Entrando nel mondo dei vari gruppi under del Città di Castello pallavolo, target 13/15 anni, troviamo molti giovani pallavolisti che, divisi in varie squadre stanno riportando vittorie su vittorie primeggiando nei vari tornei e tutti in lizza per accedere alle fasi finali dei loro campionati di riferimento; Città di Castello pallavolo è una realtà tifernate ed Umbra, avversari diversi si alternano nella lotta al vertice, ma i biancorossi riescono sempre ad essere protagonisti. Un plauso a questi giovani atleti ed ai loro allenatori che con molta professionalità e competenza stanno plasmando il futuro della pallavolo biancorossa; tutto ciò è il risultato di un progetto pianificato ad inizio stagione che mette al centro di tutto l’inserimento graduale dei giovani nei campionati di categoria superiore.
L’under 14 maschile di Michele Menghi, dirigente di riferimento Magrini, nel girone A di questo campionato, che spazia in tutta la regione Umbria, vede i biancorossi ai vertici della graduatoria con un posto blindato per i play-off finali per la conquista del titolo; gli atleti di questo gruppo vincente sono: Bartolucci, Bellucci, Brizzi, Cerrini, Cagnacci, Dehima, Dini, Granci, Montani, Nardi, Paoli, Pasqui, Borghini, Cesari, Magrini, Panizzi e Dolfi.
Nell’under 14 femminile la società tifernate ha due squadre, la rossa e la bianca, inserite entrambe nel girone A; il team rosso ha rasentato il percorso netto, una sola sconfitta nella regular season e sempre in vetta al torneo; il team bianco composto dalle più giovani del gruppo, con maggior tempo e margini di crescita, lotta in ogni gara per migliorarsi ed affinare il proprio percorso di crescita. Entrambi i team sono allenati dal tecnico Pier Paolo Quarta con assistente coach Marta Nardi; il tempo ed i risultati danno ragione alla programmazione capillare, stabilita ad inizio stagione, ed alcune atlete si stanno mettendo in evidenza, accrescendo il loro bagaglio tecnico; formano i team le giovani Amorini, Barzotti, Bigotti, Braccini, Coltrioli, Lucaccioni, Polchi, Procelli, Savelli, Urbani, Consigli, Leandri, Bruschi, Bastianoni, Chiarioni, Cozzari, Ghigi, Gonzales, Polenzani, Radicchi, Rosati C., Rosati E., Sarteanesi, Valcelli, Fontanelli E. e Fontanelli A..
L’under 16 maschile risulta essere una delle eccellenze della società del presidente Caselli; nel proprio girone C allenato da mister Enzo Sideri con dirigente di riferimento Giogli il percorso netto è il premio di un allenamento costante tecnico/fisico e mentale. Sempre al primo posto della classifica, la squadra ha da tempo acquisito l’accesso alla fase finale per il titolo di categoria; tempo e modo per sognare stanno diventando realtà e, cammin facendo, vedremo gli sviluppi sul campo di questo bel gruppo. Insieme a Cipriani ci sono Ceccagnoli, Cerrini, Tosti, Pauselli, Maziane, Cenciarini, Gustinelli, Alunno, Volpi, Santinelli, Francioni, Banelli, Giogli e Comanducci.
L’under 16 femminile, altra fucina di ottime atlete, inserita nel girone C con principalmente tutte le squadre dell’Altotevere, è allenata dal tecnico Francesco Brighigna con dirigente di riferimento Mandrelli e, dopo un percorso di tutte vittorie, ha ottenuto l’accesso alla fase finale per il titolo di categoria; con capitan Anaskina completano la rosa Biagioni, Boriosi, Bracchini, Frangipani, Giannini, Martinelli, Massetti, Molinari, Mollicchi, Montacci, Tortori e Valentini.