Mindelheim, in Germania, ospita gli sbandieratori di Sansepolcro

Inizia oggi la presenza degli sbandieratori di Sansepolcro ad una delle più importanti rievocazioni storiche tedesche, ed europee, che si svolge in Germania, in Baviera, ed esattamente a Mindelheim per la “Frundsbergfest” che porta nella cittadina alle porte di Monaco, oltre 4.000 figuranti per celebrare le vittorie dei Lanzichenecchi, le truppe che sotto la guida del comandante Frundsberg, parteciparono alle più importanti battaglie durante il 1500, in Europa.  Il tempo nella giornata odierna si sta dimostrando, però, inclemente con la pioggia che ha accolto gli sbandieratori. Assieme agli alfieri pierfrancescani il sindaco Mauro Cornioli, una parte della Società Balestrieri e dell’Associazione Rinascimento del Borgo. Ma per sabato e domenica, con quest’ultima giornata che riserverà il clou della manifestazione, Giove Pluvio dovrebbe farsi da parte e lasciare spazio al sole. Questa è la speranza di tutti, in particolare degli organizzatori che preparano con ogni particolare la rievocazione storica.
Sbandieratori“Frundsbergfest” a Mindelheim si svolge, infatti, ogni tre anni, vista l’imponenza dell’iniziativa, celebrando la memoria del grande cavaliere Frundsberg, che ha governato, tra l’altro, a Mindelheim.  Nel 1853 il primo Frundsbergfest ebbe luogo nella città che ancora lo ospita in Baviera e, tra i punti salienti di questo festival, figurano un mercato contadino medievale e la marcia dei Landsknechts e dei cavalieri lungo le strade cittadine.
Il centro storico offre lo sfondo ideale per il tradizionale spettacolo e i visitatori hanno anche l’opportunità di apprezzare oggetti d’arte e le esibizioni dei giocolieri, oltre l’abilità degli artigiani.
Tantissimi sono i lanzichenecchi e i cavalieri che partecipano, oltre alla sfilata della domenica, alle rievocazioni storiche di battaglie sostenute da queste speciali truppe con le loro tipiche armature, ma, nei momenti di tranquillità, ci sono anche concerti e spettacoli teatrali che completano il Frundsbergfest a Mindelheim.
Gli sbandieratori di Sansepolcro, presenti a Mindelheim da oltre 40 anni, si esibiranno oggi alle ore 20, sabato 7 alle ore 19,30 e alle 21 e domenica 8 luglio, a chiusura della manifestazione iniziata venerdì 29 giugno e proseguita per tutti i giorni di questa settimana, partecipando alla grande parata che comincerà alle ore 14.

Lascia un commento