Nell’ultima giornata del campionato di serie C maschile il Città di Castello Pallavolo torna da Foligno con una sconfitta per 3-1 ma con tanti segnali importanti per i play off che prossimamente andranno ad affrontare.
Il quinto posto, conquistato al termine della regolar season, metterà di fronte i biancorossi con Sansepolcro per una sfida che si preannuncia esaltante ed affascinante, molto equilibrata, tra due squadre che si conoscono bene, come d’altronde sono state le due sfide di campionato, una vittoria per parte al tie break. I play-off cominceranno, dopo la sosta, il 24/25 marzo per gara 1 a Sansepolcro e poi gara 2 al Pala Andrea Joan di Città di Castello prevista tra il 2 e il 4 aprile ed eventuale gara 3 a Sansepolcro il 7/8 aprile. Tornando alla gara con Foligno, partita strana che la formazione di Marco Bartolini ha lungamente dominato ma senza frutti consistenti visti i parziali di set conclusasi sul 25/22, 17/25, 25/20 e 25/21. Nel primo set il Foligno ha condotto le danze con il Città di Castello sempre attaccato; nel secondo parziale i tifernati dominano sin dall’inizio e pareggiano i conti.

Il giovanissimo Nico Cipriani
Il terzo e quarto parziale hanno avuto un andamento altalenante: il Città di Castello che scappa via (2/8) ma Foligno pian piano con Piersanti, migliore dei suoi, recupera sfruttando i cali di tensione e di gioventù degli ospiti, 19 anni l’età media della squadra tifernate in campo, nonostante una super prestazione del giovanissimo 2002 Nico Cipriani, prodotto della cantera biancorossa e mvp della gara. Il rientro di Celestini Alberto, anche se non al meglio della condizione, ha sicuramente dato maggiore equilibrio alla squadra con coach Bartolini che ha approfittato di questo match, che non aveva nessun valore per la classifica, per far giocare tutta la rosa a disposizione. Tanti segnali positivi sono arrivati dai ragazzi frutto del grande lavoro di palestra; la speranza è che con l’arrivo dei play-off, finalmente, il gruppo faccia quel salto di qualità che ha dimostrato avere nelle proprie corde.
Italchimici Foligno-Città di Castello= 3-1 (25/22 17/25 25/20 25/21)
Citta’ di Castello : Giglio 2, Cherubini 16, Cipriani 16, Celestini 15, Zangarelli 11, Riccardini 3, Pitocchi 1, Cioffi (L1), Celestini E. 1, Pierini, Cesari, Camilletti.
Allenatore Marco Bartolini
Italchimici Foligno : Cricco 2, Di Marco 10, Mosconi 4, Piersanti 25, Staccini 6, Rossi 7, Schippa (L1), Musco 5, Dominici 3, Agostini, Piluso, Ercolani, Montaperto (L2). Allenatore Bellavita – Assistente Sheppers
Arbitro : 1 Gessone Rosa – 2 Rossi Massimo