
Dario Casini
E’ uno dei fiori all’occhiello della città di Sansepolcro:la Società Balestrieri presieduta negli ultimi tre anni da Dario Casini. E, se proprio non si parla di sport, riferito a quelli attuali, ma di….altro, ci piace ricordare quanto di positivo fatto dal sodalizio armigero pierfrancescano nel 2017 che va a concludersi.
“Alla fine si può parlare di bei risultati raggiunti, sia dai singoli balestrieri che dalla Società intera, esordisce Casini: il secondo posto di Gian Luca Baldi al Palio di Gubbio e il suo trionfo in settembre a Sansepolcro nella domenica della tripletta, grazie ai piazzamenti d’onore conquistati da Viviano Zanchi e da Carlo Della Rina. Non dimentichiamo poi l’onorevole partecipazione al torneo Bai: secondo posto a squadre e poi secondo e terzo all’individuale con Riccardo Bonauguri e Luciano Giovagnini. Una competizione che ha visto intanto l’allargamento ad Assisi, con la speranza che nel 2018 vi sia anche San Marino. L’edizione del campionato cittadino è stata, poi, forse la più bella e incerta di sempre, se solo si ricorda che Franco Trappoloni ha vinto all’ultimo appuntamento, saltando in testa dal sesto posto”.

Lanzichenecchi di Mindelheim
Ma la parte più consistente è senza dubbio relativa all’attività intera della società.
“Un 2017 che ha aperto i rapporti con Assisi, che ha riallacciato i contatti con San Marino e che ha ulteriormente cementato l’armonia con le altre associazioni storiche cittadine: sbandieratori, Rinascimento nel Borgo, Il Lauro e Compagnia di Teatro Popolare, oltre, e ci tengo a sottolinearlo, il graduale rinnovamento dei costumi del nostro corteggio storico. I locali della sede di via della Fonte si sono trasformati, da giugno, in sede museo che sarà d’ora in poi aperta nei giorni prefestivi e festivi. L’altra grande novità è stata l’ottenimento della disponibilità dello spazio sotto la tribuna dello stadio Tevere, che in prospettiva dovrà diventare anche luogo di attività sociali e non solo di gare al coperto. Grazie alla collaborazione con il Comune e con la società Vivi Altotevere Sansepolcro, è stato completato il relativo iter.
E anche per quanto riguarda il campo di tiro “Luigi Batti”, posso anticipare che nel 2018 sarà dotato di servizio igienico e di altre strutture.

Palio della Balestra in Piazza Torre di Berta
Infine – ma non perché la sua importanza sia secondaria – abbiamo instaurato una collaborazione sempre più fattiva con le entità gemellate: i balestrieri di Visè, i lanzichenecchi di Mindelheim e la città spagnola di Torrijos. Assieme a queste realtà e all’amministrazione comunale, stiamo lavorando perché già dal prossimo anno si possa varare un progetto in grado di accedere a finanziamenti. Debbo riconoscere alle pubbliche amministrazioni, Comune e Unione dei Comuni della Valtiberina Toscana, la fattiva collaborazione da sempre dimostrata. In questi tre anni di Presidenza, abbiamo avuto anche l’onore di far dipingere il drappo del Palio a Silvano “Nano” Campeggi, ad Enzo Della Rina e ad Enzo Di Franco. Due aspetti in particolare vorrei evidenziare: la collaborazione sincera e proficua con il Gruppo Sbandieratori e con il suo presidente, Giuseppe Del Barna. Voglio infine evidenziare la pubblicazione dell’opuscolo “Il Palio della Balestra, testimone della storia di Sansepolcro”; l’abbiamo messo a disposizione della città e dei turisti”.

Balestrieri Repubblica di San Marino
Mandato in scadenza con la prossima assemblea dei soci che sarà accompagnata dall’elezione del nuovo direttivo.
“Auspico che presenti un rinnovo in alcune cariche, perché idee ed energie giovani possano portare avanti la gran mole di lavoro che attende la società. Con ogni probabilità, assemblea ed elezioni si terranno il 4 febbraio, ma siamo ancora in pieno periodo di festività, per cui formulo a tutti i migliori auguri per l’anno 2018”.