Sansepolcro alla caccia di 3 punti a San Mauro Pascoli

Appuntamento delicato, questo pomeriggio, alle 15, nell’anticipo del campionato di serie D con il Sansepolcro che sarà di scena a San Mauro Pascoli, patria del grande poeta Giovanni, per una sfida che riviste importanza per quanto riguarda l’attuale classifica dei bianconeri.
Il Sansepolcro sarà privo del tecnico Schenardi, appiedato per un turno dal Giudice Sportivo, oltre che del centrale difensivo Adamo, mentre potrebbe rifare la sua apparizione, caso mai in panchina, Bianchini fermo dalla preparazione estiva. Sammaurese che ha due punti in più dei ragazzi di Schenardi, che oggi in panca sarà sostituito dal suo secondo Massimo Nicastro, E in totale sono otto i punti dei romagnoli conquistati, sino ad oggi, quasi tutti tra le mura amiche. Quindi l’impegno per il Sansepolcro si prospetta chiaramente ricco di insidie. Non è detto, comunque, che molti potrebbero essere i sostenitori bianconeri al seguito, vista la relativa vicinanza con San Mauro Pascoli.
Schenardi dovrebbe comunque schierare un 4-3-3 che potrebbe, nell’arco della sfida, trasformarsi in un 4-4-2. David quindi tra i pali, una difesa con Catacchini, Beers, Bonfini e Pilleri, mentre in mezzo Fabbri, Mattia e Dida, con davanti Mortaro, Parodi e Mencagli. In dubbio c’è anche Piccinelli, ma potrebbe fare il suo esordio con la casacca bianconera il neo arrivato, nel reparto difensivo, Proietti.
Saranno quattro gli anticipi di questa settimana, oltre la trasferta del Sansepolcro nella tana della Sammaurese, arbitro Zucchetti di Foligno, avremo anche Lentigione-Trestina, Imolese- Mezzolara e Colligiana-Romagna Centro. Per quanto riguarda invece la Juniores del Sansepolcro sarà impegnata per la quarta di andata, dopo aver osservato il turno di riposo sabato 7 ottobre, nella Marche contro il Monticelli.

Sveglia Sansepolcro!!

Un campionato, quello di serie D, che sta provando a disegnare le coordinate per quanto riguarda la vetta, mentre la lotta per le zone calde comincia a delinearsi in maniera importante.

Prima di tutto le prossime gare del Sansepolcro con la squadra bianconera che attende l’ufficialità dalla Federazione: l’ottava giornata a San Mauro dovrebbe essere anticipata alle 15 di sabato 14 ottobre, mentre quella interna, infrasettimanale, con la Colligiana, si dovrebbe giocare mercoledì 18 ottobre, stadio Buitoni, alle 18.
Sansepolcro che, dopo sette giornate, sta deludendo le attese. Non che ci aspettava una squadra da vertici, ma neanche quella compagine che ancora non riesce ad uscire delle zone calde e che sta palesando problemi soprattutto psicologici. C’è, come ha sottolineato lo stesso tecnico Schenardi mancanza di tranquillità.
“La squadra non è così brutta, come la classifica sta dicendo e sta a me, sottolinea l’allenatore, assieme ai ragazzi, capire il da farsi per uscire, quanto prima, da questa situazione”.
Sansepolcro che ora è atteso dalla quarta trasferta, a San Mauro Pascoli, patria del grande poeta, e lo farà senza Schenardi, squalificato per un turno, e dopo due sconfitte, 0-4 a Piancastagnaio e 1-4 contro il Villabiagio, a fronte del pari arrivato a Sasso Marconi per 2-2. Inutile ribadire che dalla terra romagnola, devono arrivare punti importanti per scrollarsi di dosso l’attuale difficile momento.

E passiamo al campionato dove il Villabiagio, a parte la sconfitta subita a Montevarchi per 3-0, ma giocando in nove contro undici quasi dall’inizio, sta andando a mille e l’ex Sansepolcro Cangi guida ottimamente il pacchetto arretrato umbro alla luce anche di sei successi su sette partite. Stenta ancora un po’ il Lentigione che insegue con il Fiorenzuola a quattro lunghezze. Lentigione, frazione del comune di Brescello, quello per intenderci di “Don Camillo e Peppone” resi immortali dalla penna di Guareschi, che è una squadra costruita per ammazzare il campionato, ma ad oggi ancora non ha trovato i ritmi giusti. Molto bene stanno facendo le Valdarnesi, Sangiovannese e Montevarchi, con la prima appaiata proprio al Lentigione e con gli aquilotti che inseguono ad un solo punto di distacco. Ed eccoci al centro classifica da dove cercano il decollo Forlì, Rimini e Imolese ma troviamo anche un gruppo di compagini  che vogliono uscire prima possibile dalle situazioni delicate. E tra queste ci sono Sansepolcro e Trestina che sperano di districarsi, in tempi brevi,  dalla difficile matassa che vede inglobate anche squadre dal passato importante, come Mezzolara e Correggese.

