I Dukes conquistano il secondo posto al Torneo Internazionale Special Olympics di Basket Unificato a Treviso

Grande risultato per i Dukes Basket Sansepolcro nel settore Special Olympics: la squadra ha conquistato uno splendido secondo posto alla 13ª edizione del Torneo Internazionale Special Olympics di basket unificato, disputata a Treviso al Centro Sportivo La Ghirada – Città dello Sport.
I Dukes hanno preso parte alla manifestazione in collaborazione con la squadra Super Boys & Girls Montecatini, vivendo un’esperienza sportiva e umana di altissimo livello all’interno di un contesto internazionale di grande valore.

Il torneo ha visto la partecipazione di 42 squadre, tra cui 14 provenienti dall’estero (Belgio, Finlandia, Ungheria, Polonia e Montenegro), a testimonianza dell’importanza crescente della manifestazione. Presenti inoltre 17 arbitri internazionali, arrivati da Stati Uniti, Canada, Irlanda, Belgio, Germania, Finlandia, Ungheria e Polonia, oltre a numerose rappresentative italiane in rappresentanza delle regioni Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Puglia e Sicilia.
Il cammino dei Dukes è stato entusiasmante e ricco di emozioni, culminato con la finale contro la selezione del Montenegro. Al termine di una gara combattuta e intensa, la squadra biturgense ha ceduto soltanto all’overtime, dimostrando grande spirito, determinazione e qualità in campo.
Al di là del risultato sportivo, resta il valore profondo dell’esperienza Special Olympics: un progetto che mette al centro inclusione, condivisione e crescita personale, elementi che i Dukes continuano a promuovere con impegno e passione.
La partecipazione al torneo di Treviso rappresenta un ulteriore passo nel percorso del club verso la valorizzazione dello sport come strumento di integrazione e sviluppo umano, confermando ancora una volta l’identità e i valori della società.
Ora un meritato riposo e poi testa bassa e massimo impegno per l’organizzazione del torneo internazionale in programma a Sansepolcro il 3 e 4 ottobre 2026

Tesone lascia San Giustino

Anche Tesone non è più nel roster dell’Altotevere: “Un anno, ha dichiarato altamente formativo per me”
Il giovane palleggiatore, funzionale in battuta nei momenti chiave di ogni set, si porta appresso il bel ricordo dei due ace messi a segno, oltre che della squadra e della società
È impegnato in questi giorni con gli esami di maturità, in attesa di sapere dove proseguirà la sua carriera di giocatore.
La ErmGroup Altotevere San Gustino vuole la serie A2, per cui questa è la situazione del roster (dei giocatori): Nico Cipriani, Schiacciatore (2002) e Flavio Procelli, centrale, (2002), vengono da un infortunio per cui restano eventualmente da confermare, come Francesco Elia Masala, centrale (2005); Leonardo Chiella, libero, (2006) è passato a Lecce, mentre non è stato confermato Tesone. Biffi è passato a Modica in Sicilia, balzo in A2 per Compagnoni che approda a Pineto, resta in A3 e va in Sardegna, a Sarroch, Favaro. Hanno cessato l’attività Cappelletti e Pochini.
Confermati Quarta, Marzolla, Cherubini, Alpini assieme al ds Gustinelli che dovrà accontentare la coppia di allenatori Moraldi e Marra che sostituiranno Bartolini.

Tennis, ad agosto Arezzo ospita le finali Nazionali Under 14

 Il Tennis Giotto Arezzo sarà sede dei Campionati Italiani Maschili Under14. Il grande tennis giovanile farà nuovamente tappa nella città di Arezzo con la più importante manifestazione nazionale rivolta agli atleti nati nel 2012 che, da sabato 29 agosto con le qualificazioni a domenica 6 settembre con le finali, si contenderanno le vittorie dei tricolori nel singolo e nel doppio. Il tutto, con un particolare ricordo per Federico Luzzi.

