Appuntamento con la musica e la moda sabato 12 maggio a Sansepolcro, con la città che celebra il ritorno del pianoforte Steinway D-274 durante la manifestazione “Note di Moda”. Lo strumento, conservato, sino a poco tempo fa, presso l’Auditorium di Santa Chiara, ha ricevuto un restauro significativo che lo ha riportato alla sua originale bellezza musicale.
L’evento è nato con l’obiettivo di ripresentare questo prezioso strumento musicale, di proprietà comunale, dopo un’importante opera di restauro che gli ha restituito tutto il suo originale splendore.

Presentazione dell’evento in Comune a Sansepolcro
La ristrutturazione del pianoforte, costruito nel 1915, è stata possibile grazie al lavoro di squadra messo in atto dai service club del territorio: Lions Club, Rotary, Inner Wheel Club, Soroptimist International d’Italia, e Fidapa, che grazie alla sinergia con l’amministrazione comunale sono riusciti a raccogliere le risorse affinchè gli interventi migliorativi e di rstauro potessero avere luogo.
Conclusa la fase di manutenzione, la città e gli appassionati di musica si apprestano ad accogliere uno dei simboli culturali del territorio con una giornata ricca di iniziative. Ecco il programma completo:
– Ore 10.30 Convegno “La primavera di Puccini a Sansepolcro”, Sala consiglio comunale.
– Ore 12.30 Inaugurazione mostra sulle lettere di Puccini a Don Mercati e mostra fotografica sul restauro del pianoforte, Palazzo pretorio.
– Dalle ore 17:30 in Piazza Torre di Berta sfilata di moda a cura dell’associazione commercianti centro storico di Sansepolcro, dove verranno presentati capi di abbigliamento, calzature, gioielleria e occhiali.
-Alle ore 21:00, il concerto inaugurale per il restauro del pianoforte Steinway & Sons D-274, organizzato dalle associazioni Lions Club, Rotary, Inner Wheel Club, Soroptimist International d’Italia, Fidapa e Amici della musica di Borgo Sansepolcro. Verranno eseguiti brani di Chopin, Debussy, Schubert e Puccini.