Tre importanti appuntamenti automobilistici attendono la Valtiberina e la provincia di Arezzo: dal 2 al 4 marzo il “Rally Arezzo-Valtiberina”, il 17 maggio La Mille Miglia e dal 15 al 17 giugno la corsa dello Spino.
Si comincia tra un mese con quello che era le “Ronde della Valtiberina” che si è svolto per le undici edizioni passate, e che ora è diventato vera e propria competizione rallistica. Il tutto per il 12° rally Città di Arezzo-Valtiberina che si svolgerà da venerdì 2 a domenica 4 marzo, su fondo sterrato, utilizzando importanti pezzi di strada che hanno fatto la storia dei rally internazionali. L’evento è organizzato dalla Valtiberina Motorsport che sta curando gli ultimi aspetti organizzativi di quello che sta diventando, sempre più, un impegno da non perdere.

La Mille MIglia
Passerà invece per la Valtiberina ed Arezzo, un’altra prestigiosa manifestazione, la Mille Miglia, attesa per giovedì 17 maggio. Torna in Valtiberina dopo una sosta di alcuni anni, con l’ultima passerella datata 2013, la gara che, nata come competizione nel 1927 e durata sino al 1957 è stata riproposta, nel 1977, e la Valtiberina è spesso entrata a farne parte come punto di riferimento. La tappa del 17 maggio arriverà poi ad Arezzo dove non era presente da 15 anni. Gli equipaggi e i loro splendidi mezzi giungeranno in Toscana, dopo la partenza da Milano Marittima, e passeranno da Ponte Presale, Badia Tedalda, Valico di Viamaggio per giungere a Sansepolcro dove transiteranno per il centro storico cittadino. Passaggio per le strade pierfrancescane e quindi direzione Arezzo dove le auto sosteranno, dopo aver percorso le vie del capoluogo, per 45 minuti, per riprendere poi il loro cammino verso Roma e quindi ritorno a Brescia.
Dal 1977 la Mille Miglia rivive sotto forma di gara di regolarità per auto d’epoca con la partecipazione di vetture prodotte non oltre il 1957. L’ultima edizione, quella del 2017 è quella con il record degli iscritti: ben 705.

Corsa dello Spino
Altro appuntamento automobilistico, da non perdere, quello che si svolgerà venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 giugno per la nona edizione della cronoscalata, storica, dello Spino e la 46ª di sempre. Confermato quindi il terzo fine settimana di giugno per l’importante manifestazione.
Anche sulle validità della gara, tutto rimane invariato: prova valevole per il Campionato Italiano Velocità in Salita Auto Storiche (Civsa) e per il Trofeo Toscano Velocità Montagna (Ttvm). Sarà pertanto un appuntamento fra i più attesi dai piloti e dagli appassionati della specialità, perché centrale nel calendario di un campionato suddiviso in cinque raggruppamenti, nei quali la battaglia non è mai mancata. Si prevede quindi una consistente adesione di concorrenti, che si sfideranno lungo i 6 chilometri esatti del tracciato della provinciale 208, con partenza nell’immediata periferia di Pieve Santo Stefano e arrivo all’altezza del bivio per Gregnano, nei pressi dell’abitato di Montalone. Due le manche previste e risultato finale stilato in base alla somma dei tempi. Organizzazione come sempre affidata alla Pro-Spino Team e ai suoi attivi componenti, che presto inizieranno a lavorare per regalare l’ennesima edizione all’insegna dello spettacolo e del divertimento.