Una settimana al via del 12° Rally Arezzo-Valtiberina

Tutto pronto per il 12° Rally Città di Arezzo-Valtiberina che sarà in programma per il 2, 3 e 4 marzo, ovviamente su fondo sterrato, sfruttando strade che hanno scritto pagine importanti di storia dei rallies mondiali ed europei, per quella che sarà una vera e propria rivoluzione. L’appassionato organizzatore dell’evento, Valtiberina Motorsport, ha lavorato con impegno pensando alla manifestazione sia come valore aggiunto al mondo dei rallies, ma soprattutto pensandolo come veicolo per l’immagine e la comunicazione del territorio. Due strade certamente distinte ma allo stesso tempo che viaggiano in parallelo, stimolate, da una parte, dal grande rapporto che l’organizzazione ha cementato negli anni con le istituzioni e le amministrazioni locali e, dall’altra, ascoltando le impressioni degli addetti ai lavori, dei piloti, coloro che poi fruiscono della gara in prima persona. E’ stata confermata la validità per la serie nazionale Raceday Rally Terra grazie al forte e rinnovato sostegno di Alberto Pirelli ed il suo staff organizzativo, dando, pure loro, un forte contributo per l’evoluzione della gara.
automobilismo rally 2
Il 12° Rally si svilupperà in tre prove, con Arezzo che sarà il fulcro con arrivi di tappa, riordini, parco assistenza. Partenza poi da Anghiari, accoglienza speciale con festa in paese, prove anche in notturna, poi una giornata che propone la parte più bella dell’ Alpe di Poti, e due prove importanti.
Queste le parole di Alberto Pirelli:”Avremo modo di fare una gara con diverse tipologie di fondo, con salite e piano, con veloce, discesa e guidato, tra Arezzo, Anghiari e Pieve Santo Stefano, con entusiasmo in ambienti bellissimi e chissà, magari con una spruzzatina di neve che tanto ci manca! Sarà una gara davvero emozionante, dove potranno correre le World Rally Car, in cui sono sicuro saranno presenti molti equipaggi in preparazione al tricolore terra, una gara in cui la comunità locale ci abbraccerà con entusiasmo”.
Automobilismo RallyQuesto il Format di gara: da quattro “piesse” proprie del sistema “Ronde”, il Rally passerà a ben 9 prove speciali divise tra sabato pomeriggio/sera (3 marzo) e la giornata di domenica (4 marzo), in un programma comunque concentrato per dar modo a chiunque di poterlo correre, mantenendo un chilometraggio complessivo di circa 60 chilometri di prove speciali. Sarà dunque una gara disegnata specie per i piloti privati, che vorranno correre su un percorso rinnovato, sicuramente tecnico ed esaltante, ma come spesso accaduto in passato anche ottima occasione di test ad inizio stagione per team e piloti ufficiali italiani ed internazionali.

Lascia un commento