Seconda edizione di Sapori diVini, con l’attuale momento che sarà dedicato sì al vino e al vin santo, ma anche a tutte quelle prelibatezze gastronomiche che Sansepolcro e la Valtiberina possono offrire.
Una due giorni che prenderà vita a partire da questo pomeriggio, alle 16, con il taglio del nastro e l’apertura dedicata alle degustazioni sino alle ore 23, per proseguire poi domani, domenica 20 maggio per l’intera giornata, dalle ore 10 alle 20.
Due i concorsi in programma: il primo, riservato al vinsanto, con produttori di Sansepolcro, dell’Alta valle del Tevere, ma anche dell’aretino, il secondo ad un altro dei prodotti tipici della Valtiberina, il lombetto sott’olio.
La manifestazione nasce come un vero e proprio abbinamento per far conoscere, sempre più, cibi tipici e unici della vallata.
All’iniziativa hanno dato la loro adesione una cinquantina di produttori di vino con le loro cantine che arrivano da Toscana, Umbria, Marche e Romagna con l’epicentro dell’iniziativa che sarà la sede municipale di Palazzo delle Laudi, che ospiterà nel chiostro e nel loggiato le cantine aderenti, assieme ai sommelier di Arezzo e Città di Castello che coordineranno le degustazioni.
Piazza Torre di Berta ospiterà stand gastronomici della Strada dei Sapori, Campagna amica, oltre produttori locali, assieme a musica, danza, con tanti espositori di Sansepolcro e di questa terra bagnata dal Tevere che proporranno pecorino raviggiolo, prosciutto, lombetto, funghi e tante altre prelibatezze. Inoltre non solo enogastronomia ma anche un concorso di pittura dedicato al vino e alla città di Sansepolcro, riservato a tutti quegli artisti che vorranno, nell’intera giornata di domenica, salutare con le loro opere la seconda edizione di “Sapori diVini” .
Coinvolgimento anche di bar e ristoranti cittadini dove si potranno continuare a degustare i vini in esposizione, ma anche adesione dei negozi del centro pierfrancescano con un apposito concorso per le vetrine delle attività.
La votazione avverrà sulla pagina Facebook dei Commercianti del centro storico di Sansepolcro e la vetrina più gettonata vincerà un premio offerto dal comune di Sansepolcro, dal Centro Commerciale Naturale e Caffè Gerasmo: un’opera in vetro realizzata dall’artista Antonella Farsetti di Farsetti Factory.
A questa seconda edizione hanno aderito la Camera di Commercio, le Associazioni di categoria di Confcommercio, Confesercenti, Centro Commerciale Naturale, Cia e Coldiretti. Grazie ad “Amico Museo”, infine, l’apertura straordinaria del Museo Civico di Sansepolcro alle 21 di questa sera, mentre alle 22 degustazione guidata del sigaro del Tornabuoni.