Bronzo per Laura Abenante

Prestigioso bronzo per Laura Abenante dell’Accademia Karate Casentino. La giovane atleta del 2007 è scesa sul tatami a Padova per il primo appuntamento del 2026 del karate italiano, la Open League Senior, che ha offerto un banco di prova di alto livello per oltre duecento dei migliori atleti di tutta la penisola. La partecipazione a questa manifestazione ha seguito di pochi giorni il debutto sul tatami della serie A1 della WKF – World Karate Federation a Tbilisi, in Georgia, dove Abenante ha vissuto le emozioni di ottenere un bel successo per 11-4 su un’avversaria polacca.

Bene la Chimera nuoto

Il 2026 della Chimera Nuoto è entrato nel vivo. La stagione di gare della società aretina ha preso il via con un ciclo di manifestazioni dove sono stati impegnati atleti e atlete del Palazzetto del Nuoto di Arezzo che, a confronto in diverse categorie con coetanei del resto della regione, sono riusciti a centrare positivi risultati tra molteplici specialità natatorie. I primi a rompere il ghiaccio sono stati gli Esordienti nati tra il 2013 e il 2017 che hanno gareggiato a Calenzano nella seconda prova invernale valida per conseguire i tempi per la qualificazione ai campionati regionali, cogliendo otto primi posti, sette secondi posti e otto terzi posti.

La Rappresentativa di serie D vince

Con un goal dell’attaccante Galastri del Montevarchi, che raggiunge l’Inter Under 18 passata in vantaggio con Pavan, la Rappresentativa di serie D batte, oggi, i nero-azzurri per 2-1 con rete vincente di Sorace.
“La Rappresentativa Serie D ha mostrato mentalità, intensità e capacità di adattamento, compensando la fisiologica mancanza di automatismi con spirito di sacrificio e letture intelligenti”. (Così riporta la Lega).

Questi i convocati che il tecnico Giannichedda ha fatto scendere in campo:
Portieri: Lorenzo Maddalon (Varesina), Damiano Butano (Ghiviborgo)
Difensori: Niccolò Mennini (Scandicci), Enrico Manzi (Sammaurese), Geremia Ubaldi (Sporting Trestina), Simone Meriggi (Pro Sesto), Andrea Scarfò (Celle Varazze), Osemuahu Fortun Tony (Legnago Salus), Almamy Soumah* (Tau Altopascio), Adriano Puccio (Union Clodiense)
Centrocampisti: Rosario Di Lauro (Ischia), Alessandro Galeota (Aquila Montevarchi), Mor Kaire Ndao (Casatese), Daniel Perin* (Treviso), Francesco Cavaliere (Sanremese), Modou Jassey* (ChievoVerona), Damiano Salustri* (Teramo)
Attaccanti: Niccolò Felici (Ostiamare), Alessio Sorace (Martina), Simone Sassi* (Varesina), Francesco Galastri (Aquila Montevarchi), Riccardo Pigato* (Gozzano) 
*classe2007.

Pistoiese-Anona per la Coppa Italia

Sarà Pistioiese-Ancona la finale di Coppa Italia di serie D. Gli arancioni della Pistoiese hanno battuto in semifinale il Club Milano per 2-1 fuori ed oggi per 1-0 con goal di Rossi. L’Ancona ha pareggiato in casa nell’andata con il Francavilla per 1-1 ed oggi, 21 gennaio, ha vinto il ritorno fuori per 1-0 con rete di Bonaccorsi a 4 minuti dal termine.

San Giustino punta al terzo posto in A3 di pallavolo

Sangiustino Altotevere: l’obiettivo è mantenere il terzo posto nella serie A3 maschile di pallavolo. Nonostante le quattro sconfitte consecutive in campionato: Reggio Emilia, Belluno, Sarroch e Cagliari, nonostante lo stop in Coppa Italia contro Belluno (cinque sconfitte di fila dopo otto vittorie in campionato per l’Altotevere), San Giustino è alla difesa del terzo posto in classifica.
Con Reggio Emilia e Belluno oramai fuori portata, i ragazzi di Bartolini puntano a chiudere la regular season sul gradino più basso del podio a spese di Mantova e degli altri avversari. Domenica 25 gennaio, alle 16, contro Mirandola l’occasione per riprendere confidenza con la vittoria ed incamerare tre punti.
Novità per ciò che concerne i play-off: si torna al sistema di due anni fa (spareggio fra le prime per l’assegnazione diretta del posto in A2) e agli accoppiamenti classici in base al piazzamento; l’unica differenza è che stavolta il primo turno non sarà “interno” ai singoli gironi, ma fin da subito si andrà agli incroci. Se la ErmGroup dovesse concludere terza, se la vedrebbe quindi contro la sesta del girone Blu; a oggi, quindi l’avversaria sarebbe Modica in doppia sfida con il match di ritorno (e l’eventuale golden set) a San Giustino a seguito del miglior piazzamento in classifica dell’Altotevere. Anche i quarti di finale e le semifinali consisteranno in due gare – andata e ritorno – e il tabellone degli accoppiamenti sarà riscritto in base al quoziente punti per partita, non dimenticando che la squadra perdente dello spareggio fra le prime classificate tornerà in gioco nelle semifinali. Soltanto la finale è prevista al meglio delle tre partite.

