsberg, parlano da soli a dimostrazione che si tratta di una delle più imponenti rievocazioni mondiali: oltre 4.000 figuranti, più di 400 cavalieri, un esercito formato dai lanzichenecchi, dalle loro famiglie, dai popolani, ma anche dai nobili. Ospiti le grandi casate europee, tra cui gli Estensi, i Gonzaga e gli Sforza, ma un autentico spaccato è stato riservato a Sansepolcro e ai suoi Sbandieratori che lo speaker della manifestazione ha definito: ”Tra i più bravi al mondo nel presentare l’antico gioco e maneggio di bandiera”.

Sbandieratori 11

Nobiluomo

Alla fine, per una città di 15.000 abitanti, che nella sola giornata di domenica 8 luglio ha visto raddoppiato il numero di presenze, un successo incredibile, con tantissimi turisti, tra cui anche molti italiani, per un’iniziativa elegante, snella, durata circa un’ora e mezzo, nel programma ufficiale di domenica 8 luglio, con inizio alle 14 e termine alle 15,30, ma con tanti spettacoli che si sono poi susseguiti durante l’arco dell’intera giornata.
Sbandieratori 12Cominciata il 29 giugno e terminata l’8 luglio, la Frundsbergfest del 2018, manifestazione che si svolge in Germania, ogni tre anni, ha avuto il giusto riconoscimento. Per il Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro un successo incredibile e per l’amministrazione comunale biturgense, l’opportunità di confermare, grazie agli alfieri pierfrancescani, il prossimo mese di settembre, l’amicizia con l’amministrazione comunale tedesca, in occasione del Palio della Balestra tra Sansepolcro e Gubbio.

 

 

Lascia un commento