Foligno verso la B

Nella prima finale di serie C maschile di pallavolo, Foligno travolge Città di Castello e vince 3-0 con parziali inequivocabili:
25-17; 25-15; 25-13. Appuntamento ora a Città di Castello dove al Pala Joan i tifernati tenteranno di ribaltare il pronostico sabato 30 maggio alle ore 21,15

Gnagni ci crede

La Pietralunghese si prepara a vivere una delle giornate più importanti della propria storia calcistica e a poche ore dalla semifinale playoff nazionale di Eccellenza contro la Fermana a parlare è il responsabile dell’area tecnica rossoblù Giordano Gnagni. “Sicuramente sarà una partita difficile sotto tanti punti di vista, spiega il dirigente, affrontiamo una squadra forte, costruita per vincere e una piazza che ha visto quasi sempre il calcio professionistico. Da parte nostra invece ci sarà tanto entusiasmo e voglia di fare bene per la squadra e per tutto l’ambiente di Pietralunga. Dobbiamo vivere questa gara in modo sereno ma allo stesso tempo consapevoli delle nostre forze. E poi, sognare, non costa nulla…”,
Nell’altra semifinale playoff nazionale si affronteranno Viareggio e Ilvamaddalena, altra sfida che decreterà le due finaliste del percorso verso la Serie D.
Fischio d’inizio alle 16 e per quanto riguarda il direttore di gara, del match del Martinelli, sarà Lorenzo Lena di Treviglio. Gli assistenti saranno Dario Gherardini di Faenza e Mattia Bissioni di Cesena, mentre il quarto ufficiale è Giovanni Curcio della sezione di Siena.

Pietralunghese-Fermana


La serie D attende. Si qualificherà per la finalissima che assegna 7 posti in Serie D la vincentie con questi accoppiamenti che prenderanno il via domenica 7 giugno con l’andata e domenica 14 giugno con il ritorno:  
Vincente C-Vincente B
Vincente E-Vincente D
Vincente A-Vincente G
Vincente I-Vincente H
Vincente LVincente F Pietralunghese/Fermana e Viareggio/Ilvamaddalena
Vincente P-Vincente M
Vincente N-Vincente O
Giocherà la prima gara in trasferta la squadra che nel turno precedente ha giocato in casa e viceversa. Nel caso in cui entrambe le formazioni interessate abbiano giocato in casa o trasferta sarà il sorteggio a stabilire l’ordine

Il turno delle semifinali si apre con un anticipo sabato 23 maggio, Gladiator-Matese alle 16.30. Per le partite del 24 Maggio, il Grassina comincerà alle 15 la trasferta contro Monti Prenestini.
Queste le semifinali:

Gruppo A: Levico Terme-Academy Calvairate 
Gruppo B: Fossano-Solbiatese 
Gruppo C: Soncinese-Ambrosiana 
Gruppo D: Nuovo Pordenone-Fezzanese 
Gruppo E: Lascaris-Cavarzano Belluno 
Gruppo F: Pietralunghese-Fermana 
Gruppo G: Certosa-Fiorenzuola 
Gruppo H: Ars et Labor Ferrara-Santegidiese 
Gruppo I: Monti Prenestini-Grassina ore 15 
Gruppo L: Viareggio-Ilvamaddalena 
Gruppo M: Trebisacce-Kamarat 
Gruppo N: Gladiator-Matese sabato 23 Maggio ore 16.30 
Gruppo O: Taranto-Apice 
Gruppo P: Avola-Angelo Cristofaro Oppido 

Le partite di ritorno si giocheranno il 31 Maggio. Sette di queste squadre saranno la prossima stagione in Serie D.

Pietralunghese-Fermana per andare in serie D

A Fermo è passato ed ha fatto tappa il Giro d’Italia, domenica 24 e lunedì 25 maggio la città avrà le elezioni amministrative e per il calcio la Fermana sarà a Pietralunga per assicurarsi la finale che porta in serie D.  
Pietralunga, che non ha avuto il giro d’Italia, non ha elezioni amministrative, ma vuole andare in serie D.
La vittoria contro il Tavernelle ha regalato alla Pietralunghese l’accesso alla fase nazionale e, accanto alla gioia per il risultato sportivo, è emersa ancora una volta la personalità capace di trascinare tutto l’ambiente con la propria presenza costante e il proprio entusiasmo: il Presidente Giuliano Martinelli che ha vissuto la partita senza mai fermarsi un attimo. Al triplice fischio finale si è lasciato andare a un’esultanza composta ma carica di emozione, condividendo la gioia con dirigenti, tifosi e soprattutto con i giocatori.
Adesso però non c’è tempo per fermarsi troppo a festeggiare. All’orizzonte c’è già la doppia sfida contro la Fermana, nuovo ostacolo sulla strada della Pietralunghese. E ancora una volta Giuliano Martinelli sarà lì, a fianco della sua squadra, pronto a guidare e sostenere l’ambiente rossoblù con la stessa energia e lo stesso entusiasmo che lo hanno reso uno dei protagonisti di questa splendida stagione.
Il ritorno a Fermo, stadio Bruno Recchioni, domenica 31 maggio. La Fermana è arrivata seconda in Eccellenza, dietro il Montecchio, in un girone in cui erano presenti le squadre marchigiane che una volta avevano lasciato il segno, ovvero Urbino,Tolentino, Jesina, Osimana, Sangiustese, Matelica, Fermignano, Civitanovese (poi retrocessa con Urbania e Fabriano) 
A Pietralunga ci sono 2.010 abitanti, a Fermo quasi 40.000, ma tutta Pietralunga sarà allo Stadio Martinelli.

