Sansepolcro e Foligno non si incontrano dalla stagione calcistica 2022-2023 e quel 7 maggio 2023 è una data storica per entrambe: il Sansepolcro battendo i falchetti per 2-1 approdò in serie D, mentre il Foligno retrocedette in Promozione Umbra. Derby totale n.37 con al Buitoni 8 vittorie per il Sansepolcro, 5 pareggi e 5 successi per il Foligno, mentre al Blasone si sono avuti 5 successi dei folignati, 6 pareggi e 7 vittorie del Sansepolcro. In totale quindi 15 successi per il Sansepolcro, 11 pareggi e 10 vittorie del Foligno. Derby iniziato in quarta serie, così si chiamava la serie D, nella stagione 1953-54.
I sostenitori biancoazzurri, domenica 9 novembre, erano in 2000 contro il Siena e si preparano alla trasferta di Sansepolcro per continuare a sostenere la squadra anche nel derby dopo aver conquistato la seconda posizione in classifica. Si prevede un vero e proprio esodo da Foligno dove è scattata la prevendita dei biglietti anche in terra Umbra essendo questi venduti in tre punti: al Foligno Store, al Bar Gulliver e al Bar Mohana. La società folignate ha reso note le tariffe del biglietto (15 euro) con agevolazione per over 65 e donne (10 euro) e per minori di 14 anni (ingresso gratuito).
La partita, domenica 16 novembre, ore 14,30 sarà diretta da Sabri Ismail di Rovereto, che avrà come assistenti Antonio Masciello di Ravenna e Mattia Casoni di Reggio Emilia.
Nel Sansepolcro diverse assenze per infortunio: Barboni (2207), Belli, Merciari (2006), due saranno gli ex di turno e tutti in maglia folignate: Della Spoletina e D’Urso. Ma il Foligno ha il secondo attacco del girone e il solo Tomassini ha segnato in totale gli stessi gol del Sansepolcro, 6. Ma tra le fila degli umbri ci sono il senegalese Fode Sylla e il marocchino Walid Khribech entrambi ex Trestina.
Questa la probabile formazione del Sansepolcro: Bambara (2007), Omhoniar, Di Paola (2005), Adreani, Borgo, Fumanti, Barculli (2006), Massai, Vitiello, Salvadori (2005), Bocci. Allenatore Ciampelli.
Il Foligno potrebbe rispondere con: Rossi, Cichy, Sbraga, Della Spoletina, Falasca, Settimi Ferrara Pellegrini, Khribech Tomassini, Sylla. Allenatore Manni