Un Sansepolcro titubante non ce la fa a battere la Vigor Carpaneto. La gara finisce 1-1

Non ce la fa il Sansepolcro a superare la Vigor Carpaneto nonostante il vantaggio numerico, di un uomo in più, per tutto il secondo tempo. Finisce 1-1 e, sostanzialmente, il risultato è al tirar delle somme, giusto, dato che spreca molto la squadra di Schenardi, ma rischia anche tanto nonostante giochi 11 contro 10.
“I ragazzi, ha detto a fine gara il tecnico bianconero, devono recuperare soprattutto mentalmente, dato che questa rosa non è certo scarsa e da buttar via, ma c’è troppo timore di sbagliare e tutte le cose semplici diventano difficili>.
E pensare che quando lo 0-0 sembrava maturare sino alla fine, al 79’, dopo che quattro minuti prima aveva mangiato un gol quasi fatto, Parodi (nella foto), ben servito da Mattia, entrava in area ospite e superava il portiere Errera in uscita per l’1-0 del Sansepolcro. Da questo punto le flebili luci che si erano riaccese, si spengevano di nuovo e, a due minuti dalla fine, Catacchini metteva giù in area bianconera Rossi per un penalty che, senza ombra di dubbio l’ottimo direttore di gara, Pistarelli di Fermo decretava a favore dei piacentini. Sul dischetto si portava Rantier che spiazzava David per l’1-1 finale. A nulla servivano i cinque minuti di recupero con la Vigor Carpaneto che controllava sena affanni e il Sansepolcro non riusciva ad imbastire un’azione pericolosa.

La partita sembrava, all’inizio mettersi bene, per un Sansepolcro che partiva con il piede giusto e al 3’ colpiva il palo con Parodi che si ripeteva al 16’ con una bella girata deviata in angolo. Il Carpaneto rispondeva al 34’ con Mirasola, bravo David ad intuire. Era lo stesso Mirasola, però, che allo scadere del tempo commetteva un fallo evitabile su Adamo e si beccava il rosso. Delle precedenti proteste vibranti della panchina del Sansepolcro ne faceva le spese il tecnico Schenardi allontanato dal direttore di gara.

Nella ripresa gli sportivi di fede bianconera si aspettavano un Sansepolcro pimpante, visto anche l’uomo in più, ma così non è con il centrocampo ospite che irretisce quello bianconero sino al 66’ quando una bella triangolazione Malentacchi, Mortaro, Mattia, trova pronto alla respinta Errera, palla che ritorna a Malentacchi, ma gli ospiti si salvano sulla linea con Zuccolini. Poi le azioni che vedono protagonisti Parodi e Rantier per l’1-1 finale.

Juniores del Sansepolcro osserva un turno di riposo

Giornata di riposo, questo week end del 7 e 8 ottobre, per la Juniores bianconera di Falcinelli, con il Sansepolcro che occupa le immediate posizioni, dopo tre giornate, dietro alle tre squadre di vertice a punteggio pieno: Montevarchi, Pesaro e Sangiustese. I bianconeri con 6 punti in virtù dei successi casalinghi su Matelica e Jesina e dopo la sconfitta in trasferta contro il Villabiagio, inseguono  a tre punti dalla vetta. Sabato, 14 ottobre, dopo il turno di sosta per il Sansepolcro, altra trasferta, questa volta contro il Monticelli.

