
Mearini e De Stefani a mura nella gara di andata
Sulla carta i tre punti sembrano sicuri per San Giustino, ma il derby con Perugia è pur sempre un derby e tutto, se lo augurano le perugine, può accadere, anche se le differenze sono molte tra le due squadre. Sesta di ritorno nel campionato di Serie B1 femminile e al PalaVolley, sabato 10 marzo alle ore 17, è, infatti, di nuovo derby fra San Giustino e il Perugia delle due ex, la centrale Francesca Rosa e la schiacciatrice Beatrice Meniconi, che fino a dicembre ha indossato la maglia biancazzurra, ma c’è anche un’altra ex, in senso opposto, la capitano Silvia Tosti, che con l’avversaria di turno ha vinto la B2 e poi disputato la positiva stagione dell’anno scorso.

Coach perugino De Paolis
La posizione in classifica delle perugine è diventata, però, preoccupante: penultimo posto, assieme al Pontedera, e 6 punti di ritardo dalla zona salvezza, nonostante a Quarrata Perugia abbia accarezzato il successo.
La trasferta di San Giustino assume pertanto un’importanza fondamentale in un momento nel quale non ci sarà la forte centrale Cristina Cruciani, sostituita dall’interessante 18enne Christelle Nana, che va a far compagnia all’esperto opposto Veronica Minati, proveniente dalla Tuum Perugia alla laterale Alessia Castellucci, alla palleggiatrice Margherita Gallina e al libero Federica Pici. Una squadra che, sicuramente, vale più di quanto la classifica stia dimostrando.
Tosti e compagne, reduci da un 3-2 di Empoli che ha evidenziato luci e ombre, si sono allenate facendo tesoro dell’ultima prestazione per non incappare in cali di concentrazione e per risolvere la pratica nel migliore dei modi, evitando l’ennesimo tie-break di quest’ultimo scorcio di stagione.

Capitan Tosti ex di turno con San Giustino
Tutte in salute le atlete a disposizione di coach Marco Gobbini, che sanno di poter giocare una carta preziosa per le loro ambizioni di play-off e non vogliono sprecare l’occasione che si presenta, prima di andare al diretto confronto con Castelfranco di Sotto e Macerata. Invariato il 6+1 di partenza di San Giustino: Claudia Stincone regista, in diagonale con l’opposto Elisa Mezzasoma; Valentina Mearini e Anna Lucia Iacobbi al centro, Giorgia De Stefani e Silvia Tosti alla banda e Giada Marinangeli libero. Direttori di gara, toscani, designati per la sfida: primo arbitro Daniele Spitaletta di Pistoia e secondo arbitro Domenica Katia Forte di Pisa.
Questa l’attuale classifica: San Lazzaro 47, Sassuolo 44, Macerata, Castelfranco di Sotto 34, Cesena 33, Trevi e San Giustino 32, Moie 26, Castelnuovo Rangone 24, Quarrata 21, Empoli 20, Perugia e Pontedera 14, Padova 3.
La prima promossa in A2, la seconda e la terza ai play off, le ultime tre in B2.