Calori e Trestina si separano

Lo Sporting Club Trestina comunica che dopo due anni si interrompe consensualmente il rapporto lavorativo con Mister Simone Calori.
Calori ha guidato la squadra lo scorso anno in due momenti diversi, raggiungendo e vincendo i playout, mentre quest’anno ha condotto la compagine del Presidente Bambini alla salvezza diretta.

Città di Castello docet

Finale per andare in serie B maschile di pallavolo tra Foligno e Città di Castello, che si incontreranno sabato 23 maggio a Foligno alle 18, mentre il ritorno alle 21,15 al Pala Joan di Città di Castello sarà sabato 30 maggio;  in C femminile saranno Bartoccini Perugia e Pallavolo Città di Castello a contendersi l’accesso in serie B per la prima partita a  Città di Castello sabato 23 maggio alle 21,00 con il ritorno a Perugia il 30 maggio alle 17,30.

C Maschile:      Foligno-Città di Castello 23-05-26 ore 18

                               Città di Castello-Foligno 30-05-26 ore 21,15

C Femminile:  Città di Castello-Perugia 23-05-26  ore 21,00

                               Perugia-Città di Castello 30-05-26 ore 17,30

A Città di Castello piace il biliardo

Biliardo Boccette- Città di Castello “Bar Millefiori” conquista la Coppa Umbra a squadre A1: trionfo storico della squadra Tifernate. Passare da 0-2 a 3-2: di questo sono stati capaci i giocatori tifernati. Alla Polisportiva Case Nuove di Perugia è andata in scena una serata destinata a rimanere nella storia del biliardo boccette tifernate.
Il Città di Castello “Bar Millefiori” ha conquistato la Coppa Umbra di A1 da sempre chiamata “Coppa Campioni”, al termine di una finale emozionante.
La squadra tifernate ha affrontato nell’atto conclusivo i Grifoni Perugia, al termine di un percorso straordinario che l’ha vista superare nei quarti di finale Piegaro e in semifinale la New Team Piroga di Santa Maria degli Angeli. Alla competizione partecipavano le migliori otto squadre classificate del campionato di A1.
La formula prevedeva due tempi e cinque incontri complessivi: due singoli e tre coppie. La prima squadra a conquistare tre partite si aggiudicava il trofeo.
Grande emozione alla Polisportiva Case Nuove, con il presidente Gianluca Pietropaolo in prima linea e tantissimi tifosi arrivati dalla Valtiberina per sostenere la squadra!
Un risultato storico ed eccezionale, arrivato proprio nel primo anno dal ritorno in Serie A1, che ha regalato una notte indimenticabile a tutta la città.
Anche il sindaco Luca Secondi e l’assessore allo sport, Riccardo Carletti, nell’esprimere le più sentite congratulazioni si stringono in un forte abbraccio affettuoso a tutta la squadra di campioni del “panno verde”, della società e dei tanti appassionati del Bar Millefiiori: “orgoglio Tifernate in uno sport di grandi tradizioni nella nostra città. Bravi a tutti coloro che a vari livelli hanno reso possibile questa impresa”.

Kart a San Giustino

Previsto un numero superiore di iscritti alla gara nazionale di karting a San Giustino rispetto alla settantina del 2025.
Ottima anche la risposta in fatto di partecipazione al minicorso teorico “Diventa pilota”. Fine settimana del karting destinato al successo anche dal punto di vista atmosferico. Sono destinati a superare il totale dello scorso anno i piloti che domenica 24 maggio prenderanno parte alla 39^ edizione della gara nazionale di karting sul circuito cittadino di San Giustino.Le danze si apriranno alle 9 e fino alla pausa pranzo si andrà avanti con le batterie, poi dalle 14.30 si entrerà nel clou con la disputa di prefinali e finali.Intanto, è già un successo per l’iniziativa del pomeriggio di sabato 23, ovvero “Diventa pilota”, il minicorso teorico e gratuito riservato ai più giovani e a coloro che intendono avvicinarsi al karting in modo educativo, sicuro e divertente. Oltre 50 coloro che hanno aderito e che si ritroveranno alle 16.30 nella sala del Museo del Tabacco per seguire le indicazioni di Anzio Landi, direttore di gara e istruttore federale.

Cappelletti, per lavoro, lascia la pallavolo e San Giustino

Per motivi familiari e di lavoro Niccolò Cappelletti lascia San Giustino. Impegni e responsabilità maggiori hanno costretto lo schiacciatore biancazzurro a fare la scelta: “Sport e lavoro divenuti inconciliabili – ha detto – ma San Giustino rimarrà sempre casa mia”. Dopo Biffi anche Cappelletti lascia la squadra.