Il Comune di Sansepolcro ha aderito all’Albo regionale della Carta Etica dello Sport. Adottata dalla Regione Toscana il 29 agosto 2011, la “Carta etica dello Sport” è costituita da 15 articoli che affermano il diritto di tutti a fare sport, ribadendo l’importanza dello sport nel processo educativo e sottolineando l’importanza di lealtà e fair play quali aspetti fondamentali nella pratica sportiva, sia agonistica che amatoriale.
Il Comune di Sansepolcro ha deciso di fare propri i concetti racchiusi nella Carta Etica e per questo ha richiesto e ottenuto l’iscrizione all’Albo delle pubbliche amministrazioni che aderiscono al progetto regionale. L’impegno dell’amministrazione biturgense sarà ora quello di divulgare i principi contenuti nella “Carta etica dello Sport” affinché possano essere riconosciuti come valori fondanti della buona pratica sportiva da tutti i soggetti che gravitano attorno al mondo dello sport, e in particolar modo i giovani.
Venerdì 11 maggio il Presidente del Consiglio comunale Lorenzo Moretti, titolare della delega allo Sport, presenterà il testo ai giovanissimi studenti delle classi prime della scuola media Buonarroti. Assieme a lui, saranno presenti i rappresentanti dell’associazione Progetto Valtiberina, già promotrice di varie iniziative di sensibilizzazione alla tematica dell’etica sportiva nel territorio.