Carbonaro torna a Sansepolcro

Dopo un anno passato a Lama con Fabio Catacchini, vincendo il campionato di Prima categoria Umbra, Giuseppe Carbonaro torna a Sansepolcro. Classe 1999. 27 anni finiti a gennaio, può adattarsi in vari ruoli, sia in difesa che a centrocampo, ma anche in attacco,
Dopo le esperienze alla Nestor Marsciano, campionato vinto, e al Casa del Diavolo, Carbonaro era già rientrato a Sansepolcro, contribuendo ai successi bianconeri nei campionati di Eccellenza Umbra vinti nelle stagioni 2022/2023 e 2024/2025 e in super Coppa Umbra. Carbonaro ha percorso tutta la trafila nelle giovanili del Sansepolcro, fino ad essere uno dei vicecampioni d’Italia Juniores 2016/’17 e a esordire in serie D. Figlio di Marco, difensore anche lui, uno degli artefici dei risultati del Sansepolcro di Trillini, rifà a 27 anni il ritorno in bianconero.
“Tornare a Sansepolcro per me non è mai una scelta banale, ma sempre una scelta del cuore, dichiara Carbonaro, questo è lo stadio che mi ha cresciuto, dove ho mosso i primi passi e vissuto momenti indimenticabili. Ogni volta che rientro al Buitoni sento la stessa emozione della prima volta. Sansepolcro non è soltanto una squadra: è la gente, il mio paese, la maglia bianconera e i tifosi sempre presenti. Quando si ha la fortuna di avere radici così solide, è naturale volerci tornare. Sono felice e motivato: non vedo l’ora che inizi questa nuova stagione”.

Proietti Zolla resta a Trestina

Daniele Proietti Zolla. che a Sansepolcro conoscono bene, è stato riconfermato dall’allenatore Croce e dal ds Podrini. Jolly offensivo classe 2005 vuole esprimersi per il suo valore che ha già espresso due anni fa a Fabriano.
”Qui a Trestina, ha sottolineato il giocatore, ho trovato un ambiente sano, una società seria e uno staff tecnico con cui c’è grande sintonia. Credo molto nel progetto che stiamo portando avanti e sono convinto che ci siano tutti i presupposti per raggiungere ottimi risultati. L’obiettivo principale è quello di migliorare quanto fatto nella passata stagione, partita dopo partita.Per quanto mi riguarda, voglio dare il massimo contributo alla squadra, farmi trovare sempre pronto e crescere sotto tutti i punti di vista. La differenza è determinata da un gruppo affiatato e coeso”
.

Al Trestina il premio “Giovani D Valore”

Il Trestina di Simone Calori e del Presidente Leonardo Bambini, si aggiudica nel Girone E, la graduatoria dei “Giovani D Valore” , arrivando anche terza in tutta Italia, preceduta da Varesina (girone B) e Chisola (Girone A) .
Questa la classifica finale del Girone E di serie D

 SPORTING TRESTINA 837

TERRANUOVA TRAIANA 692

ORVIETANA 689

GHIVIBORGO 517

AQUILA MONTEVARCHI 427

Riunione delle vincenti che approdano in Serie D

Si è svolta questa mattina a Roma la riunione del Dipartimento Interregionale LND con i dirigenti delle società neopromosse (tra cui la Pietralunghese) in Serie D e dei club retrocessi dalla Lega Pro. A dare il benvenuto alle nuove realtà che comporranno l’organico della Serie D 2026/2027 il presidente della LND Giancarlo Abete.
Apertura dei termini di iscrizione al prossimo campionato (3-10 luglio per le aventi diritto e 3-7 luglio per le domande di ammissione).
Lo stesso Abete si è poi espresso così sull’utilizzo dei giovani: «Riflessione che avviene ogni anno di concerto con le società. Per noi il confronto è fondamentale».
Tra le novità, c’è anche la possibilità per le singole realtà,  di trasmettere gratuitamente sui propri canali social le dirette delle gare interne, uno strumento utile per mantenere il legame con il territorio e dare spazio ai partner locali.

Il Trestina prende corpo

Gran movimento a Trestina dove i difensori Ubaldi (2008) e Russo (2008), andranno a far compagnia al centrocampista Gregorio Granturchelli (2007) mentre  è stato confermato dalla Società in serie D, il Capitano e attaccante Ferri Marini (1990), dove il nuovo allenatore, che nuovo non lo è, Marco Croce (1987), spalla di Calori nelle due stagioni trascorse, conferma, per dare ulteriore continuità alla squadra, il cnetrocampista D’Angelo (2004), e i difensori Scartoni (2005) e Bussotti (2006). Ricordiamo che quest’anno nel campionato 2026-2027 sarà obbligatorio mandare sempre in campo un 2006, un 2007 ed un 2008.