Alessandrini Campione cittadino

La Finale del Campionato cittadino 2021 della Società Balestrieri di Sansepolcro che ha visto nel campo di tiro di Porta del Ponte 16 partecipanti provenienti da 3 turni di qualifiche, in una gara ad eliminatoria a 4 tornate, ha visto questa classifica finale:
1 Alessandrini Francesco (nella foto tra Casini e Romolini))
2 Romolini Federico
3 Casini Matteo.
La premiazione sarà effettuata, alle 21, durante il Palio dei Rioni mercoledì 8 settembre in Piazza Torre di Berta.

Si è sempre disputato il Torneo di Sant’Egidio e questa è stata la classifica finale:
1 Panichi Giacomo
2 Romolini Federico
3 Gherardi Paolo

Vince ancora Gubbio

Vince ancora Gubbio, oggi in terra Umbra, in Piazza Grande, con Ubaldo Orlandi al 100° palio. L’ex presidente del sodalizio armigero corona così il suo sogno. Sansepolcro è arrivato 2° con Averardo Martinelli al 101° palio, 3° Rodolfo Radicchi, per la società umbra, che era anche capo banco, mentre quarto un altro biturgense, Luciano Mazzini. Un Palio della Balestra celebrato in armonia e convivialità con l’arrivederci alla seconda domenica di settembre, il 12, in Piazza Berta a Sansepolcro. L’ultima vittoria di Sansepolcro risale al 2018 con Gianluca Baldi.

Palio della Balestra a Gubbio per Sansepolcro domenica 25 luglio

Tutto è pronto per il Palio della Balestra tra Gubbio e Sansepolcro, con la disfida che si disputerà, alle 16, in Piazza Grande, terra eugubina, domenica 25 luglio all’ombra del Palazzo dei Consoli. A distanza di quasi due mesi dalla sua data originale, lo scorso maggio, che, causa Covid 19, è stata posticipata, la sfida tra i balestrieri di Gubbio e quelli di Sansepolcro torna, per rispettare secoli di “battaglie”, tra i campioni delle due città.
Dal 2018 Sansepolcro, con il trionfo di Gian Luca Baldi (nella foto vincitore a Sansepolcro), non vince in terra umbra. Lo scorso anno la vittoria arrise al Maestro d’arme di Gubbio, Rodolfo Radicchi, capo banco, che scoccherà per primo la propria verretta contro il corniolo. Per Sansepolcro sarà poi Viviano Zanchi a cercare di violare il bersaglio. Quindi i tiratori si susseguiranno, tramite sorteggio, sui banchi di tiro.
Nel frattempo, in attesa della secolare sfida, la Società Balestrieri di Sansepolcro è stata presente a Massa Marittima per un incontro con altre tre città: Repubblica di San Marino, Lucca ed appunto Massa Marittima. Nella sfida a squadre ha vinto la Società Balestrieri della Repubblica di San Marino con 328 punti, precedendo i Terzieri Massetani a quota 324, quindi la Società Balestrieri di Sansepolcro con 308 punti e Lucca a quota 298.
Nel tiro singolo successo per Luciano Torelli dei Terzieri di Massa, davanti al biturgense Dario Casini e a Lorenzo Voltan della Società Balestrieri della Repubblica di San Marino

Stefano Tarducci nuovo Presidente Società Balestrieri Sansepolcro

A seguito dell’ Assemblea dei Soci di domenica 16 Maggio 2021, e visti i risultati delle votazioni svolte, al termine della stessa, ieri pomeriggio si è svolta la seduta d’insediamento, del nuovo Consiglio Direttivo.
Durante il dibattito, e a seguito di votazioni ad acclamazione palese e all’unanimità, si è giunti alla definizione del Nuovo Consiglio Direttivo della Società Balestrieri.
Presidente Stefano TARDUCCI,
Vice Presidente Massimo ZANCHI
Vice Presidente Anziano Enzo CESTELLI
Maestro D’Armi Claudio BONCOMPAGNI
Vice Maestro D’Armi Marco GUERRINI GUADAGNI
Tesoriere e Segretario Nicolò PAOLETTI
Responsabile al Patrimonio e Sede Museo Gianluca BALDI
Responsabile Parco Costumi Andrea GIOVAGNINI
Responsabile Campo di Tiro Luciano MAZZINI
Responsabile Progetto Europeo e Progetti con le scuole Matteo CASINI
Responsabile Magazzino Germano BARCULLI
Rappresentante Maggioranza Amm.ne Comunale Fabio MAGGINI
Rappresentante Minoranza Amm.ne Comunale Alessandro RIVI
Capitano Rione Porta Romana Silvio PANICHI
Capitano Rione Porta Fiorentina Riccardo BONAUGURI
Commissione Tecnica  Claudio BONCOMPAGNI, Marco GUERRINI GUADAGNI, Andrea GIOVAGNINI.
Il nuovo Consiglio è già al lavoro per i prossimi appuntamenti che vede impegnata La Società Balestrieri, a partire dalla stesura degli appuntamenti del Campionato Cittadino , del Palio di Gubbio del 25 Luglio e il secolare Palio della Balestra a Sansepolcro il 12 Settembre.

