Tutta colpa di…. Lucifero, detta così sembrerebbe “chissà che ha combinato questa volta il diavolaccio”…. Beh di diavolaccio in effetti si parla, dal nome Alessandro.
E’ lui che ha voluto battezzare il titolo di quest’articolo con questo modo di dire e per di più in inglese. Accontentato.
Arriva l’Arezzo appaiato in classifica al quinto posto, chi vince è in solitario e continua appunto il sogno play off, chi perde, più o meno, abbandona l’idea.
Le insidie di non reggere il peso ci sono tutte e per tre quarti punto a punto sembrano non voler abbandonare la partita, nonostante un arioso gioco d’attacco che porta i DUCHI sempre al tiro preso, ma troppo spesso…. solo ferro. Punteggio basso, senza strappi, difesa estrema, guardinga, a tratti assatanata, ben impostata, con un Mameli sempre attivo sull’area tecnica e ad incitare e dirigere la squadra, mani che battono, un po’ di urlacci, 2 occhi della tigre per Lollo Lazzarelli, ma sempre in tiro. Un corpo e un anima cantavano Wess e Dory Ghezzi. Ci provano gli aretini che si portano al Palasport un rinforzo di prim’ordine come Kebede che mette a referto 11 punti in pochi minuti giocati.
Il solito Castellucci mette paura con la sua presenza, ma Ortolani lo argina con una difesa asfissiante concedendogli 1 tripla in 40 minuti. All’andata aveva quasi vinto da solo la sfida. Quintetto spremuto fino alla fine con 40 minuti per Butini, Ortolani, Spillantini, cambi solo per Lazzarelli, e Galoppi con D’Orazio e Lucifero, completano la panchina uno Strivieri non entrato perché non al meglio, Gaggiottini, l’uomo spogliatoio, e il giovanissimo Casini che si prepara per il prossimo anno ad essere un protagonista. L’ultimo quarto è il quarto di coach Mameli, coadiuvato dalla prova maiuscola di Ortolani e dalla generosità di Butini.
Segnaliamo in doppia cifra Butini, Galoppi e Spillantini con 13,13 e 10 punti.
In concomitanza in questa giornata battute d’arresto per le due rivali che perdono la Dukes: Impruneta di 3 con Montespertoli e Reggello di 10 con Certaldo. Entrambi in casa e almeno per Impruneta abbastanza inaspettatamente.
Ora classifica più corta e avvincente: CUS SIENA 36 (1 partita in meno), CERTALDO 34, IMPRUNETA 28, REGGELLO 26, DUKES 22, AREZZO 20.
Si rigioca nel week end 24-25 marzo. Inizia la seconda fase fatta di 4 partite per arrivare tra le prime 4 e l’augurio degli sportivi di Sansepolcro è tutto per la Dukes.
Dukes –Arezzo 58-45 (10-12 ; 24-22 ; 36-32 ; 58-45)
Ortolani 6, Lucifero 8, Lazzarelli 8, Galoppi 13, Gaggiottini, D’Orazio, Casini, Spillantini 10, Butini 13, Strivieri.