Tutto pronto per il secolare Palio della Balestra a Gubbio. Saranno 45 i tiratori della città pierfrancescana.

La Società Balestrieri di Sansepolcro parteciperà al secolare Palio della Balestra Antica all’italiana a Gubbio con 45 tiratori che nel pomeriggio di domenica 27 maggio prenderanno parte al primo Palio della Balestra dell’anno 2018 nella cornice di piazza Grande a Gubbio. Gian Luca Baldi, in quanto capobanco per effetto del terzo posto conquistato nella sfida del 28 maggio 2017, miglior piazzamento ottenuto da Sansepolcro nell’ultima edizione disputata in terra umbra, scoccherà la propria verretta per secondo dopo che Giampiero Bicchielli, vincitore eugubino in terra umbra nel 2017, avrà l’onere e onore di violare il corniolo.

Balestrieri baldi in trionfo

Baldi in trionfo a Sansepolcro nel 2017

Baldi, peraltro ultimo trionfatore per Sansepolcro nella patria di Sant’Ubaldo il 29 maggio 2016, sfidando proprio Giampiero Bicchielli, ora in testa alla speciale graduatoria dei palii vinti fra coloro che sono in attività: 5 successi, alla pari dell’altro eugubino Gabriele Rogari e dei biturgensi Dario Casini e Averardo Martinelli. Poi, si procederà con il sorteggio a tornate di sei per i 45 biturgensi e i 48 partecipanti di Gubbio, record assoluto nella storia del Palio per i portacolori in viola e nero.

Balestrieri palio di primavera 2017

Balestrieri in gara

Questo significa che oltre 90 saranno i balestrieri a mirare dai 36 metri per portare a casa il drappo dipinto dall’artista milanese Ilaria Olimpia Belloni. Altra curiosità, forse unica e insolita: i capibanco del 2018 saranno gli stessi, seppure con ordine di tiro invertito. A Sansepolcro, il 9 settembre, inizierà infatti Baldi, vincitore nel 2017 e lo seguirà Bicchielli, migliore per Gubbio con il quarto posto.
Gli sbandieratori delle due città saranno presenti a questo secolare Palio dalle 16,30 quando il campanone annuncerà l’arrivo dei cortei storici. Gli sbandieratori di Sansepolcro inaugureranno, come vuole la tradizione, la sfida, poi saranno gli alfieri di Sant’Ubaldo in attesa del risultato finale. Sbandieratori di Sansepolcro presenti in due appuntamenti per questa fine settimana: a Gubbio, appunto domenica 27 maggio, e in Spagna, a Torrjos da lunedì 28.

Lascia un commento