Un trionfo per gli sbandieratori di Sansepolcro a Mindelheim in Germania.

Sbandieratori Mindelheim 5“Sbandieratori Sansepolcro” Weltbekannte traditionelle Fahnenschwinger aus Italien. Così vengono presentati in lingua tedesca e poi in inglese, nel dépliant mondiale, gli alfieri pierfrancescani, ovvero “Sbandieratori Sansepolcro” famosi in tutto il mondo dall’Italia.
Sbandieratori MIndelheim 2La Frundsbergfest ha reso questo omaggio agli sbandieratori biturgensi presenti alle rievocazioni storiche per i festeggiamenti delle armate lanzichenecche che ogni tre anni vengono riproposti nella città tedesca di Mindelheim, in Baviera, per ricordare i successi delle truppe guidate dal cavaliere Frundsberg, che, originario del Tirolo, con la propria famiglia governò Mindelheim e guidò le speciali armate in tanti successi lungo l’Europa alla fine del 1500. Al termine della prima esibizione degli sbandieratori biturgensi, un’autentica ovazione, da Marienplatz in Mindelheim, ha salutato gli alfieri biturgensi preceduti nello spettacolo dalla fanfara tedesca e dagli sbandieratori teutonici.
Sbandieratori Mindelheim 3Oltre quattromila figuranti si presentano nel centro storico di Mindelheim, a chiusura delle celebrazioni cominciate il 29 giugno e che, proprio domenica 8 luglio, raggiungeranno il culmine. Si tratta di una rievocazione che viene ripresa in diretta dalle televisioni tedesche e che, ogni tre anni, vista la sua imponenza, raccoglie sempre un pubblico entusiasta, con gli sbandieratori di Sansepolcro che questa volta hanno voluto portare con loro anche uno spaccato della Società Balestrieri e dell’Associazione Rinascimento nel borgo per far conoscere sempre più la storia di questo lembo di Toscana.
Sbandieratori MIndelheim 1Venerdì 6 luglio, come per una magia teutonica, alla pioggia che aveva colpito la Baviera sino verso le 18, è improvvisamente subentrato un bel sole che ha tenuto compagnia anche nella giornata odierna, e lo farà anche quando gli sbandieratori si esibiranno prima alle 19,30 e poi alle 21, mentre c’è viva attesa per la loro esibizione di domenica 8 luglio quando sfileranno assieme a Lanzichenecchi, cavalieri, notabili e personaggi storici della Mindelheim del cinquecento in quello che è uno dei più imponenti cortei storici non solo d’Europa, ma al mondo.
Sbandieratori Mindelheim 4

Lascia un commento