(Nella foto Farinelli)

Giulio-Farinelli-169x300[1]

Vittoria d’obbligo con il Carpaneto

Partita importante quella che si gioca domenica 8 ottobre al Buitoni tra Sansepolcro e Vigor Carpaneto con gli ospiti che sono una delle matricole di questo campionato. I bianconeri di Schenardi arrivano da due pesanti sconfitte, 3-1 nel derby interno con la Sangiovannese e il 4-1 subito contro il Villabiagio a Castiglione della Valle con gli umbri che grazie a questo successo sono balzati da soli in vetta alla classifica. Nel frattempo la società è corsa ai ripari acquistando il fluidificante di sinistra, Mattia Proietti, classe 1997, nato nelle giovanili del Perugia.  Ovvio che il Sansepolcro dovrà far sua questa partita per scavalcare i rivali in classifica e allontanarsi attualmente da quella che, ora come ora, è la zona play out. Il successo diventa importante per questo Sansepolcro che ha la peggior difesa del torneo con 14 reti incassate in sole 6 gare giocate, ma ha in Parodi un bomber da non sottovalutare con già 4 gol realizzati. C’è da tener poi conto che i bianconeri sono dovuti partire quasi ad handicap considerando che Massai e Bianchini si sono infortunati proprio nella fase finale della preparazione. A proposito delle loro condizioni sentiamo il vice di Schenardi, Massimo Nicastro (nella foto) cosa ci dice in proposito:” Bianchini già da alcuni giorni si sta allenando con la prima squadra e sembra aver recuperato, per cui a breve lo potremo rivedere di nuovo in campo, mentre per Massai, vista la doppia frattura al perone, ancora i tempi sono lunghi”. Un Sansepolcro che arriva dallo stop con il Villabiagio forse troppo pesante. “In effetti è vero, ci conferma Nicastro, la sconfitta per 4-1, alla fine si è dimostrata sin troppo severa nei nostri confronti, per cui oggi siamo fiduciosi su di un risultato positivo”.

La probabile formazione che Schenardi manderà in campo contro i piacentini, dovrebbe vedere David tra i pali, una difesa con Catacchini, Beers, Adamo e Pilleri, mentre in mezzo al campo ci saranno Mattia, Fabbri e Villa, con davanti Mencagli, Parodi e Mortaro. Fischio d’inizio alle 15 affidato a Simone Pistarelli di Fermo che sarà coadiuvato da Cardinaletti di Jesi e Lorenzini di Macerata

Nuovo arrivo nel Sansepolcro

Il Sansepolcro ha acquistato il fluidificante di fascia, terzino sinistro, Mattia Proietti, classe 1997, cresciuto nelle giovanili del Perugia dove ha esordito in Coppa Italia con la Prima Squadra. Dopo alcuni mesi al Gubbio, in Serie D, nella scorsa stagione ha vestito le maglie di Poggibonsi e Potenza. In tutto, per lui, 16 presenze in serie D. Il giocatore è già disponibile per la gara di domenica 8 ottobre, al Buitoni,  con la Vigor Carpaneto.

69b7be8aa3f2f8ca6e6388b6211a4d94

Andrea Berghi e il Sansepolcro

Beccare 14 reti in sei partite non è certo il top….

“Vedrete che Schenardi riuscirà a raddrizzare anche questa situazione, ne sono certo”.

A parlare è Andrea Berghi, ex giocatore del Sansepolcro negli anni ’70 e ’80 ed ora titolare di un rinomato ristorante nel cuore della città pierfrancescana. A 16 anni aveva esordito in casacca bianconera, con l’allora tecnico Giancarlo Magi, e su di lui si erano posati gli occhi anche di squadre di serie A.

“Altri tempi, ci dice, quel 29 gennaio del 1977 quando feci il mio esordio in serie D a soli 16 anni contro il Poggibonsi, ma ora siamo qui per parlare di questo Sansepolcro”.

Esatto, dicci la tua opinione.

“ E’ vero, le reti subite e le sconfitte sono troppe, ma ho la massima fiducia in Marco Schenardi che è un tecnico competente e sa il fatto suo. Metterà una pezza sopra questo particolare momento. Il gioco del calcio, attualmente, nasce e cresce sulle parti centrali di una formazione, per cui trovare i due difensori adatti, spina dorsale del pacchetto arretrato in questi ruoli, sarà il suo lavoro. Come del resto lo è avere un uomo in cabina di regia e davanti, cosa che mi sembra abbia già fatto”.

Alcune testate avevano messo in dubbio la sua permanenza in bianconero dopo la caduta con il Villabiagio.

“Credo che questa sarebbe stata la scelta peggiore perché bisogna lasciare lavorare con tranquillità il tecnico, cosa che la società sta facendo a pieno. Vedrete i risultati arriveranno perché Schenardi è preparato, sa leggere, inoltre, attentamente, anche a livello umano e non solo di squadra, le persone con cui instaura un rapporto. Non dimentichiamoci, poi, che  ha perso due pedine fondamentali per il suo lavoro, Bianchini e  Massai, ragazzi sui quali nasceva e si sviluppava il gioco bianconero e, ritrovare, immediatamente i sostituiti ideali, non è stato semplice>.

