Con la presentazione della seconda edizione di “Sapori diVini” – che si svolgerà a Sansepolcro sabato 19 e domenica 20 maggio – ha ufficialmente preso il via anche il secondo concorso di Vin Santo amatoriale valtiberino. A differenza della prima edizione quest’anno potranno partecipare alla selezione anche i produttori ti tutta la provincia di Arezzo e dell’Alto Tevere Umbro.
Il Vin Santo è indubbiamente una grande eccellenza del territorio tiberino e in tutta la Vallata, così come in quasi tutta la zona aretina, sono tanti i produttori amatoriali che producono questa pregiata bevanda per il proprio fabbisogno domestico. Ciò avviene praticamente da sempre ed è per questo motivo che in Valtiberina la produzione del Vin Santo riveste anche un’importanza culturale che contribuisce a definire la peculiare identità territoriale.
Quest’anno il concorso si volgerà il pomeriggio di sabato 19 maggio e, sulla falsariga dell’anno scorso, alla competizione potranno partecipare tutti i produttori amatoriali di Vin Santi prodotti da uve bianche o nere. La partecipazione è assolutamente gratuita e per i primi tre classificati sono previsti tre riconoscimenti ufficiali che saranno conferiti dall’Associazione Italiana Sommelier e dal Comune di Sansepolcro.
Il regolamento completo è disponibile nel sito del Comune di Sansepolcro. Per maggiori informazioni contattare il numero seguente: 0575-732436.
La manifestazione, “Sapori DiVini ha come primo obiettivo la valorizzazione del vino e dei prodotti agroalimentari della tradizione culturale e culinaria della Valtiberina. Prosegue anche quest’anno il coinvolgimento dei produttori amatoriali di bevande e alimenti tipici con iniziative e concorsi a tema. Oltre al ‘Vin Santo Amatoriale’ ci sarà una vera e propria gara per… il ‘Lombetto sott’olio’; scopo delle iniziative sarà quello di valorizzare la produzione di due antichi prodotti agro-alimentari del territorio valtiberino.
A fare da cornice a queste giornate sarà una mostra d’arte e un concorso di pittura estemporanea sul “Vino”, per poi concludere con la degustazione del Sigaro Toscano valtiberino e relativi abbinamenti.
Torna anche il Concorso di Pittura Estemporanea. Vista l’occasione quest’anno il Concorso sarà quindi incentrato sul tema del vino e, al fine di coinvolgere un alto numero di pittori, la partecipazione sarà assolutamente gratuita. Per prendere parte all’iniziativa sarà sufficiente comunicare il proprio nominativo al seguente indirizzo – marconcini.gabriele@comune.sansepolcro.ar.it – e presentarsi alle ore 10:30 di domenica 20 maggio sotto le logge di Palazzo delle Laudi. Inofrmazioni preso il sito del comune di Sansepolcro.