Perugia e Terni si uniscono

In occasione del derby di Serie C Unica in programma domenica 25 gennaio al PalaPellini, tra Svila Perugia Basket ed Esseti Terni, prima e seconda in classifica, il parquet perugino sarà teatro non solo di una sfida sportiva di altissimo livello, ma anche di un importante gesto di solidarietà.
L’iniziativa nasce direttamente dalle tifoserie organizzate delle due squadre, che hanno deciso di mettere da parte rivalità e campanilismo per unirsi attorno a una causa comune. I tifosi di Perugia e Terni hanno infatti promosso una raccolta fondi a sostegno di Gian Luca, un bambino di 4 anni impegnato in una delicata battaglia personale.
La Svila Perugia Basket sostiene con convinzione questa iniziativa, condividendone i valori e offrendo pieno supporto a un gesto che rappresenta al meglio lo spirito più autentico dello sport.
L’idea è stata sviluppata nei giorni scorsi grazie al confronto e alla collaborazione tra Ruben, responsabile della tifoseria del Perugia Basket, e Federico, referente del tifo del Basket Terni. Un segnale forte e concreto di come il basket possa diventare strumento di unione e vicinanza nei momenti che contano davvero.

La raccolta fondi si svolgerà prima della palla a due, durante l’intervallo e al termine della gara. Gian Luca dovrebbe essere presente al PalaPellini insieme alla sua famiglia e il ricavato verrà consegnato direttamente al padre. A rendere l’iniziativa ancora più significativa sarà anche la presenza di un rappresentante della tifoseria di Tolentino, ufficialmente gemellata con quella di Perugia, che donerà al padre di Gian Luca il ricavato raccolto in occasione della gara Tolentino–San Severino Marche.
In una partita che vede opposte Perugia e Terni, rispettivamente prima e seconda nel girone M di Serie C Unica, il messaggio più forte arriverà dagli spalti. Perché domenica, al di là del risultato, il canestro più importante sarà quello segnato dalla solidarietà.
Il basket umbro dimostra ancora una volta di saper andare oltre il campo.

La situazione nel Sansepolcro

Questa è la situazione tra ammoniti e giornate di squalifica nel Sansepolcro dopo il pareggio con il Gavorrano. Ammoniti Massai e Mazzolli.

3 giornate di squalifica a Gennaioli (scontate)
1 giornata di squalifica a Vitiello (scontata), Adreani (scontata), Omohonria (scontata) Prete (preparatore portieri scontata), Belli (scontata)


4 gialli e diffida a Massai
3 gialli Bocci, Fumanti (ora in serie D al Cannara)
2 gialli per Adreani, Barculli, Borgo, Brizzi, Gennaioli, Omohonria, Stumpo, Vitiello, Ciampelli (allenatore), Petricci (ora alla Castiglionese in Eccellenza Toscana)
1 giallo per, Alagia, Bambara, Cerbella, Di Paola, Mazzolli, Salvadori.

I marcatori del Sansepolcro:
4 reti Bocci
2 reti Belli, Vitiello,
1 rete Alagia, Petricci (ora in Eccellenza Toscana), Stumpo
1 autorete Berardi contro l’Orvietana su tiro di Massai,

Nel girone di ritorno il Sansepolcro sarà in casa 9 volte e fuori 8.

Cinque convocati del girone E in rappresentativa

Nell’ambito del Progetto Giovani LND, Giuliano Giannichedda (Allenatore Rappresentativa Serie D) in collaborazione con gli Osservatori, ha convocato questi giocatori della serie D girone E, che si ritrovano a Sesto San Giovanni, per il raduno con gara amichevole (Inter U18) della Rappresentativa Serie D.

BUTANO DAMIANO 2008 GHIVIBORGO Portiere

UBALDI GEREMIA 2008 SPORTING TRESTINA Difensore

SALUS SOUMAH ALMAMY 2007 TAU ALTOPASCIO Difensore

GALEOTA ALESSANDRO 2008 AQUILA MONTEVARCHI centrocampista

GALASTRI FRANCESCO 2008 AQUILA MONTEVARCHI attaccante

Baskin a Città di Castello

Il Baskin diventa “di casa” al Palasport di Città di Castello: completato il tracciamento del campo regolamentare per le sfide di domenica prossima. L’amministrazione comunale e Polisport annunciano il completamento dei lavori di adeguamento presso il Palazzetto dello Sport, dove la superficie di gioco è stata ufficialmente tracciata con le linee regolamentari necessarie per la pratica del Baskin (basket inclusivo).