
Leonardo Semplici
Eccoci all’evento tanto atteso: La Clessidra 2018, con il premio che andrà a Leonardo Semplici tecnico della Spal che, proprio nell’ultima domenica di campionato ha fermato la Juventus, comincerà alle 18,30 al Borgo Palace Hotel. Il riconoscimento che la società Vivi Altotevere Sansepolcro consegna, ogni anno, a personaggi del mondo calcistico prenderà il via sotto la regia dell’ex giornalista Rai, Ugo Russo e di Massimo Boccucci.
L’appuntamento è diventato quasi una istituzione con personaggi di spicco del mondo calcistico e non solo. Riconoscimenti che saranno assegnati durante l’incontro, sempre attesissimo dalle tante società calcistiche invitate che parteciperanno poi, alla 28^ edizione del Torneo Giovanile Città di Sansepolcro. Tanti i personaggi che hanno già ricevuto il premio, basta ricordarne alcuni: tra i giocatori Ottoni e Torricelli, per i tecnici Maurizio Sarri, Nevio Scala, Beppe Iachini, Giuseppe Sannino, il ds viola Pantaleo Corvino, il Presidente dell’asso calciatori, Damiano Tommasi, oppure l’arbitro internazionale Nicola Rizzoli o i giornalisti Ugo Russo, Donatella Scarnati, Gianfranco De Laurentis e Sabrina Gandolfi e alle porte c’è un’altra serata da ricordare.

Giovanni Malagò
L’evento sarà inaugurato dalla lettura dei saluti inviati dal Presidente del Coni Giovanni Malagò; poi le premiazioni: Leonardo Semplici, passato dai dilettanti, in pochi anni, alla serie A, facendo tutta la gavetta calcistica, riceverà, come detto, il premio “La Clessidra”. Il patron della Spal Colombarini il Premio Speciale “Esempio di Gestione nell’Azienda Calcio” il presidente ferrarese Mattioli, il Premio “Presidente dell’Anno”.

De Sisti
Un vicecampione del mondo nel 1970 in Messico, Giancarlo De Sisti, ex viola e giallo rosso, campione d’Europa nel 1968 a Roma contro l’allora Jugoslavia con la nazionale italiana, riceverà il riconoscimento “La Clessidra alla carriera”.
Giorgio Perinetti, direttore generale del Genoa, avrà il premio “Dirigente dell’anno” mentre il riconoscimento giornalistico “Piero della Francesca” verrà consegnato a Bruno Gentili, vicedirettore di Rai sport; il premio, “Qualità e Signorilità” sarà per l’ex attaccante Massimo Palanca, mentre a Rino Foschi del Cesena il riconoscimento “Come crescere i talenti” e al miglior giovane, sempre del Cesena, Nicola Dalmonte, il Premio ”La Leva Calcistica della classe ‘97”. Presente, naturalmente, l’intero staff del Vivi Altotevere Sansepolcro, ma anche il cantautore Don Backy, punto di riferimento musicale della serata che riceverà la Clessidra alla carriera.