Sbandieratori di Sansepolcro in Spagna, poi Repubblica Ceca e Germania

Mentre una parte del Gruppo Sbandieratori è presente a Gubbio, per il secolare Palio della Balestra, un’altra, composta da 16 elementi, è dal 25 maggio sino a lunedì 28 in Spagna, nella città di Torrjos, nei pressi di Toledo, per una rievocazione medioevale spagnola.
Un 2018 che si è aperto, infatti, con il botto per il Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro che lo ha inaugurato con una trasferta negli Stati Uniti, nella città di New Orleans in Lousiana, per poi recarsi in Colombia e quindi, recentemente, in Crimea. Ed ora oltre alle trasferte in Italia, c’è l’appuntamento spagnolo a Torrjos per festeggiare una rievocazione storica legata al medioevo iberico.
La Spagna è recentemente salita all’attenzione delle cronache per le grandi feste che, negli ultimi anni, vengono riproposte trasformando i momenti popolari in veri e propri appuntamenti di fama internazionale.
A Torrjos gli sbandieratori di Sansepolcro si sono esibiti di fronte ad una gran folla, esaltando ancora una volta la storia di Sansepolcro e del suo grande maestro Piero della Francesca, grazie alle evoluzioni che ricordano, in particolare la grande squadra, il sommo pittore.

Sbandieratori

Sbandieratori a Sansepolcro

Al rientro degli alfieri, presenti nella Penisola Iberica, il gruppo, guidato dal suo Presidente Giuseppe Del Barna, si ricompatterà per partecipare all’importante trasferta in Repubblica Ceca, nella città di Kolin, dove si esibirà con i suoi saggi dal 7 all’11 di giugno. I giorni che separano la trasferta saranno interamente dedicati agli allenamenti di preparazione per proporre, nuovamente, il nome di Sansepolcro nel mondo. Nuovo ritorno in Italia e subito un altro appuntamento in Europa, questa volta in Germania, dove nella città di Mindelheim, in Baviera, l’intero gruppo Sbandieratori prenderà parte alla rievocazione storica, dedicata ai Lanzichenecchi, prendendo parte alla Frundsberge Fest dal 5 al 9 luglio. E’ questa, in terra tedesca, una delle più importanti rievocazioni storiche teutoniche che coinvolgono oltre che un’intera città, la comunità bavarese.

Lascia un commento