Dukes sconfitta di misura contro la capolista nel campionato di Promozione maschile.

Purtroppo il basket non è uno sport dove si può pareggiare per cui qualcuno esce sempre con l’amaro in bocca, specie se la sconfitta avviene tra le mura amiche, specie se per pochissimi punti, anche se rimane la consolazione di aver perso contro la prima della classe, il Cus Siena, e avergli tenuto testa fino ad 1 secondo dalla fine con la palla del possibile pareggio.
dukes logoTutto questo in una partita dove per l’intero primo tempo (primi 2 quarti) la Dukes ha condotto la gara sempre avanti, di poco ma sempre avanti. Un black out di 3 minuti alla ripresa, dopo il riposo lungo, ha visto il CUS Siena prendere un vantaggio arrivato a +11 ma con i ragazzi di coach Mameli sempre pronti a rientrare e a ribattere, punto su punto, fino al -3 a 15 secondi dalla fine. E’ appunto in quel frangente che la Dukes ha l’occasione di pareggiare e Strivieri si prende la responsabilità di farlo con un pizzico di forzatura che purtroppo non è accompagnato dalla fortuna. La palla fa il giro del ferro ed esce. Finisce con un fallo in attacco che determina gli ultimi 2 tiri liberi realizzati dal Cus che chiudono 48-43.
Dukes Promozione maschileDa sottolineare che mai la squadra senese non aveva superato 50 punti in partita, ed a parte l’unica sconfitta della stagione, mai aveva vinto con così poco scarto. Che dire, La Dukes esce tra gli applausi e si aggrappa ad alcune considerazioni che fanno di questa partita sì un’occasione mancata ma che lasciano ancora, seppur in maniera flebile, una speranza di agguantare i play off oggi lontani 6 punti e con un Basket Aretina di mezzo, che la Dukes dovrà affrontare e battere tra 20 giorni al Palasport di Sansepolcro. Sono partite queste nelle quali più che mai, più che in altre occasioni, il mix di forza e tecnica, e la consapevolezza dei propri mezzi, fanno la differenza. Forse manca un vero leader? Ci sono e si nascondono? Sappiamo che ci sono e la squadra ha bisogno di loro.  Perdere di poco contro la capolista è onorevole, ma non muove la classifica. Venerdì sera in trasferta a Castelfiorentino contro una squadra in caduta libera e a zero punti. Non è lì che si devono dimostrare certi valori, troppo facile, ma è da lì che devono ripartire.
Dukes – Cus Siena 43-48  (15-14) 20-23 29-36 43-48
Ortolani, Lucifero 1, Lazzarelli 4, Galoppi 10, Cirignoni, Strivieri 5, Spillantini 9, Butini 10, Monsignori, Torrioli 4, Allegrini

 

Lascia un commento