Balestrieri vicini alla Caritas.

La Società Balestrieri di Sansepolcro, nel corso dei mesi scorsi aveva attivato fra i suoi soci una sottoscrizione di denaro, per sopperire ad eventuali criticità che si sarebbero potute verificare a seguito della pandemia del COVID-19.
Sempre attenti alle necessità del territorio, con la cifra raccolta, questa mattina, alla presenza di Don Simone e della Dr.ssa Cristina Franceschini, il Presidente Gianni Bergamaschi ed il Vice Presidente Riccardo Bonauguri della Società Balestrieri hanno donato alla Caritas Diocesana una cabina igienizzante ad ozono per indumenti della ditta Renzacci SpA per la sanificazione degli abiti che i borghesi, sempre con molta generosità, offrono per coloro che ne hanno bisogno.
Il macchinario è stato installato nei locali del sottochiesa di San Paolo, dove ci sono i magazzini destinati a tale uso e permetterà alla Caritas di riprendere la distribuzione degli indumenti, sospesa da oltre un anno a causa della pandemia.
Un ringraziamento speciale, oltre a tutti i balestrieri va anche all’ Ing. Gabrio Renzacci, che oltre ad aver riservato un prezzo di favore alla Società Balestrieri, ha partecipato con una propria sponsorizzazione.

Bergamaschi vince per Sansepolcro il Palio della Balestra

Il Palio della Balestra è tornato a Sansepolcro. Era dal 2017 che la Società biturgense non riassaporava la vittoria in Piazza Torre di Berta, mentre l’ultimo successo a Gubbio è datato maggio 2018.
A vincere è stato Gianni Bergamaschi, Presidente del sodalizio armigero pierfrancescano anche se sembra, almeno dal responso della giuria che la vittoria sarebbe stata ad appannaggio sempre di Sansepolcro, ma con Andrea Cestelli. Quest’ultimo pare, ad ogni modo, non aver siglato la propria verretta, per cui è stato squalificato.
ansepolcro avrebbe quindi potuto assaporare il primo e secondo posto, ma il successo al Palio è pur sempre suo. Gianni Bergamaschi persona semplice, legata da sempre alla sua città, è alla guida della società balestrieri da tre anni, ha tirato, pensate un po’, penultimo sui 101 partecipanti,  e la sua verretta si è ben conficcata, conquistando lo splendido palio dipinto dalle merlettaie di Sansepolcro. Un palio storico, che rimarrà impresso negli annali, perché legato al Covid e senza pubblico presente, ma con le due società, amiche e rivali, che non hanno voluto essere da meno, disputando la secolare sfida, che viaggia ad oltre 500 anni di tempo, la seconda domenica di settembre in terra toscana.
Al secondo posto il balestriere eugubino Mancini Alessandro, al terzo l’altro biturgense, Massimo Mancini. Applauditi gli sbandieratori di Sansepolcro e i gruppi musici sia degli alfieri pierfrancescani che di Gubbio e della Società Balestrieri biturgense.

Balestre a Sansepolcro e San Marino

Tutto il settembre rinascimentale salta, in pratica, a colpa del Covid. Resta il Palio della Balestra, di domenica prossima 13 settembre, tra i campioni di Sansepolcro e Gubbio, manifestazione che sembra farcela seppur senza tribune, senza l’ingresso del pubblico ad assistere alla secolare tenzone. Saltate l’Offerta della cera, Porta Romana Porta Fiorentina, tra i campioni balestrieri dei due rioni, e i Giochi di Bandiera, resta, per fortuna, il Palio a confermare la secolare tradizione. Nel frattempo si sono disputate due gare, la prima ha visto, in onore di Sant’Egidio, ma senza chi non è tiratore come vuole la tradizione, il successo di Marco Guerrini Guadagni al campo di tiro Luigi Batti di Sansepolcro davanti a Mazzini Luciano e Alessandro Tizzi. La seconda, seppur con metà tribuna presente con il pubblico, rispettando le disposizioni dello Stato, proprio a causa del Covid, nella Repubblica di San Marino che festeggiava, addirittura, i 1720 anni dalla nascita del libero Stato del Monte Titano. Qui il successo, di fronte ad un pubblico contingentato e con mascherine, è andato a Silvano De Biagi che ha tirato per primo infilando la freccia a toccare il 30, il nero della bulletta.
  Il corniolo di San Marino

Va a Gubbio il Palio della Balestra del 14 agosto

Sansepolcro non rivince un Palio della Balestra contro Gubbio dal maggio 2018. L’edizione odierna è andata infatti ad appannaggio del Maestro d’armi eugubino, Rodolfo Radicchi, mentre la città pierfrancescana ha conquistato la seconda piazza con Viviano Zanchi e il terzo posto con Luciano Mazzini.
La manifestazione di oggi 14 agosto è stata giustamente riproposta dalle due società dopo che quella del 31 maggio scorso era stata rinviata causa il Covid-19. Piazza Grande ha potuto ospitare quindi 69 tiratori di cui 42 umbri e 27 di Sansepolcro. Nonostante il virus, la tradizione storica tra le due città amiche e rivali, rimane immutata da 559 anni.