E la società?

“E’ sempre seria come lo è stata anche negli anni passati. Il lavoro che viene svolto dall’attuale dirigenza è puntuale e preciso. Sono anche certo che se ci sarà da tornare sul mercato il Presidente Piccini e il suo staff lo faranno perché hanno a cuore questa rosa e questa squadra che rappresentano Sansepolcro da 24 anni in serie D”.

E chiudiamo con il settore giovanile.

“Ripetere quanto più volte già detto è giusto farlo perché non dimentichiamoci che il Sansepolcro, dopo averlo vinto nel 2009, ha perso, immeritatamente, quest’anno in finale, il titolo nazionale juniores. Ha una fucina di ottimi elementi e Falcinelli da una parte, e Valerio Piccinelli dall’altra, sanno il fatto loro per continuare a far crescere così tanti giovani di talento”.

 

Sansepolcro contro il Villabiagio tenta il riscatto

Bianconeri in campo e partita più delicata non poteva certo esserci per i ragazzi di Schenardi che, alla luce dello stop interno nel derby con la Sangiovannese, si trovano subito ad affrontare la capolista Villabiagio.

Come è l’ambiente, e come ha reagito alla sconfitta, chiediamo a Marco Schenardi?

<Te lo saprò dire alla fine della gara con il Villabiagio. A parte le battute, prosegue il tecnico,ho visto una squadra carica, pronta a dare tutto in questa sfida, che non è certo facile visto che i nostri prossimi avversari stanno attraversando un buon momento e il fatto che siano in vetta alla classifica la dice tutta sul loro valore>.

Certo che il Sansepolcro visto con la Sangiovannese….

<Ecco, contro il Villabiagio dobbiamo evitare quelle amnesie, o meglio più che amnesie, direi che la squadra deve leggere meglio le situazioni che le capitano ed evitare di farsi trovare impreparata a quanto la partita può offrire in positivo, ma soprattutto in negativo>.

Se vogliamo essere più precisi c’è da dire che il pacchetto arretrato ha sofferto molto.

<Non punterei il dito solo sulla difesa, precisa Schenardi, perché se ci sono state certe situazioni è tutta la squadra che non ha interpretato come doveva la partita. Stiamo lavorando proprio per evitare che quanto accaduto con gli azzurri si ripeta grazie alle giuste accortezze che ci portino a non subire gol, dato che poi, sotto porta, riusciamo a creare problemi agli avversari>.

Situazione acciaccati?

<Parzialmente positiva anche se, oggi come oggi, ho Mencagli che accusa una tendinite e in questa settimana non si è mai allenato, mentre siamo sempre senza Massai e Bianchini con gli altri in via di recupero>.

In attesa della gara contro il Villabiagio sono pronte le giovanili bianconere e questo pomeriggio, la Juniores, alle 15,30, ospiterà allo Stadio Tevere la Jesina, mentre domani, alle 10,30, doppia sfida alla Pontevecchio per allievi e giovanissimi, con i primi che giocheranno tra le mura amiche, sempre allo Stadio Tevere, mentre i secondi andranno in trasferta a Ponte San Giovanni.

 

Alla Sangiovannese il derby del Buitoni

Il 23° derby della provincia di Arezzo, giocato al Buitoni, prende la via dell’Arno e lascia il Tevere con un risultato, di 1-3, a favore della Sangiovannese. Salgono così a sette i successi azzurri a Sansepolcro, contro gli otto pareggi e le otto vittorie della squadra di casa. Nonostante la prima mezzora di gara veda il Sansepolcro impostare bene, dopo il fischio d’inizio da parte di un ottimo Zuffada di Sulmona, realizzare il gol del vantaggio, finisce poi per vedere il ritorno azzurro in una gara bagnata in parte dalla pioggia.

Evidenti errori difensivi bianconeri, evidenziati dal ritorno degli azzurri che riagguantano il match, lo fanno loro a fine primo tempo e lo consolidano, con un gran gol di Mugelli, il migliore in campo, nella seconda frazione, per poi controllare il tentativo dei ragazzi di Schenardi di riportarsi sotto.

