Joe di Maggio, mito del Baseball, e la Buitoni

 

E’ naturalmente risaputo che la pasta Buitoni sia nata a Sansepolcro nel lontano 1827, nell’allora Granducato di Toscana, e sia uno dei fiori all’occhiello della città; a proposito, il 2017 festeggia i 190 anni per quello che è stato ed è uno dei simboli  di Sansepolcro.

Fu appunto nel 1827 che Giovanni Battista Buitoni e la moglie Giulia Boninsegni, iniziarono, da quella che era Via Fiorenzuola, ora Via Giulia Boninsegni, la loro attività di produzione di pasta secca.  

Ma non tutti sanno, forse, che la Pasta Buitoni ha avuto un legame importante, in America, anche con una delle leggende dello sport e del Baseball, quel Joe Di Maggio, che è stato il simbolo dei New York Yankees.

L’avventura nasce in pratica quando Giovanni Buitoni, altra mente geniale, approdato negli Stati Uniti, nel 1939, apre un negozio Perugina poi la Buitoni Foods Corporation e contatta chi, in quel momento, è il più grande italo-americano negli Stati Uniti: Joe Di Maggio. Celebre poi anche per il suo matrimonio con l’attrice Marilyn Monroe, è il personaggio di spicco dello sport americano ed è chiaramente di origini italiane; la famiglia è siciliana, emigrata negli Stati Uniti e quello che sarà uno tra i più grandi giocatori di baseball, mai esistiti, arriva, dopo San Francisco, a New York nel 1934 dove giocherà per il resto della sua vita diventando una leggenda. Giovanni Buitoni, personaggio che in quel momento cerca di lanciare la pasta di Sansepolcro anche nel mondo a stelle e strisce, lo incontra e gli propone di essere uno dei simboli della pasta Buitoni. Di Maggio accetta e una della sue mitiche palline riporta la scritta <Joe Di Maggio Tv Club – Buitoni Macaroni>. Joe di Maggio appare su riviste e programmi televisivi di spicco, sempre sponsorizzato da Buitoni <The greatest name in Macaroni>, il più prestigioso nome per i Macaroni, nel tipico slang americano per quel prodotto di pasta che ancora viene chiamato appunto macaroni.

E’ il boom per la Buitoni che anche in Italia ha vendite impressionanti per arrivare ad essere uno dei marchi più prestigiosi nel mondo dell’alimentazione. E per Sansepolcro, legato ai suoi grandi nomi, quali Piero della Francesca e Luca Pacioli, Buitoni è sempre un punto di riferimento importante e significativo in questo lembo di Toscana.

naturalmente risaputo che la pasta Buitoni sia nata a Sansepolcro nel lontano 1827, nell’allora Granducato di Toscana, e sia uno dei fiori all’occhiello della città; a proposito, il 2017 festeggia i 190 anni per quello che è stato ed è uno dei simboli  di Sansepolcro.  Fu allora che Giovanni Battista Buitoni e la moglie Giulia Boninsegni, iniziarono, da quella che era Via Fiorenzuola, ora Via Giulia Boninsegni, la loro attività di produzione di pasta secca.  

Ma non tutti sanno, foaggio, che è stato il simbolo dei New York Yankees.

L’avventura nasce in pratica quando Giovanni Buitoni, altra mente geniale, approdato negli Stati Uniti, nel 1939, apre un negozio Perugina poi la Buitoni Foods Corporation e contatta chi, in quel momento, è il più grande italo-americano negli Stati Uniti: Joe Di Maggio. Celebre poi anche per il suo matrimonio con l’attrice Marilyn Monroe, è il personaggio di spicco dello sport americano ed è chiaramente di origini italiane; la famiglia è siciliana, emigrata negli Stati Uniti e quello che sarà uno tra i più grandi giocatori di baseball, mai esistiti, arriva, dopo San Francisco, a New York nel 1934 dove giocherà per il resto della sua vita diventando una leggenda. Giovanni Buitoni, personaggio che in quel momento cerca di lanciare la pasta di Sansepolcro anche nel mondo a stelle e strisce, lo incontra e gli propone di essere uno dei simboli della pasta Buitoni. Di Maggio accetta e una della sue mitiche palline riporta la scritta <Joe Di Maggio Tv Club – Buitoni Macaroni>. Joe di Maggio appare su riviste e programmi televisivi di spicco, sempre sponsorizzato da Buitoni <The greatest name in Macaroni>, il più prestigioso nome per i Macaroni, nel tipico slang americano per quel prodotto di pasta che ancora viene chiamato appunto macaroni.

E’ il boom per la Buitoni che anche in Italia ha vendite impressionanti per arrivare ad essere uno dei marchi più prestigiosi nel mondo dell’alimentazione. E per Sansepolcro, legato ai suoi grandi nomi, quali Piero della Francesca e Luca Pacioli, Buitoni è sempre un punto di riferimento importante e significativo in questo lembo di Toscana.rse, che la Pasta Buitoni ha avuto un legame importante, in America, anche con una delle leggende dello sport e del Baseball, quel Joe Di M

Lascia un commento