Si parte e vediamo subito che il Sansepolcro ci tiene molto a questa gara e i bianconeri, dopo le consuete fasi di studio, sembrano trovare il bandolo giusto della matassa quando al 18 ci provano con Mencagli, ma è attento Scarpelli. La rete arriva poco dopo al 20’: fa un gran lavoro Parodi, assist per Mortaro che gli ritorna palla, cross preciso per Mencagli che batte un incolpevole Scarpelli, ex di turno. Sangiovannese che subisce il maggior movimento e possesso palla bianconero, ma risponde da par suo, quando al 37’ da una punizione di Mugelli, parte lo stacco deciso di Nannini che supera una difesa di casa imbambolata. Il Sansepolcro, da qui in poi si vede raramente e al 38’ Bindi sfiora la porta di David, mentre Kernezo al 45’ di piatto trova il bel raddoppio azzurro con la retroguardia bianconera incredibilmente ferma.

Ti aspetti una ripresa con un Sansepolcro arrembante, ma dopo un tentativo di Mortaro, servito da Parodi, Mugelli al 19’ fa partire una gran botta da fuori area con palla che sorprende David. Ci prova il Sansepolcro con Mortaro al 28’ ma il tentativo trova pronto Scarpelli, mentre alla mezzora va fuori di un soffio il tiro di Bini per una Sangiovannese che, con sovrapposizioni e pressing, non fa lavorare i ragazzi di Schenardi, nonostante nel finale siano alla ricerca di ristabilire il match sfiorando il gol, al 38’ con Bonfini, preciso il suo stacco di testa ma si supera Scarpelli, mentre al 51’ viene annullata, per fuori gioco, la rete di Parodi.   

Tabellino: Sansepolcro-Sangiovannese 1-3

SANSEPOLCRO: David, Catacchini, Pilleri,(1’st Piccinelli), Mattia, Beers (20’ st Dida), Adamo (14’st Macagno), Villa (13’st Bonfini), Fabbri (31’st Farinelli), Parodi, Mortaro, Mencagli. All. Schenardi.

SANGIOVANNESE: Scarpelli, Kouadio, Nannini, Mugelli, Calori, Bini, Bindi (41’st Papini), Scoscini, Jukic (33’st Camilli),  Lunghi (45’st Keqi), Kernezo (25’st Regoli). All. Iacobelli.

Arbitro: Zuppada di Sulmona.

Marcatori: 20’ Mencagli, 37’ Nannini, 45’ Kernezo, 54′ Mugelli.

Note: 500 spettatori, angoli 3-2 per la Sangiovannese. Ammoniti: Parodi, Mortaro, Kouadio, Mugelli, Kernezo.

Torna al successo la Baldaccio in Eccellenza Toscana

La Baldaccio Bruni Anghiari vince 2-0 in casa con l’Antella ’99 nel match valevole per la 3^ giornata del campionato di Eccellenza Toscana Girone B, grazie alle reti siglate nel primo tempo da Terzi e Rosati. Il team biancoverde centra così un successo prezioso al cospetto di una rivale solida ed organizzata, capitalizzando un’ottima prima frazione e sapendo soffrire nella ripresa. La Baldaccio riscatta la sconfitta subita domenica scorsa con la Sestese conquistando il secondo successo su altrettante gare casalinghe disputate, salendo a quota 6 punti in graduatoria. Gli anghiaresi torneranno in campo mercoledì sera al Saverio Zanchi contro la Sinalunghese nel confronto secco del secondo turno della Coppa Italia di Eccellenza Toscana.

Il tabellino del match

BALDACCIO BRUNI – ANTELLA 2-0

BALDACCIO BRUNI ANGHIARI: Giovagnoli, Fabianelli, Ricci (Seno 88’), Rosati, Poponcini, Bruni, Bruschi (De Carlo 73’), Massaccesi (Zurli 38’), Terzi, Quadroni (Angiolucci 84’), D’Urso (Aquilini 67’).A disposizione: Piccini, Angiolucci, Vicidomini.All. Andrea Benedetti.

ANTELLA: Cantini, Berti, Dolfi, Terrafino (Gualandi 65’), Banoi, Lovari, Manetti (Posarelli 65’), Marcia, Tacconi, Mazzoni, Rontini (Giordani 82’).A disposizione: Magnelli, Rossi, Mignani, Grattarola.All. Stefano Alari.

Arbitro: Carmine Gian Marco Cappetta di Siena. Assistenti: Marco Del Vigna e Filippo Ricci di Pistoia.

RETI: Terzi al 28’, Rosati al 33’.

Note. Ammoniti: Terzi, Terrafino. Corner: 2-12. Recupero: 2’+5’.